L* studente* avrà padronanza dei principi e dei fondamenti dell’Economia Aziendale con approfondimenti sulle nozioni di azienda, con particolare riferimento alle imprese, e alle logiche delle discipline aziendali (I modulo). L* studente* inoltre conseguirà conoscenze di base di logica e applicazioni relative ai processi periodici di valutazione del reddito, del capitale e dei flussi monetari. L* studente* conoscerà e saprà applicare i processi di rilevazione contabile (II modulo).
Prerequisiti
L* studente* dovrà avere abilità analitiche e matematiche di base (ragionamento logico, conoscenza dei concetti matematici di base della scuola superiore).
Metodi didattici
Lezioni frontali mediante l'uso di presentazioni Powerpoint e fogli di calcolo Excel, analisi di casi di studio, anche mediante l'invito di esperti d'impresa, ed esercitazioni mediante l'uso di fogli Excel e di calcolatori. Simulazione di impresa online.
Verifica Apprendimento
Esame scritto e orale. Prova scritta volta a valutare la conoscenza degli aspetti teorici e pratici, con domande a scelta multipla, vero/falso; risposte aperte. La prova orale completa la valutazione delle conoscenze verificate mediante la prova scritta. E' prevista la possibilità di sostenere prove di verifica della didattica svolta fino ad un certo punto del programma. La valutazione dell'esame è espressa con un punteggio che può variare tra 0 e 30, con un punteggio almeno sufficiente se pari o superiore a 18. Ogni domanda assegna un valore variabile in funzione del peso del modulo, e della tipologia di domanda. Nel caso di prova intermedia, la relativa valutazione partecipa alla determinazione della media ponderata del voto finale dello scritto per un valore pari a 5/9. E'ammesso l'uso della calcolatrice. Gli esiti delle prove scritte verranno comunicati mediante pubblicazione dei risultati sulla piattaforma di e-learning KIRO del corso, nel caso di prova intermedia e sull'area personale dello studente nel caso di prova finale. L'accettazione o rifiuto del voto deve avvenire secondo il vigente regolamento didattico di Ateneo.
Testi
Mella P. (2013), Aziende. Istituzioni di Economia aziendale, Franco Angeli, Milano, 5° ed.., ISBN: 8856803690. Cerbioni, F., Cinquini, L., Sostero, U. (2019), Contabilità e bilancio, McGraw-Hill Education, Milano, 6° ed. ISBN: 8838695156. Capittini, D., Demartini, C. (2015), Principi di contabilità generale e applicata, McGraw-Hill, Milano ISBN: 9788838675058. Note diffuse via KIRO
Contenuti
Il sistema delle attività economiche. - I concetti di produzione, business, mercato e settore. - Definizioni e caratteristiche delle aziende di produzione e delle imprese. - L’amministrazione, la gestione, le strategie e l’organizzazione. - La gestione aziendale nell’interpretazione contabile: periodo amministrativo, esercizio, processi produttivi. - Lo scambio monetario e i valori: valori numerari, valori non numerari, valori finanziari e valori economici. - Rendicontazione non-finanziaria: soggetti obbligati e contenuti dei principali standard di rendicontazione. - Reddito e capitale. I profili della gestione: reddituale, patrimoniale e finanziario. - Lo stato patrimoniale, il conto economico e il rendiconto finanziario. - Simulazione di impresa con tenuta delle scritture contabili relative a operazioni di gestione sul portale Penworldwide.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Collaboratori: Eugenia Parodi
NOTA: le studentesse/ studenti iscritte/i al programma "Modalità didattiche inclusive" sono pregate/i di contattare il Docente e il Referente del Corso di Laurea al fine di valutare le esigenze specifiche e definire azioni di supporto mirate.