ID:
500041
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
DEMOGRAFIA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Questo corso esamina le complesse relazioni tra popolazione, sviluppo e migrazione. Attraverso
una varietà di prospettive teoriche ed empiriche, gli studenti esploreranno le relazioni tra cambiamenti
demografici, sviluppo economico, sociale e politico, nonché i driver e le conseguenze
delle migrazioni.
una varietà di prospettive teoriche ed empiriche, gli studenti esploreranno le relazioni tra cambiamenti
demografici, sviluppo economico, sociale e politico, nonché i driver e le conseguenze
delle migrazioni.
Prerequisiti
Competenze linguistiche (inglese) adeguate per la lettura e comprensione di testi scientifici
Metodi didattici
Lezione frontale
Verifica Apprendimento
L’esame si comporrà di 3 parti.
A) Elaborato scritto.
A tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) verrà chiesto di scrivere un elaborato (in
italiano o in inglese) di 10 pagine (bibliografia esclusa), interlinea singola, Times New Roman 10.
L’elaborato dovrà vertere su uno dei seguenti temi:
1. Digitalizzazione e Sex Ratio alla nascita
2. Cambiamento climatico e migrazioni
3. Crescita della popolazione, invecchiamento, e migrazioni
4. Desideri di fecondità e necessità insoddisfatte di pianificazione familiare
5. Crescita della popolazione e sostenibilita ambientale
6. Inverno demografico
7. Empowement femminile, demografia e sviluppo
8. Missing migrants
9. Digitalizzazione e migrazioni
10. Silver society, sostenibilità economica e sociale
11. Mercati dei matrimoni, doti, fecondità e povertà
12. Doti, Sex Ratio alla nascita e mortalità infantile
L’elaborato potrà focalizzarsi su un Paese, un’area geografica o un contesto specifico oppure
offrire una visione globale. Potrà consistere in una revisione ragionata della letteratura esistente
oppure prevedere una componente di analisi dei dati. L’elaborato dovrà essere concordato con
la docente entro e non oltre la mezzanotte del 9 marzo 2023 iscrivendosi al seguente link:
https://corexms45y2vdbbgykb8.qualtrics.com/jfe/form/SV1AglKpzcyrQx9rM
L’elaborato dovrà essere consegnato entro e non oltre la mezzanotte del 5 giugno 2023.
B) Presentazione orale di gruppo di un articolo scientifico.
Gli studenti frequentati, divisi in gruppi, avranno la possibilità di leggere e presentare alla classe
un articolo scientifico scelto tra gli articoli suggeriti dalla docente in aula. La presentazione (in forma orale)
avverrà durante le lezioni (dopo la pausa didattica, ovvero a partire dal 20 Aprile 2023). Si
tratterà di una presentazione di 20 minuti per la quale gli studenti dovranno predisporre 5
slides che dovranno essere inviate alla docente entro e non oltre il lunedi precedente alla presentazione.
Alla presentazione orale seguirà una discussione di 10 minuti. Ad ogni gruppo è
chiesto di preparare la presentazione dell’articolo scelto e tre domande per la discussione della presentazione del gruppo successivo che dovranno essere inviate alla docente entro e non oltre
il lunedì precedente alla presentazione.
I gruppi e la scelta degli articoli devono essere concordati con la docente entro e non oltre la
mezzanotte del 9 marzo 2023 iscrivendosi al seguente link:
https://corexms45y2vdbbgykb8.qualtrics.com/jfe/form/SV1AglKpzcyrQx9rM
Gli studenti che al 9 marzo 2023 non risultassero ancora inseriti in nessun gruppo saranno
considerati non frequentanti. In caso di numerosità troppo alta di alcuni gruppi, farà fede la
data ed ora di registrazione al link indicato sopra.
Per gli studenti non frequentanti tutti gli articoli riportati sopra costituiscono materia
d’esame.
C) Esame orale.
Grading Policy:
Per gli studenti frequentanti, il voto finale verrà così calcolato:
• 40% Elaborato Scritto
• 10% Presentazione di gruppo orale
• 50% Esame orale (esclusi gli articoli riportati sopra)
Per gli studenti non frequentanti, il voto finale verrà così calcolato:
• 20% Elaborato Scritto
• 80% Esame orale (inclusi gli articoli riportati sopra)
A) Elaborato scritto.
A tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) verrà chiesto di scrivere un elaborato (in
italiano o in inglese) di 10 pagine (bibliografia esclusa), interlinea singola, Times New Roman 10.
L’elaborato dovrà vertere su uno dei seguenti temi:
1. Digitalizzazione e Sex Ratio alla nascita
2. Cambiamento climatico e migrazioni
3. Crescita della popolazione, invecchiamento, e migrazioni
4. Desideri di fecondità e necessità insoddisfatte di pianificazione familiare
5. Crescita della popolazione e sostenibilita ambientale
6. Inverno demografico
7. Empowement femminile, demografia e sviluppo
8. Missing migrants
9. Digitalizzazione e migrazioni
10. Silver society, sostenibilità economica e sociale
11. Mercati dei matrimoni, doti, fecondità e povertà
12. Doti, Sex Ratio alla nascita e mortalità infantile
L’elaborato potrà focalizzarsi su un Paese, un’area geografica o un contesto specifico oppure
offrire una visione globale. Potrà consistere in una revisione ragionata della letteratura esistente
oppure prevedere una componente di analisi dei dati. L’elaborato dovrà essere concordato con
la docente entro e non oltre la mezzanotte del 9 marzo 2023 iscrivendosi al seguente link:
https://corexms45y2vdbbgykb8.qualtrics.com/jfe/form/SV1AglKpzcyrQx9rM
L’elaborato dovrà essere consegnato entro e non oltre la mezzanotte del 5 giugno 2023.
