Le capacità negoziali sono abilità trasversali a qualsiasi ruolo organizzativo. Imparare a riconoscere le situazioni negoziali, valutare gli interlocutori, comprendere comportamenti, e analizzare le dinamiche cognitive ed emotive del negoziato sono tutti elementi fondamentali per svolgere il proprio ruolo professionale con efficacia e successo. Obiettivi del corso • Comprendere le caratteritiche e le tecniche di gestione del processo negoziale; • Definire le strategie, le tattiche e le tecniche negoziali più appropriate in relazione alle casistiche più frequenti; • Apprendere le modalità per gestire costruttivamente il conflitto; • Comprendere il ruolo e la distribuzione del tempo nelle scelte negoziali; • Lettura strategica del contesto
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso di svolgerà seguendo differenti modalità didattiche: una parte sarà costituita da lezioni di tipo frontale, alcuni contenuti saranno poi sviluppati con dinamiche di tipo prevalentemente interattivo che prevedono la realizzazione di lavoro di gruppo e discussione. Infine una parte della didattica sarà sviluppata con la presentazione di lavori di ricerca svolti direttamente dagli studenti nei termini di compiti affidati per casa. Il corso si divide inoltre in: • Teorie della negoziazione • Presentazioni di casi studio • Lavoro in aula
Verifica Apprendimento
L’esame è scritto e sarà composto da domande teoriche ed esercizi.
Testi
Testi d’esame: Dispense fornite dai docenti, bibliografia di riferimento e casi studio
Contenuti
Competenze fornite dal corso • Analisi del contesto, dei ruoli e delle influenze • Analisi delle posizioni delle parti negoziali • Gestione del conflitto • Comunicare e persuadere in una negoziazione • Raggiungere l’accordo migliore possibile per tutte le parti
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il corso sarà erogato in presenza con laboratori a distanza.