Il corso propone agli studenti una discussione critica dei principali strumenti teorici e metodologici per la realizzazione di una ricerca empirica quantitativa nell’ambito delle scienze sociali. In particolare, l’attenzione sarà focalizzata sui paradigmi di riferimento, sulla costruzione del disegno della ricerca e sulle procedure di indagine. Al termine del corso, gli studenti avranno appreso i fondamenti principali dell’approccio quantitativo nelle scienze sociali. Avranno acquisito, inoltre, competenze metodologiche di base per la realizzazione di piccole ricerche empiriche e per la valutazione di progetti di ricerca implementati da soggetti terzi. Infine, gli studenti disporranno di competenze relative alla costruzione di piani campionari e di questionari standardizzati, nonché inerenti alla comunicazione dei dati quantitativi.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali e momenti di esercitazione collettiva con la partecipazione attiva degli studenti.
Verifica Apprendimento
L’esame è scritto ed è composto da domande a risposta chiusa e domande aperte. Un facsimile del testo di esame sarà presentato durante il corso.
Testi
Testi d'esame: Piergiorgio Corbetta, "La ricerca sociale: metodologia e tecniche", il Mulino, Bologna (capitoli indicati dal docente: possono variare a seconda dell’edizione). Cinzia Meraviglia, "Metodologia delle scienze sociali", Carocci, Roma (capitoli indicati dal docente). Altri materiali potranno essere forniti dal docente e messi a disposizione su Kiro.
Contenuti
Il corso è organizzato in tre parti. Nella prima sarà discusso il concetto di scienza e la nascita del metodo scientifico e saranno affrontati i principali approcci metodologici nelle scienze sociali. Nella seconda saranno discussi i fondamenti concettuali essenziali del discorso scientifico e i principali strumenti di progettazione del disegno della ricerca sociale. Nella terza ci si concentrerà sullo sviluppo di strumenti per la costruzione del dato quantitativo (tra cui il questionario standardizzato) e per l'analisi e la lettura dei dati.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Le studentesse/ studenti iscritte/i al programma "Modalità didattiche inclusive" sono pregate/i di contattare il Docente e il Referente del Corso di Laurea al fine di valutare le esigenze specifiche e definire azioni di supporto mirate.