Il corso mira a far conoscere agli studenti e alle studentesse i paradigmi, i concetti e le tecniche fondamentali della ricerca sociale. Si prevede che al termine del corso gli studenti e le studentesse saranno in grado di: comprendere e valutare criticamente ricerche empiriche nell’ambito delle scienze sociali; progettare e realizzare autonomamente su piccola scala ricerche su temi inerenti il Corso di Studi e i propri interessi, dalla definizione degli interrogativi di partenza alla costruzione, raccolta e analisi dei dati; comunicare i risultati della ricerca.
Prerequisiti
Non è necessario nessun prerequisito, tuttavia è consigliabile aver frequentato il corso di sociologia generale e/o aver sostenuto il relativo esame.
Metodi didattici
Il corso prevede l’utilizzo di diversi metodi didattici al fine di favorire l’interazione all’interno della classe e la collaborazione tra pari. Questi prevedono, accanto a una parte di lezioni frontali basate su presentazioni power point, l’analisi di casi studio, esercitazioni e lavori di gruppo (anche attraverso l’utilizzo della piattaforma KIRO), seminari con esperti.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova orale basata sulla presentazione e discussione di un progetto di ricerca, che dovrà essere inviato alla docente almeno 10 giorni prima della data dell’appello (secondo le indicazioni pubblicate sulla piattaforma KIRO), e in domande relative ai contenuti teorici del corso. Gli studenti e le studentesse che lo desiderano possono elaborare e presentare insieme il progetto di ricerca, purché la presentazione avvenga nello stesso appello. La valutazione, espressa in trentesimi, è così ripartita: • Progetto di ricerca: fino a 22/30 - Tema e contesto: 0–3 punti - Domanda di ricerca e ipotesi: 0–5 punti - Raccolta e analisi dei dati: 0–10 punti - Comunicazione della ricerca: 0–4 punti • Discussione del progetto e domande di teoria: fino a 8/30 - Valutate secondo i criteri di completezza, correttezza e chiarezza. La prova si considera superata con almeno 18/30.
Testi
Stefanizzi S., il ragionamento sociologico – questioni metodologiche ed esempi di ricerca, II edizione 2019, Mc Graw Hill – ISBN 978 – 88 -386 – 9565 – 0 (disponibile anche in e-book). Durante il corso materiali integrativi e di approfondimento saranno resi disponibili dalla docente sulla piattaforma KIRO
Contenuti
Il corso si articola in quattro parti, in cui verranno trattati rispettivamente i seguenti argomenti: Parte I: il concetto di scienza e il concetto di realtà; i principali approcci epistemologici nella tradizione scientifica delle Scienze Sociali (dal positivismo classico fino alle correnti post-positiviste a agli approcci ermeneutici); gli approcci di ricerca utilizzati nelle in differenti ricerche classiche della letteratura sociologica. Parte II: la definizione di ipotesi complesse; la progettazione del disegno della ricerca sociale. Parte III: la costruzione del dato quantitativo e qualitativo; le principali tecniche di ricerca: il questionario standardizzato, l’intervista in profondità, l’osservazione etnografica e il focus group. Parte IV: la comunicazione dei risultati della ricerca l’impatto sociale della ricerca l’etica nella ricerca sociale
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Si raccomanda agli studenti l’iscrizione al corso sulla piattaforma KIRO. Le comunicazioni inerenti il corso (inclusi gli orari di ricevimento) avverranno tramite la funzione “FORUM” della piattaforma. La frequenza del corso non è obbligatoria, tuttavia si raccomanda agli studenti e alle studentesse che non potessero frequentare il corso di prendere contatto con la docente.