Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito familiarità con i principali autori, da Machiavelli a Marx, che hanno contribuito allo sviluppo del pensiero politico dello Stato e dell'impero. Sia gli autori che le idee saranno esaminati nel loro contesto storico e intellettuale. Gli argomenti trattati in questo corso includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, sovranità, diritti naturali, costituzionalismo e rivoluzione. Le competenze che saranno esercitate e sviluppate in questo corso includono la capacità di contestualizzare opere e idee storicamente politiche, di pensare in modo critico e di mettere in discussione i presupposti, di comunicare idee e argomentazioni in modo efficace, di formulare e giustificare argomentazioni e conclusioni su una vasta gamma di questioni e di presentare prove a supporto appropriate. Gli studenti acquisiranno inoltre capacità di gestione del tempo e la capacità di organizzare autonomamente i propri metodi di studio e il proprio carico di lavoro.
Prerequisiti
Conoscenze generali della storia moderna e contemporanea.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Verifica Apprendimento
Esame orale
Testi
• Brian R. Nelson, The making of the modern state : a theoretical evolution / (New York, NY : Palgrave macmillian) Available in Pavia • David Armitage, Foundations of modern international thought (Cambridge UP, 2013) - selected chapters • Materials provided by the instructor and made available on the course's webpage on Kiro (slides, further readings etc. made available on Kiro by the instructor).
Contenuti
I pensatori moderni concepivano le comunità politiche in cui vivevano essenzialmente in due modi: il primo comprendeva i concetti di stato e di sovranità, spesso combinati per formare la nozione di stato sovrano. Il secondo modo di concepire la comunità politica era quello di impero. Questo concetto era principalmente legato all'eredità dell'Impero romano e si sviluppò in concomitanza con gli incontri degli europei con il mondo extraeuropeo. Il corso si propone di introdurre gli studenti alle idee e alle opere di alcuni dei più importanti pensatori politici, da Machiavelli a Marx, che hanno contribuito allo sviluppo del pensiero politico dello stato e dell'impero. Sia gli autori che le idee saranno esaminati nel loro contesto storico e intellettuale. Gli argomenti trattati in questo corso includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, temi quali sovranità, diritti naturali, costituzionalismo e rivoluzione.