La pervasività dei mass media e la rivoluzione tecnologica sono profondamente connessi con i meccanismi di formazione dell’opinione pubblica e i comportamenti sia degli attori politici di élite sia dei cittadini-elettori. Obiettivo del corso è fornire agli studenti conoscenze e strumenti di analisi (teorie, concetti, ricerche empiriche) per comprendere la relazione fra le elezioni, i processi di formazione dell’opinione pubblica e le caratteristiche dei mezzi di comunicazione. Nel corso verrà data una particolare attenzione al caso italiano in prospettiva comparata.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni e discussioni.
Verifica Apprendimento
Orale (con eventuali presentazioni ed esercitazioni da concordare col docente). L'esame mira a mettere alla prova la competenza sostantiva e metodologica degli studenti nell'analizzare la relazione fra la formazione dell’opinione pubblica ed élite, media e cittadini.
Testi
I testi d'esame verranno comunicati all'inizio delle lezioni e sulla pagina Kiro del corso.
Contenuti
Gli argomenti trattati saranno: la competizione politico-elettorale e l’opinione pubblica ieri e oggi, i sondaggi; mass media e rivoluzione tecnologica, le campagne elettorali e la “campagna permanente”, il comportamento elettorale.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Se si necessita di altre informazione, contattare il docente.