Il corso fornisce a studentesse e studenti la capacità di interpretare e analizzare il contesto economico e le regole che guidano le scelte dei consumatori e delle imprese, attraverso il paradigma analitico e gli strumenti metodologici adeguati. A tal fine sono introdotti i concetti e i modelli di base sviluppati dalla disciplina economica per interpretare il funzionamento dei mercati e i meccanismi di creazione di valore, per valutare l’efficienza, per comprendere la funzionalità degli incentivi privati e i contesti che invece richiedono l’intervento pubblico. Il corso si propone di fornire i fondamenti della teoria della scelta individuale di consumo e le decisioni di produzione delle imprese. Vengono analizzati gli equilibri di mercato, i temi della concorrenza perfetta, di quella imperfetta e dei fallimenti di mercato.
Prerequisiti
Conoscenze elementari di calcolo differenziale.
Metodi didattici
Lezioni frontali durante le quali contenuti teorici e relativi esempi/applicazioni vengono presentati tramite l'utilizzo di slides. Le lezioni frontali vengono regolarmente affiancate da esercitazioni in aula in cui i concetti teorici sono approfonditi attraverso esercizi presentati e risolti dal/dalla docente.
Il materiale didattico utilizzato in aula durante le lezione e le esercitazioni viene reso disponibile attraverso la piattaforma KIRO.
Verifica Apprendimento
Prova scritta composta da domande a risposta multipla ed esercizi sugli argomenti trattati durante il corso. Le domande e gli esercizi saranno simili a quelli affrontati insieme al/alla docente durante le esercitazioni (disponibili sulla pagina e-learning del corso)
Il dettaglio della struttura dell'esame (numero di domande a risposta multipla ed esercizi teorico/pratici) e dei punti assegnati a ciascuna sezione/domanda viene comunicato sulla pagina e-learning del corso insieme ad una simulazione della prova d'esame contenente le istruzioni per la prova.
La scala di valutazione va da 0 a 30 e lode, con superamento della prova al raggiungimento del 18/30.
I risultati della prova d'esame vengono comunicati utilizzando il portale ESSE3. L'accettazione o rifiuto del voto deve avvenire secondo il vigente regolamento didattico di Ateneo.
Testi
Sì MICROECONOMIA 7ed, di Michael D. Katz, Harvey S. Rosen, Carlo Andrea Bollino, Wyn Morgan, McGraw-Hill, 2024, ISBN: 9788838658099.
MICROECONOMIA. ESERCIZI 6ed, di Monica Bonacina, Patrice De Micco, EGEA, 2020, ISBN: 9788875342067.
Contenuti
- Analisi del consumo: teoria delle preferenze e dell’utilità, scelta ottima, domanda, surplus del consumatore.
- L’offerta sul mercato dei fattori: trade-off tra consumo e tempo libero e offerta di lavoro, scelta di consumo intertemporale e offerta di risparmio.
- Analisi della produzione: tecnologia di produzione, costi di breve e lungo periodo, profitto, scelta ottima del produttore, offerta di breve e lungo periodo.
- Equilibrio in regime di concorrenza perfetta e efficienza.
- Monopolio e efficienza.
- Teoria dei giochi e oligopolio.
- Fallimenti di mercato.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Per tutte le informazioni organizzative e i materiali didattici si rimanda alla pagina e-learning del corso