B) Presentazione orale di gruppo di un articolo scientifico.
Gli studenti frequentati, divisi in gruppi, avranno la possibilità di leggere e presentare alla classe
un articolo scientifico scelto tra gli articoli suggeriti dalla docente in aula. La presentazione (in forma orale)
avverrà durante le lezioni (dopo la pausa didattica, ovvero a partire dal 20 Aprile 2023). Si
tratterà di una presentazione di 20 minuti per la quale gli studenti dovranno predisporre 5
slides che dovranno essere inviate alla docente entro e non oltre il lunedi precedente alla presentazione.
Alla presentazione orale seguirà una discussione di 10 minuti. Ad ogni gruppo è
chiesto di preparare la presentazione dell’articolo scelto e tre domande per la discussione della presentazione del gruppo successivo che dovranno essere inviate alla docente entro e non oltre
il lunedì precedente alla presentazione.
I gruppi e la scelta degli articoli devono essere concordati con la docente entro e non oltre la
mezzanotte del 9 marzo 2023 iscrivendosi al seguente link:
https://corexms45y2vdbbgykb8.qualtrics.com/jfe/form/SV1AglKpzcyrQx9rM
Gli studenti che al 9 marzo 2023 non risultassero ancora inseriti in nessun gruppo saranno
considerati non frequentanti. In caso di numerosità troppo alta di alcuni gruppi, farà fede la
data ed ora di registrazione al link indicato sopra.
Per gli studenti non frequentanti tutti gli articoli riportati sopra costituiscono materia
d’esame.
C) Esame orale.
Grading Policy:
Per gli studenti frequentanti, il voto finale verrà così calcolato:
• 40% Elaborato Scritto
• 10% Presentazione di gruppo orale
• 50% Esame orale (esclusi gli articoli riportati sopra)
Per gli studenti non frequentanti, il voto finale verrà così calcolato:
• 20% Elaborato Scritto
• 80% Esame orale (inclusi gli articoli riportati sopra)
Testi
Slides, Dispense, Articoli: Le slides, le dispense e gli articoli verranno resi disponibili
alla fine di ogni settimana di lezione sulla piattaforma Kiro.
Come libro di testo si consiglia:
Rosina, Alessandro, and Alessandra De Rose. “Introduzione alla demografia".
Egea Editore. 2022.
alla fine di ogni settimana di lezione sulla piattaforma Kiro.
Come libro di testo si consiglia:
Rosina, Alessandro, and Alessandra De Rose. “Introduzione alla demografia".
Egea Editore. 2022.
Contenuti
Il corso si pone tre obiettivi fondamentali: 1) Comprendere quali siano i fattori demografici, economici, sociali e politici che modellano
la crescita e lo sviluppo della popolazione. 2) Esaminare quali siano le diverse teorie e approcci al tema delle migrazioni, compresi i
fattori di spinta e attrazione che motivano le persone a spostarsi e le conseguenze delle
migrazioni per gli individui, le comunità e le società di partenza e di accoglienza. 3) Analizzare le interazioni tra popolazione, sviluppo e migrazione a livello nazionale, regionale
e globale, compresi gli impatti delle transizioni demografiche, della globalizzazione,
dei cambiamenti climatici e tecnologici sulle migrazioni e sullo sviluppo economico e sociale.
la crescita e lo sviluppo della popolazione. 2) Esaminare quali siano le diverse teorie e approcci al tema delle migrazioni, compresi i
fattori di spinta e attrazione che motivano le persone a spostarsi e le conseguenze delle
migrazioni per gli individui, le comunità e le società di partenza e di accoglienza. 3) Analizzare le interazioni tra popolazione, sviluppo e migrazione a livello nazionale, regionale
e globale, compresi gli impatti delle transizioni demografiche, della globalizzazione,
dei cambiamenti climatici e tecnologici sulle migrazioni e sullo sviluppo economico e sociale.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Studenti Frequentanti:
Sono da considerarsi studenti frequentanti coloro che:
• Entro il 9 marzo hanno comunicato le proprie preferenze rispetto all’articolo scelto per la
presentazione orale di gruppo compilando il seguente link:
https://corexms45y2vdbbgykb8.qualtrics.com/jfe/form/SV1AglKpzcyrQx9rM
• Abbiano seguito almeno il 50% delle lezioni
Sono da considerarsi studenti frequentanti coloro che:
• Entro il 9 marzo hanno comunicato le proprie preferenze rispetto all’articolo scelto per la
presentazione orale di gruppo compilando il seguente link:
https://corexms45y2vdbbgykb8.qualtrics.com/jfe/form/SV1AglKpzcyrQx9rM
• Abbiano seguito almeno il 50% delle lezioni
Corsi
Corsi
STUDI DELL'AFRICA E DELL'ASIA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found