Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

508811 - Opinione pubblica digitale

insegnamento
ID:
508811
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
SCIENZA POLITICA
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

I mass media e la rivoluzione digitale che stiamo vivendo sono profondamente connessi con i meccanismi di formazione dell’opinione pubblica che oggi si dimostra sempre più reattiva e esperisce processi di disintermediazione nell’accesso alle informazioni rilevanti che ne favoriscono la partecipazione diretta.
Obiettivo del corso è fornire agli studenti conoscenze e strumenti di analisi (teorie, concetti, ricerche empiriche) per comprendere la relazione fra i processi di formazione dell’opinione pubblica nel mondo digitale e i limiti etici e le conseguenze politico-sociali di nuovi modelli di partecipazione digitale.
Nel corso verrà data una particolare attenzione al caso italiano in prospettiva comparata.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali e approfondimenti seminariali, con la lettura e la discussione a lezione di materiali supplementar. Gli studenti frequentanti e motivati potranno concordare con il docente lo svolgimento e la presentazione di una ricerca empirica.

Verifica Apprendimento

Seminari e esame orale (con una possibilità di appello scritto lungo gli appelli di gennaio e febbraio).

Testi

I testi d'esame sono:

- (sia frequentanti sia non frequentanti) S. Bentivegna e G. Boccia Artieri, Voci della democrazia. Il futuro del dibattito pubblico, Bologna, Il Mulino 2021

- (sia frequentanti sia non frequentanti) P. Natale, I Sondaggi. Le tecniche, i rischi, il futuro, Bari-Roma, Laterza, 2022

- (sia frequentanti sia non frequentanti) gli altri testi indicati con *** lezione per lezione su Kiro

- (obbligatori per i non frequentanti, consigliati per i frequentanti) i testi indicati con ** lezione per lezione su Kiro

Contenuti

Gli argomenti trattati saranno: i processi di disintermediazione comunicativa nel mondo digitale, la competizione politico-elettorale e l’opinione pubblica; scenari evolutivi nel rapporto fra mass media e rivoluzione digitale; fruizione; campagne elettorali; elezioni e opinione pubblica in Italia e in prospettiva comparata; le elezioni 2022 e successive, l'effetto della pandemia sulla competizione politica e sull'opinione pubblica.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Nessuna

Corsi

Corsi

COMUNICAZIONE DIGITALE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

Bordignon Margherita
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Settore SPS/04 - Scienza Politica
14/A2 - SCIENZA POLITICA
Assegnista
LEGNANTE GUIDO
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Gruppo 14/GSPS-02 - SCIENZA POLITICA
Settore GSPS-02/A - Scienza politica
Professore associato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0