ID:
510396
Durata (ore):
60
CFU:
9
SSD:
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (30/09/2024 - 13/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di accrescere la consapevolezza delle studentesse e degli studenti riguardo alla società, all’economia e alla comunicazione e al posto che occupano in essi utilizzando gli strumenti resi disponibili dalla sociologia e dalla sociologia economica – concetti, definizioni, teorie, evidenze empiriche – e valorizzando le conoscenze, le competenze e le esperienze già in loro possesso.
Al termine delle lezioni, studenti e studentesse dovranno dimostrare di saper indicare e discutere le principali disuguaglianze che caratterizzano le società contemporanee, il ruolo che la comunicazione e i media svolgono nella società e nell’economia, e alcuni aspetti rilevanti della loro vita professionale, attuale o futura. Infine, dovranno mostrare di conoscere i tratti essenziali del contributo che la sociologia offre per meglio comprendere il mondo e il posto che in esso occupiamo sia in termini di categorie di analisi – in particolare, quelle di cultura, struttura, potere, mutamento, ruolo, gruppo e organizzazione – sia in termini di metodi e tecniche della ricerca sociale.
Al termine delle lezioni, studenti e studentesse dovranno dimostrare di saper indicare e discutere le principali disuguaglianze che caratterizzano le società contemporanee, il ruolo che la comunicazione e i media svolgono nella società e nell’economia, e alcuni aspetti rilevanti della loro vita professionale, attuale o futura. Infine, dovranno mostrare di conoscere i tratti essenziali del contributo che la sociologia offre per meglio comprendere il mondo e il posto che in esso occupiamo sia in termini di categorie di analisi – in particolare, quelle di cultura, struttura, potere, mutamento, ruolo, gruppo e organizzazione – sia in termini di metodi e tecniche della ricerca sociale.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti per frequentare l’insegnamento, tuttavia la conoscenza di nozioni di base di sociologia, economia, storia, diritto e matematica acquisite nelle scuole secondarie superiori favoriranno una proficua e attiva partecipazione degli studenti alle lezioni.
Metodi didattici
È convinzione del docente che l’apprendimento degli studenti sia frutto non solo di ciò che egli trasmette durante le lezioni ma anche della comunicazione a due direzioni tra docente e studenti e della valorizzazione di quanto essi sanno e sanno fare e delle loro esperienze nelle diverse sfere della vita sociale. Pertanto, la partecipazione attiva degli studenti attraverso domande, risposte, commenti e il loro contributo alle lezioni saranno incoraggiati.
Le lezioni si fondano sulla combinazione tra il riferimento a esempi tratti dalla vita quotidiana, dalla storia e dai risultati della ricerca sociale e l’esposizione di concetti, modelli, teorie propri della sociologia e di altre scienze sociali.
Nell’ultima lezione, oltre a tirare le fila del corso e trarre qualche conclusione, gli studenti valuteranno i contenuti e le modalità didattiche dell’insegnamento.
Per preparare l’esame gli studenti avranno a disposizione diversi strumenti: un manuale, una dispensa curata dal docente, diversi materiali di ausilio alla didattica: slide, schede, podcast ecc.
Dispensa, materiali di studio, letture e indicazioni bibliografiche saranno resi disponibili sulla pagina di KIRO dedicata all’insegnamento. La piattaforma di e-learning KIRO e il suo uso saranno presentati in una delle prime lezioni con la collaborazione dello Staff del Servizio di Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale dell’Ateneo (https://idcd.unipv.it/). La combinazione di diverse attività didattiche, lezioni, letture, discussioni è tesa al raggiungimento degli obiettivi formativi dell’insegnamento e consente una valida preparazione all’esame, condotta anche in autonomia. Agli studenti che certificano di trovarsi nella condizione di studente lavoratore o in una delle altre sette condizioni previste dalla normativa di Ateneo sarà assicurata un’ora alla settimana di ricevimento online.
Le lezioni si fondano sulla combinazione tra il riferimento a esempi tratti dalla vita quotidiana, dalla storia e dai risultati della ricerca sociale e l’esposizione di concetti, modelli, teorie propri della sociologia e di altre scienze sociali.
Nell’ultima lezione, oltre a tirare le fila del corso e trarre qualche conclusione, gli studenti valuteranno i contenuti e le modalità didattiche dell’insegnamento.
Per preparare l’esame gli studenti avranno a disposizione diversi strumenti: un manuale, una dispensa curata dal docente, diversi materiali di ausilio alla didattica: slide, schede, podcast ecc.
Dispensa, materiali di studio, letture e indicazioni bibliografiche saranno resi disponibili sulla pagina di KIRO dedicata all’insegnamento. La piattaforma di e-learning KIRO e il suo uso saranno presentati in una delle prime lezioni con la collaborazione dello Staff del Servizio di Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale dell’Ateneo (https://idcd.unipv.it/). La combinazione di diverse attività didattiche, lezioni, letture, discussioni è tesa al raggiungimento degli obiettivi formativi dell’insegnamento e consente una valida preparazione all’esame, condotta anche in autonomia. Agli studenti che certificano di trovarsi nella condizione di studente lavoratore o in una delle altre sette condizioni previste dalla normativa di Ateneo sarà assicurata un’ora alla settimana di ricevimento online.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento di studentesse e studenti si basa su un esame scritto. L’esame si compone di due prove: un test con domande a risposta multipla e un breve saggio scritto rispondendo a una domanda scelta tra quelle proposte dal docente. La sua durata è di un’ora e mezzo. Il voto finale, espresso in trentesimi, è calcolato sulla base dei punteggi delle due prove cui è assegnato lo stesso peso.
Testi
I testi di riferimento del corso sono:
Croteau, D. e Hoynes, W., Sociologia generale. Teorie, metodo, concetti, III edizione a cura di F. Antonelli ed E. Rossi, Milano, McGraw Hill, 2022
Rostan, M., Economia e mondo del lavoro: un’introduzione, Dispensa per il corso di Società, Economia e Comunicazione, Università degli Studi di Pavia, Anno accademico 2024/2025
Croteau, D. e Hoynes, W., Sociologia generale. Teorie, metodo, concetti, III edizione a cura di F. Antonelli ed E. Rossi, Milano, McGraw Hill, 2022
Rostan, M., Economia e mondo del lavoro: un’introduzione, Dispensa per il corso di Società, Economia e Comunicazione, Università degli Studi di Pavia, Anno accademico 2024/2025
Contenuti
L’insegnamento è diviso in quattro moduli dedicati ai seguenti temi:
- Differenze e disuguaglianze
- Economia e mondo del lavoro
- La comunicazione
- La sociologia
Il programma dettagliato dell’insegnamento e il calendario delle lezioni saranno pubblicati sulla pagina della piattaforma di e-learning KIRO dell’insegnamento all’inizio del corso.
- Differenze e disuguaglianze
- Economia e mondo del lavoro
- La comunicazione
- La sociologia
Il programma dettagliato dell’insegnamento e il calendario delle lezioni saranno pubblicati sulla pagina della piattaforma di e-learning KIRO dell’insegnamento all’inizio del corso.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il corso è inserito in due progetti di tutorato dedicati al "Sostegno alle attività didattiche di Società, Economia e Comunicazione" e ad “Ascoltare la voce degli studenti” di cui il docente è responsabile. Studenti e studentesse dell'insegnamento avranno, quindi, a disposizione cinque tutor.
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found