Aggiornamento e approfondimento di conoscenze chirurgiche gastroenterologiche.
Prerequisiti
Studenti del IV anno di Medicina e Chirurgia con conoscenze basiche di anatomia umana normale, fisiologia, patologia generale, semeiotica chirurgica, gastroenterologia e chirurgia gastroenterologica.
Metodi didattici
Impostazione didattica interdisciplinare. Presso il Collegio Borromeo di Pavia docenti di varia branca specialistica si confrontano presentando relazioni e casi clinici di pertinenza chirurgica gastroenterologica e ne dibattono le peculiarità diagnostiche, diagnostico-differenziali e terapeutiche. Possibilità per i partecipanti di intervenire in diretta al fine di richiedere chiarimenti.
Verifica Apprendimento
Regolare iscrizione online al Corso. Dimostrata partecipazione a 3/4 incontri per tutta la loro durata (due ore). Agli aventi diritto viene rilasciato un attestato di IDONEITA'.
Testi
- Townsend C.M. Jr et al.: Sabiston Textbook of Surgery. The Biological Basis of Modern Surgical Practice. Saunders Ed., Philadelphia, 2017, 20th edition.
- Feldman M. et al.: Sleisenger and Fordtran’s Gastrointestinal and Liver Disease. Pathophysiology/Diagnosis/Management. Saunders Ed., Philadelphia, 2020, 11th edition, Vol. I e II.
- Gasbarrini G. et al.: Gastroenterologia. Ed. Minerva Medica, Torino, 2001.
- Gershon M.D.: Il secondo cervello. Gli straordinari poteri dell'intestino. UTET, Milano, 2017.
- D'Amico D.F.: Manuale di Chirurgia Generale. Piccin Ed., Padova, 2018, 2° Edizione, Vol. I e II .
- Minni F. : Chirurgia Generale. CEA Ed., Rozzano, 2019 (e-book).
- Minni F.: Chirurgia Specialistica. CEA Ed., Rozzano, 2022 (e-book).
Contenuti
Il programma dell'AA 2024/25 prevede approfondimenti sulla patologia chirurgica del colon-retto, affrontandone le attualità di anatomia chirurgica, anatomia patologica, diagnostica e terapia.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
A partire dall'AA 2005/06 l’ADE, riconosciuta dalla Facoltà di Medicina, è stata liberamente accessibile a studenti di Medicina (prevalentemente del IV anno) e di altre Facoltà biologiche, a Medici specializzandi, a Medici di base e a cosiddetti “cultori della materia”. N.B. Attualmente 1 CFU viene assegnato solo agli studenti di Medicina cui sia stato rilasciato l'attestato di idoneità e che ha abbiano inserito l'insegnamento nel proprio piano degli studi per l'anno accademico in corso.