ID:
509110
Durata (ore):
60
CFU:
9
SSD:
POLITICA ECONOMICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (30/09/2024 - 13/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento intende fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti teorici e pratici per leggere e interpretare in maniera critica i risultati delle più comuni analisi econometriche nell’ambito delle scienze sociali. Inoltre, studentesse e studenti acquisiranno le nozioni sufficienti per effettuare autonomamente semplici analisi basate sui modelli di regressione. In particolare, alla fine delle lezioni saranno in grado di i) ricercare i dati adeguati e adattarli in base alle analisi che si intendono effettuare; ii) identificare i modelli econometrici appropriati all’analisi; iii) svolgere autonomamente i modelli econometrici con il supporto del software STATA; iv) interpretare criticamente i risultati ottenuti.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti formali. Tuttavia, è consigliabile aver acquisito i concetti fondamentali della statistica descrittiva.
Sono comunque previsti durante le prime lezioni dei momenti di ripasso o recupero delle nozioni più utili ai fini di questo insegnamento.
Sono comunque previsti durante le prime lezioni dei momenti di ripasso o recupero delle nozioni più utili ai fini di questo insegnamento.
Metodi didattici
Il corso prevede l’alternanza di lezioni frontali, nelle quali verranno esposte le nozioni teoriche, e lezioni “di laboratorio”, che consistono nel mettere in pratica le nozioni apprese con l’utilizzo del software. Vista la natura del corso, la frequenza delle lezioni è fortemente consigliata.
Solo per studentesse e studenti idonei, individuati secondo il regolamento di Ateneo, verranno messe a disposizione le registrazioni delle lezioni per le due settimane successive allo svolgimento delle stesse. Ulteriori modalità didattiche potranno essere concordate ad hoc con il docente in base a specifiche esigenze o necessità.
Solo per studentesse e studenti idonei, individuati secondo il regolamento di Ateneo, verranno messe a disposizione le registrazioni delle lezioni per le due settimane successive allo svolgimento delle stesse. Ulteriori modalità didattiche potranno essere concordate ad hoc con il docente in base a specifiche esigenze o necessità.
Verifica Apprendimento
Studentesse e studenti frequentanti avranno la possibilità di effettuare delle prove in itinere, con l’obiettivo di facilitare l’apprendimento delle nozioni teoriche e testare l’utilizzo di software per l’analisi di dati reali. Tali prove contribuiranno al 25% della valutazione finale.
L’accertamento delle conoscenze teoriche avverrà tramite un esame scritto con domande in forma aperta, che includeranno anche il commento di risultati di analisi statistiche e regressioni. L’esame scritto contribuirà al 75% della valutazione finale per studentesse e studenti che scelgono la modalità “frequentante”.
Studentesse e studenti non frequentanti, o coloro che sceglieranno di non sostenere le prove in itinere pur avendo frequentato le lezioni, saranno valutati esclusivamente tramite la prova scritta.
L’accertamento delle conoscenze teoriche avverrà tramite un esame scritto con domande in forma aperta, che includeranno anche il commento di risultati di analisi statistiche e regressioni. L’esame scritto contribuirà al 75% della valutazione finale per studentesse e studenti che scelgono la modalità “frequentante”.
Studentesse e studenti non frequentanti, o coloro che sceglieranno di non sostenere le prove in itinere pur avendo frequentato le lezioni, saranno valutati esclusivamente tramite la prova scritta.
Testi
Il testo di riferimento è il seguente: “Wooldridge J.M., Introductory Econometrics. A Modern Approach, 5th edition, Cengage, 2012” o versioni successive, ma qualunque altro testo di Econometria di base può essere utilizzato come supporto allo studio. Si consiglia, comunque, di non acquistare alcun testo prima dell’inizio del corso. Altre letture e materiali aggiuntivi saranno comunicati dal docente all’inizio del corso e saranno anche resi disponibili i materiali didattici utilizzati in aula.
Contenuti
L’insegnamento tratta gli argomenti introduttivi dell’econometria classica, dando maggiore enfasi all’intuizione piuttosto che alla formalizzazione quantitativa. In particolare, dopo un’introduzione sulla natura dei dati e sulle finalità della disciplina, si presenteranno il modello di regressione bivariata (derivazione dello stimatore OLS, valore atteso e varianza dello stesso, BLUE), il modello di regressione multivariata, i test delle ipotesi sugli stimatori OLS, i test di bontà del modello. Verranno poi trattate alcune estensioni (variabili non lineari, eteroschedasticità, e/o altri argomenti, anche sulla base degli interessi degli studenti). Tutti gli argomenti verranno analizzati sia da un punto di vista teorico sia da un punto di vista pratico, con esempi tratti da banche dati pubbliche, utilizzando il software STATA.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Nelle prime settimane di lezione verrà organizzato un ciclo di seminari didattici, facoltativi ma fortemente consigliati, con l’obiettivo di familiarizzare con il software STATA e, nel contempo, introdurre dei concetti fondamentali della statistica descrittiva.
Corsi
Corsi
SVILUPPO ECONOMICO E RELAZIONI INTERNAZIONALI
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
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