ID:
510444
Durata (ore):
24
CFU:
2
SSD:
METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'insegnamento ha come obiettivo principale quello di fornire un'approfondita conoscenza delle linee guida per l'educazione motoria inclusiva nella scuola di base. Attraverso il percorso formativo lo studente acquisirà competenze teoriche pratiche relative alle metodologie di insegnamento e di apprendimento.
I risultati di apprendimento attesi sono i seguenti:
Conoscere, comprendere e descrivere una programmazione adeguata all'inclusione di allieve e allievi con bisogni educativi speciali.
Conoscere e gli aspetti peculiari deontologici e professionali per la docenza di educazione motoria per la scuola primaria, e della metodologia di insegnamento.
Capacità di applicare le conoscenze acquisite al fine di adattare le varie tipologie di esercitazioni per gli allievi con disabilità, visive uditive e motorie intellettive e ulteriori adattamenti per allievi con altri bisogni educativi speciali.
Prerequisiti
Fondamenti di anatomia e fisiologia umana relativa sia alla prima infanzia che all'età d'oro della motricità, conoscenze di pedagogia generale e psicologia dello sviluppo, principi di tecnica e didattica dell'esercizio fisico, didattica dell'attività motoria applicata alla scuola in età evolutiva.
Metodi didattici
l'insegnamento si avvale di una lezioni frontale di apertura e una lezione frontale di restituzione come chiusura, mentre tutte le altre attività sono di laboratorio teorico pratiche miste con la partecipazione degli studenti nelle esercitazioni, simulazioni, relazioni ed eventuali lavori di gruppo. Per lo svolgimento delle lezioni frontali sono utilizzate presentazioni in PowerPoint, messi a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all'insegnamento sulla piattaforma moodle KIRO. Durante le esercitazioni di laboratorio gli studenti sono guidati alla disamina di varie esercitazioni
Verifica Apprendimento
Project work non valutativo sulla preparazione di lezioni, contestualizzate all'ambiente, all'età degli allievi e loro bisogni educativi speciali.
Testi
Antonio dal Monte, Marcello Faina , Fisiologia dell'esercizio nell'età evolutiva, SDS - Ivan Nicoletti.lo sviluppo fisico del bambino e dell’adolescente, SDS - P. Sotgiu F.M.Pellegrini Attività motorie e processo educativo S.S.S. Roma.
Autori Vari Quaderni di sport di classe , MIUR CONI 3 edizioni.
Contenuti
U.D. 1 Conoscenza delle basi teoriche per un corretto approccio alle tematiche .
La conoscenza delle attività motorie per utilizzarlecome strumenti (test di ingresso)
Il quaderno di lavoro del corso
Programmazione dell’attività motoria inclusiva
Disabilità Intellettiva relazionale - Disabilità motorie e sensoriali
Gioco - Educazione Fisica Adattata - Analisi del compito- Task Analysis
Giochi motori tradizionali (Patrimonio immateriale dell’Umanità UNESCO 2015)
Per una educazione fisica e società inclusiva
Carta internazionale per l’educazione fisica, l’attività fisica e lo sport (UNESCO 2015)
L’educazione tra pari come risorsa relazionale di facilitazione degli apprendimenti
Caratteristiche delle attività pratiche e loro utilizzo nelle fasi sensibili di apprendimento
Stili e metodi di insegnamento e i bisogni educativi speciali
La differenziazione dell’età in funzione degli obiettivi da perseguire.
U.D. 2 Attività da utilizzare per allievi di 5/6 anni orientati alle prime conoscenze
Metodi - L’affabulazione e il contesto - i giochi aperti - il carico - l’adattamento e l’inclusione dei B.E.S., la relazione di ascolto, le capacità sensopercettive in relazione alle funzioni di gioco.
Contenuti - L’utilizzo delle attività ludiche adatte ai bambini di 5/6 anni e varianti metodologiche di inclusione BES
U.D. 3 Attività da utilizzare per allievi di 8/9 anni orientati alle conoscenze
Metodi -La scoperta dei giochi e le regole di base - il carico della lezione - l’adattamento e l’inclusione dei B.E.S. dalle capacità senso-percettive alle capacità motorie in relazione alle funzioni di gioco, la verticalizzazione delle capacità motorie.
Contenuti - L’utilizzo delle attività ludiche adatte ai bambini di 8/9 anni e varianti metodologiche di inclusione BES
U.D. 4 Attività da utilizzare per allievi di 10/11 anni orientati alle abilità
Metodi -La funzione dei giochi e le regole nelle attività motorie - le situazioni di gioco, il carico della lezione - l’adattamento e l’inclusione dei B.E.S. dalle capacità senso-percettive alle capacità motorie in relazione alle funzioni di gioco, la verticalizzazione delle capacità motorie nelle abilità
Contenuti - L’utilizzo delle attività ludiche adatte ai bambini di 9/10 anni e varianti metodologiche di inclusione BES
U.D. 5 Come operare nella scuola primaria in relazione agli apprendimenti
Metodi - Dalle esperienze territoriali nella scuola primaria - alfabetizzazione motoria- a scuola di sport - sport di classe - scuola attiva kids - le attività di inclusione nei vari progetti
Contenuti - Esercitazioni pratiche di laboratorio.
U.D. 6 Laboratorio didattico
Metodi - Dalle schede operative alla programmazione didattica l’attività per i bambini ipodotati, lo studio dei BES bisogni educativi speciali, indicazioni sullo studio dei fenomeni di iperattività dei bambini, di mancanza di concentrazione, e alcune norme sulla sicurezza nell’ambiente di lavoro.
Contenuti - Esercitazioni pratiche di laboratorio con simulazioni.
U.D. 7 Laboratorio didattico
Metodi - Dalle schede operative alla programmazione didattica l’attività per i bambini ipodotati, lo studio dei BES bisogni educativi speciali, indicazioni sullo studio dei fenomeni di iperattività dei bambini, di mancanza di concentrazione.
Contenuti - Esercitazioni pratiche di laboratorio con simulazioni
U.D. 8 La retroazione chiusura del corso
Metodi e contenuti - Analisi dei lavori svolti - le mappe concettuali - gli strumenti didattici flessibili, la retroazione nell’utilizzo del quaderno di lavoro, il modello di sviluppo, le proposte future .
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
le lezioni teoriche 8/03 e 10/05 ore 14.00/17.00 in aula A campus (Campus Aquae Strada Cascinazza a Pavia)
Le lezioni pratiche 15/3, 22/3, 29/3, 5/4, 12/4, 19/4 Palestra campus (Campus Aquae Strada Cascinazza a Pavia)
Corsi
Corsi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docente
No Results Found