Il corso intende fornire agli studenti la padronanza dei principi dell'architettura e della produzione digitale. Al termine del corso gli studenti sapranno organizzare e coordinare in autonomia le principali fasi di realizzazione di un prodotto multimediale: ideazione, valutazione risorse, formati output, distribuzione.
Prerequisiti
Il corso non richiede prerequisiti specifici
Metodi didattici
Lo studio teorico è integrato dall’analisi critica di numerosi casi di studio e validato attraverso l’immediata sperimentazione pratica (acquisizione, elaborazione, presentazione, memorizzazione, trasmissione).
Laboratorio: durante il laboratorio vengono approfondite tecniche e strumenti per produzione e elaborazione di audio digitale, immagini raster e vettoriali, web e desktop publishing, attraverso la realizzazione di un progetto di gruppo. Ogni gruppo (da 2 a 5 persone) dovrà produrre un progetto di paesaggio sonoro (il tema e gli aspetti principali del progetto verranno discussi a lezione), curarne la pubblicazione on-line e la presentazione pubblica.
Verifica Apprendimento
Frequentanti: Opzione 1 - progetto (da realizzare e presentare durante il laboratorio) e esame scritto (3 domande aperte) Opzione 2: Esame scritto con domande (4) aperte
Non frequentanti- Esame scritto con domande aperte e prova orale facoltativa.
Testi
Massimiliano Pini, Dispense del corso, 2015, http://www.unipv.it/digitalmediacim/
Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere indicate durante il corso
Contenuti
Gli argomenti trattati dal corso sono: informatica di base (storia del calcolo numerico, sistema binario, algebra booleana, funzionamento di un calcolatore, sistemi operativi, internet), audio digitale (basi di acustica, campionamento digitale, formati audio), immagini digitali (struttura di un’immagine digitale, immagini bianco/nero, immagini a colori, teoria del colore, elaborazione digitale delle immagini, immagini bitmap, immagini vettoriali, compressione lossy e lossless, formati file immagini), video digitale (caratteristiche di un filmato digitale, tecniche di ripresa, compressione video, standard video, formati video, tecniche di montaggio non lineare)