Il corso intende accogliere gli studenti e le studentesse del primo anno, mettere a confronto le aspettative che nutrono nei confronti dello studio e dell’Università con quelle che il Dipartimento e l’Università hanno nei loro confronti, indicare alcuni obiettivi degli studi universitari e fornire alcuni strumenti di base per studiare.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso comprende dieci lezioni, una per settimana. La didattica ricorre sia a lezioni frontali sia a discussioni ed esercitazioni utilizzando le risorse messe a disposizione dalla piattaforma Kiro. In merito alle modalità di didattica inclusiva, agli studenti e alle studentesse che hanno ottenuto la certificazione di trovarsi nelle condizioni previste dalla normativa di Ateneo (https://portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didattiche-inclusive) saranno assicurate fino a due ore alla settimana di ricevimento online e indicazioni sui materiali didattici che consentano la preparazione dell'esame in autonomia.
Verifica Apprendimento
Al termine delle lezioni, grazie alla partecipazione attiva alle lezioni, alle discussioni e alle esercitazioni, gli studenti acquisiscono una idoneità e ottengono i tre crediti formativi previsti dall’insegnamento.
Testi
I materiali didattici del corso e i testi di riferimento delle lezioni sono pubblicati su un modulo della piattaforma Kiro e restano a disposizione degli studenti per tutto il loro percorso di studi.
Contenuti
Durante le lezioni sono offerte indicazioni su come frequentare le lezioni dei diversi insegnamenti in modo attivo, come usare la piattaforma per la didattica Kiro, come partecipare alla vita universitaria e arrivare alla laurea, come studiare, come leggere, parlare e scrivere, come cogliere alcune opportunità per studiare all’estero e come usufruire dei servizi di sostegno allo studio (biblioteche, risorse online, servizi di orientamento e di consulenza ecc.).
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il corso si avvale della collaborazione di alcuni tutor.