Questo corso esamina le complesse relazioni tra popolazione, sviluppo e migrazione. Attraverso una varietà di prospettive teoriche ed empiriche, gli studenti esploreranno le relazioni tra cambiamenti demografici, sviluppo economico, sociale e politico, nonché i driver e le conseguenze delle migrazioni.
Prerequisiti
Competenze linguistiche (inglese) adeguate per la lettura e comprensione di testi scientifici
Metodi didattici
Lezione frontale
Verifica Apprendimento
L’esame si comporrà di 3 parti.
A) Elaborato scritto.
A tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) verrà chiesto di scrivere un elaborato (in italiano o in inglese) di 10 pagine (bibliografia esclusa), interlinea singola, Times New Roman 10.
B) Presentazione orale di gruppo
Gli studenti frequentati, divisi in gruppi, avranno la possibilità di leggere e presentare alla classe un articolo scientifico scelto tra gli articoli suggeriti dalla docente in aula. La presentazione (in forma orale) avverrà durante le lezioni. Si tratterà di una presentazione di 20 minuti per la quale gli studenti dovranno predisporre 5 o 6 slides
C) Esame orale.
Grading Policy:
Per gli studenti frequentanti, il voto finale verrà così calcolato:
• 40% Elaborato Scritto • 10% Presentazione di gruppo orale • 50% Esame orale
Per gli studenti non frequentanti, il voto finale verrà così calcolato:
• 30% Elaborato Scritto • 70% Esame orale
Testi
Slides, Dispense, Articoli: Le slides, le dispense e gli articoli verranno resi disponibili alla fine di ogni settimana di lezione sulla piattaforma Kiro.
Come libro di testo si consiglia: Rosina, Alessandro, and Alessandra De Rose. “Introduzione alla demografia". Egea Editore. 2022.
Contenuti
Il corso si pone tre obiettivi fondamentali: 1) Comprendere quali siano i fattori demografici, economici, sociali e politici che modellano la crescita e lo sviluppo della popolazione. 2) Esaminare quali siano le diverse teorie e approcci al tema delle migrazioni, compresi i fattori di spinta e attrazione che motivano le persone a spostarsi e le conseguenze delle migrazioni per gli individui, le comunità e le società di partenza e di accoglienza. 3) Analizzare le interazioni tra popolazione, sviluppo e migrazione a livello nazionale, regionale e globale, compresi gli impatti delle transizioni demografiche, della globalizzazione, dei cambiamenti climatici e tecnologici sulle migrazioni e sullo sviluppo economico e sociale.