Il corso si propone di fornire un quadro del ruolo strategico delle ricerche di marketing nell'era della digitalizzazione. In particolare, il corso si pone come obiettivo l’apprendimento delle principali tecniche di analisi dei dati necessarie per sviluppare accurate ricerche di marketing. Inoltre, il corso offre agli studenti l'opportunità di sviluppare competenze di analisi dei dati attraverso l'utilizzo del software statistico SPSS.
Al termine del corso, gli studenti dovrebbero avere acquisito una solida conoscenza e comprensione riguardo a: -l'applicazione degli strumenti analitici di base per condurre ricerche di marketing accurate; -l'utilizzo degli strumenti analitici di base per il supporto alle decisioni di marketing; -la capacità di implementare modelli analitici per il sostegno alle decisioni di marketing; -la valutazione critica e l'adeguato utilizzo delle tecniche di marketing analitico.
Prerequisiti
La comprensione degli argomenti svolti nel corso di Analytics Marketing richiede che lo studente sia in possesso delle nozioni introduttive di Marketing impartite durante in corso di Marketing (2 anno della Laurea Triennale in Management) ed in particolare: il marketing strategico, il marketing operativo, e il marketing mix.
Metodi didattici
- Lezioni frontali - Lavori di gruppo - Analisi di casi reali - Lezioni pratiche (analisi di dati reali attraverso SPSS).
Durante il corso gli studenti saranno invitati a partecipare ad un lavoro di gruppo su temi di marketing promosso dalla Società Italiana di Marketing (SIM). La partecipazione al lavoro di gruppo è facoltativa.
Verifica Apprendimento
- Esame SCRITTO (domande aperte teoriche e pratiche) sui contenuti de libro.
Le domande hanno l'obiettivo di verificare lo studio e la conoscenza della materia nonché la comprensione dei concetti.
La durata della prova scritta è di 60 minuti.
- LAVORO DI GRUPPO (FACOLTATIVO - massimo 3 punti da sommare al voto della prova scritta).
Si precisa che i punti ottenuti nel lavoro di gruppo verranno considerati validi previo raggiungimento del punteggio minimo di 18/30 nella prova scritta.
Scala di valutazione: la scala di valutazione va da 0 a 30 e lode, con superamento della prova al raggiungimento di 18/30. La prova scritta prevede 3 domande aperte; la prima domanda attribuisce 8 punti, la seconda domanda 10 punti, e la terza domanda 13 punti per un totale di 31/30 (trenta e lode). Si rende noto che verrà valutata sia la capacità di analizzare criticamente un fenomeno sia la capacità di esporre le tematiche richieste con un linguaggio corretto ed appropriato.
Materiali utili per la prova: dizionario.
Modalità di restituzione dei risultati: il risultato della prova d'esame verrà comunicato tramite il sistema esse3. L'accettazione o rifiuto del voto deve avvenire secondo il vigente regolamento didattico di Ateneo.
Testi
L. Molteni e G. Troilo, "Le ricerche di marketing" - II edizione - Egea, Milano, 2022. ISBN: 978-8823833715.
Contenuti
-L'evoluzione del concetto di marketing. -Il data-driven marketing. -Il ruolo strategico delle ricerche di marketing e del data mining nella risoluzione di problemi complessi aziendali. -Le ricerche di marketing. -Le nuove frontiere delle ricerche di marketing. -Le ricerche di marketing per le decisioni di marketing strategico (applicazioni reali). -Introduzione al software statistico SPSS (analisi descrittive e inferenziali).
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il programma e i contenuti del corso potrebbero subire delle piccole variazioni. Si prega di fare sempre riferimento alla pagina ufficiale del corso su E-LEARNING.