L’obiettivo dell’insegnamento è quello di approfondire il tema delle disuguaglianze economiche in ottica di lungo periodo e da una prospettiva globale. Studentesse e studenti saranno in grado di descrivere e interpretare l’evoluzione delle disuguaglianze economiche nel tempo nei diversi sistemi economici e di comprenderne le determinanti economiche, politiche e istituzionali.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni, presentazioni di casi di studio, anche da parte di studentesse e studenti, discussione in aula, lavori individuali e di gruppo.
Verifica Apprendimento
Partecipazione attiva alle lezioni, presentazioni individuali e di gruppo, test finale.
Testi
L’insegnamento prevede l’utilizzo di paper accademici e rapporti di istituzioni internazionali, che verranno presentati e discussi durante le lezioni. La lista dettagliata verrà comunicata a studentesse e studenti con congruo anticipo rispetto all’inizio delle lezioni.
Contenuti
1. Disuguaglianza: richiamo a concetti e misure di disuguaglianza 2. L’evoluzione della disuguaglianza nel tempo e nello spazio 3. Le determinanti economiche della disuguaglianza: sistemi di produzione e proprietà dei fattori di produzione 4. Le determinanti politiche e istituzionali della disuguaglianza: democrazia e redistribuzione delle risorse 5. Verso un mondo più (dis)eguale? La sostenibilità delle disuguaglianze