ID:
508829
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente deve conoscere: • i meccanismi mediante i quali i motori di ricerca indicizzano le risorse del Web e le posizionano nei risultati delle ricerche degli utenti; • le tecniche SEO (Search Engine Optimization) mediante le quali è possibile migliorare l’indicizzazione e il posizionamento delle risorse del Web, in funzione di specifici obiettivi; • gli strumenti di web analytics, che consentono di analizzare i risultati raggiunti attraverso l’impiego delle tecniche SEO. Sul piano delle abilità pratiche, al termine del corso lo studente deve essere in grado di operare con i più diffusi strumenti di web publishing (es,; WordPress) e di web analytics (es.: Google Analytics), per produrre contenuti conformi alle buone pratiche SEO e misurare le performance raggiunte.
Prerequisiti
L’insegnamento è rivolto a studenti anche privi di specifica preparazione tecnica e non richiede la conoscenza di linguaggi di programmazione software. Tuttavia, la conoscenza dei concetti di base del Web (HTML, JavaScript, CSS ecc.) aiuta a seguire il percorso proposto. A tale proposito si suggerisce di ricorre a uno dei numerosi tutorial disponibili online, come quello di W3Schools. Ci si aspetta che, almeno, lo studente abbia chiara la distinzione fra motore di ricerca e web browser e conosca le funzionalità dei più comuni web browser (Google Chrome, Firefox, Opera, Safari ecc.).
Metodi didattici
Il corso è organizzato in: • lezioni frontali (accompagnate da verifiche in corsa del livello di apprendimento tramite Wooclap); • analisi di casi di studio; • esercitazioni guidate; • project work di gruppo. Per lo svolgimento delle lezioni frontali sono utilizzate presentazioni in PowerPoint o PDF, messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma KIRO. Tale materiale è rilasciato in formato conforme ai principi di accessibilità per gli utenti con disabilità (struttura delle intestazioni, ordine di lettura, testo alternativo per le immagini, link autodescrittivi). La frequenza alle lezioni e alle esercitazioni è fortemente consigliata. Tuttavia, agli studenti che non possono seguire le lezioni viene messa a disposizione la videoregistrazione delle singole lezioni.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova orale individuale, della durata di circa 15-20 minuti, volta ad accertare le competenze acquisite relativamente ai contenuti dell’insegnamento. Per la preparazione della prova vanno utilizzati i materiali rilasciati su Kiro e le videoregistrazioni delle lezioni, anch’esse disponibili su Kiro. La prova verte su almeno tre argomenti distinti, scelti dal docente e relativi ai diversi argomenti trattati. La valutazione finale si basa sul grado di approfondimento e comprensione degli argomenti presentati e sulla capacità di integrare le conoscenze acquisite durante il corso. Il voto finale è assegnato secondo una scala di valutazione da 0 a 30, distribuendo equamente il peso delle singole domande. Durante la prova lo studente può servirsi di materiale multimediale a supporto della sua argomentazione (immagini, filmati, grafici, presentazioni di PowerPoint o simili).
Testi
Poiché la materia affrontata nell’ambito dell’insegnamento evolve con estrema rapidità – addirittura da un mese all’altro – si ritiene inopportuno indicare un testo obbligatorio per la preparazione dell’esame, e si raccomanda agli studenti di affidarsi ali contenuti delle lezioni (anche videoregistrate) e alle relative dispense rilasciate su Kiro. Tuttavia, si fornisce di seguito l’indicazione di un manuale molto completo e molto recente, disponibile sia nell’originale inglese sia nell’edizione italiana: Eric Enge, Stephan Spencer, Jessie Stricchiola, The Art of SEO. Mastering Search Engine Optimization (4th Ediiton), Sebastopol CA, O’Reilly Media, 2023 (trad. it. a cura di Laura Del Brutto, Cristiana Della Mea, Elisa Della Sala, Palermo, Flacowski, 2024).
Contenuti
I contenuti del corso si sviluppano intorno ai seguenti argomenti: • Motori di ricerca (mercato delle ricerche online italiano e mondiale, funzionamento dei motori di ricerca con particolare riferimento a Google, scenari futuri), • Fattori di posizionamento, • Keyword strategy e uso di Google Search Console, • SEO in pagina (metadati, copy, lunghezza e struttura dei testi, immagini, link, sitemap), • Uso di plugin SEO per WordPress e altre piattaforme di web publishing, • SEO fuori pagina (backlink, uso dei social media), • Strumenti di web analytics (Google Analytics) e metriche correlate (reach, utenti unici, visualizzazioni, dati demografici, modelli di navigazione), • Passaggio dalla SEO alla GEO, ovvero evoluzione dell'ottimizzazione dei contenuti in funzione dell’avvento dei motori di ricerca guidati dall'intelligenza artificiale (Google AI Overviews, ChatGPT con Web Search, Perplexity).
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi (2)
COMUNICAZIONE DIGITALE
Laurea Magistrale
2 anni
COMUNICAZIONE DIGITALE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docente
No Results Found