ID:
511294
Durata (ore):
66
CFU:
9
SSD:
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze relative alle metodologie e gli strumenti di analisi idonei a interpretare, sistematizzare, ingegnerizzare e re-ingegnerizzare le strutture, i processi e i meccanismi operativi presenti all’interno delle diverse organizzazioni. Obiettivo del corso è di preparare gli studenti ad affrontare tematiche relative alla progettazione, alla trasformazione aziendale, alla strategia organizzativa, allo sviluppo e alla gestione della cultura organizzativa, alla ridefinizione del business model e a gestire il cambiamento organizzativo. Focus del corso è anche il tema della digital transformation inteso come processo di allineamento della tecnologia digitale, delle competenze, dei processi organizzativi e dei modelli di business, finalizzato a creare nuovo valore per gli stakeholder e mantenere la sostenibilità dell’organizzazione in un ecosistema di business in costante cambiamento.
Questo percorso formativo permetterà allo studente di maturare una visione organica e completa relativamente al tema della progettazione organizzativa sia a livello intra-organizzativo sia a livello inter-organizzativo. Ampio spazio verrà dedicato inoltre alle tematiche relative al decision making e al ruolo delle tecnologie dell’informazione sia nella progettazione organizzativa sia nel contesto del decision making.
Questo percorso formativo permetterà allo studente di maturare una visione organica e completa relativamente al tema della progettazione organizzativa sia a livello intra-organizzativo sia a livello inter-organizzativo. Ampio spazio verrà dedicato inoltre alle tematiche relative al decision making e al ruolo delle tecnologie dell’informazione sia nella progettazione organizzativa sia nel contesto del decision making.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti specifici per questo corso.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali durante il corso sarà dato spazio all'analisi e discussione di casi sviluppati dagli studenti.
A completamento del percorso formativo saranno invitati a testimoniare esperti del settore operanti in realtà leader a livello nazionale ed internazionale.
Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web (senza necessità di fissare uno specifico appuntamento) e costantemente aggiornati.
Durante le lezioni verranno messe a disposizione tutte le slide come materiale di studio nella piattaforma KIRO.
A completamento del percorso formativo saranno invitati a testimoniare esperti del settore operanti in realtà leader a livello nazionale ed internazionale.
Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web (senza necessità di fissare uno specifico appuntamento) e costantemente aggiornati.
Durante le lezioni verranno messe a disposizione tutte le slide come materiale di studio nella piattaforma KIRO.
Verifica Apprendimento
La prova è tesa ad accertare:
la conoscenza degli argomenti in programma, con particolare riferimento ai loro aspetti applicativi e metodologici;
la capacità di applicare gli schemi logici alle diverse problematiche di progettazione organizzativa presentate;
la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
la proprietà di linguaggio;
la capacità di utilizzare le tecniche e gli strumenti oggetto del corso.
La valutazione finale, che tiene conto delle eventuali attività (svolgimento di studi di caso) effettuate durante il corso, è espressa in 30esimi.
Agli studenti che avranno svolto il caso verranno riconosciuti fino a 3 punti (in 30esimi) in relazione all'impegno dedicato all'approfondimento del caso, che potranno essere aggiunti al voto finale se lo stesso risulta essere sufficiente (dal 18/30 in su).
Per gli studenti non frequentanti:
La valutazione si basa esclusivamente su un esame scritto.
L'esame scritto è composto da tre domande aperte. Ogni domanda vale da 0 a 10 punti. Il voto finale è ottenuto sommando i punti ottenuti rispondendo alle tre domande.
L'esame scritto per gli studenti non frequentanti si basa sul libro di testo del corso.
L'esame scritto per gli studenti frequentanti si basa sui materiali discussi in classe e disponibili sulla pagina del corso su KIRO.
la conoscenza degli argomenti in programma, con particolare riferimento ai loro aspetti applicativi e metodologici;
la capacità di applicare gli schemi logici alle diverse problematiche di progettazione organizzativa presentate;
la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
la proprietà di linguaggio;
la capacità di utilizzare le tecniche e gli strumenti oggetto del corso.
La valutazione finale, che tiene conto delle eventuali attività (svolgimento di studi di caso) effettuate durante il corso, è espressa in 30esimi.
Agli studenti che avranno svolto il caso verranno riconosciuti fino a 3 punti (in 30esimi) in relazione all'impegno dedicato all'approfondimento del caso, che potranno essere aggiunti al voto finale se lo stesso risulta essere sufficiente (dal 18/30 in su).
Per gli studenti non frequentanti:
La valutazione si basa esclusivamente su un esame scritto.
L'esame scritto è composto da tre domande aperte. Ogni domanda vale da 0 a 10 punti. Il voto finale è ottenuto sommando i punti ottenuti rispondendo alle tre domande.
L'esame scritto per gli studenti non frequentanti si basa sul libro di testo del corso.
L'esame scritto per gli studenti frequentanti si basa sui materiali discussi in classe e disponibili sulla pagina del corso su KIRO.
Testi
Cadonati, R., de Gennaro, F., & de Gennaro, G. (2019). Change Management: opportunità o minaccia?: La gestione del cambiamento personale e nelle aziende. FrancoAngeli.
Contenuti
Il programma vertirà sui seguenti argomenti:
- Introduzione al Change Management
- Lavorare per obiettivi
- Reingegnerizzare i processi aziendali
- Il linguaggio dei processi (BPMN)
- Gli indicatori KPIs
- Il modello POPIT
- Il processo di cambiamento del Business Model aziendale
- Le reti d'impresa per gestire il cambiamento
- Gestire il cambiamento del personale (upskilling/reskilling)
- I cambiamenti gestionali per i top-manager
- Introduzione alla gestione dell'innovazione
- Gestire il processo il cambiamento tecnologico
- Introduzione Industry 4.0
- Introduzione all'analisi dei dati (modelli di machine learning)
- Introduzione al Change Management
- Lavorare per obiettivi
- Reingegnerizzare i processi aziendali
- Il linguaggio dei processi (BPMN)
- Gli indicatori KPIs
- Il modello POPIT
- Il processo di cambiamento del Business Model aziendale
- Le reti d'impresa per gestire il cambiamento
- Gestire il cambiamento del personale (upskilling/reskilling)
- I cambiamenti gestionali per i top-manager
- Introduzione alla gestione dell'innovazione
- Gestire il processo il cambiamento tecnologico
- Introduzione Industry 4.0
- Introduzione all'analisi dei dati (modelli di machine learning)
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
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