"Il corso tratta le questioni dello Sviluppo Sostenibile da una prospettiva legale e fornisce un quadro di analisi legale approfondito per la progettazione e l'attuazione delle politiche di sostenibilità da parte delle organizzazioni internazionali e sovranazionali (in particolare l'Unione Europea). Saranno analizzati specifici Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e le relative politiche e giurisprudenza. Grazie a una combinazione proficua di lezioni e analisi di casi che richiedono una partecipazione attiva degli studenti, alla fine del corso si prevede che questi abbiano acquisito una certa competenza nell'individuare e applicare le nozioni legali rilevanti apprese durante il corso a casi pratici.
Prerequisiti
Non è richiesto esplicitamente alcun prerequisito. Tuttavia, si raccomanda almeno la conoscenza dei concetti giuridici di base acquisiti durante gli studi di laurea. La registrazione di alcune lezioni introduttive è disponibile sulla piattaforma di e-learning.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione di casi. E' incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti, che possono presentare oralmente approfondimenti su temi di attualità giuridica legati al contenuto del corso.
Verifica Apprendimento
l'esame consiste in una analisi scritta, svolta dagli studenti su un caso pratico in materia di sostenibilità che abbia particolare rilevanza giuridica e che viene concordato dagli studenti con una delle due docenti di riferimento
Testi
Tutti i materiali utili per la preparazione dell'esame vengono forniti dall'insegnante e resi disponibili sulla piattaforma e-learning. Essi includono: slides che sintetizzano il contenuto delle lezioni, documenti, reports, sentenze e testi giuridici
Contenuti
La nascita e la diffusione delle politiche di Sviluppo Sostenibile: dal Rapporto Brundtland all'Agenda 2030.
Due percorsi paralleli e interconnessi: il livello internazionale e le istituzioni coinvolte; il livello dell'UE e le istituzioni coinvolte.
Questioni legali sullo Sviluppo Sostenibile: lo SS come strumento interpretativo dei giudici; i diritti delle generazioni future; l'affermarsi della Giurisprudenza della Terra.
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: alcuni casi di studio.
Contenzioso sui Diritti Umani e lo Sviluppo Sostenibile: alcuni casi giurisdizionali.
Un focus sul cambiamento climatico davanti ai Tribunali nazionali e internazionali
Alcune lezioni focalizzate su questioni legate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, come Imprese e Sostenibilità; CSR; la lotta contro la corruzione; ML e TF; Proprietà Intellettuale.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
32 ore del corso sono insegnate dalla prof. Gennusa; 12 ore dalla prof. Zancan.