Il corso si prefigge di fornire allo studente gli strumenti necessari per conoscere le principali alterazioni della risposta immunitaria che possono essere responsabili di quadri patologici anche potenzialmente mortali: nello specifico, conoscerà le principali immunodeficienze primarie e secondarie, le reazioni di ipersensibilità ed i quadri clinici ad esse sottesi, il ruolo del sistema immunitario nel rigetto dei trapianti. Al termine del percorso lo studente saprà 1) sospettare le patologie causate da deficit congeniti o acquisiti del sistema immunitario o da inappropriate risposte immunitarie a stimoli esogeni o endogeni, 2) saprà diagnosticarle utilizzando tutti gli strumenti bioumorali e di imaging più adeguati ed innovativi, 3) saprà indicare il percorso terapeutico più idoneo.
Prerequisiti
Lo studente deve possedere conoscenze di Biologia Cellulare e Molecolare, Genetica umana, Biochimica, Fisiologia, Immunologia e Patologia generale.
Metodi didattici
Lezioni frontali supportate dall'uso di diapositive che vengono condivise con gli studenti.
Verifica Apprendimento
L'esame di Immunologia Clinica è espletato congiuntamente all'esame di Reumatologia, tramite colloquio orale. Il docente/commissario formula domande sui contenuti di entrambi gli insegnamenti. L'esame è volto ad accertare non solo le conoscenze delle singole patologie ma anche la capacità diagnostica differenziale e l'approccio terapeutico alle singole patologie. La valutazione terrà conto anche della capacità di comunicare e di utilizzare un linguaggio scientifico appropriato. Il voto finale esprime la valutazione complessiva sui due moduli e rappresenta il voto del CI di Malattie del sistema immunitario e reumatologia. Non sono concesse l'iscrizione ed il superamento in modo disgiunto dei due moduli (Immunologia clinica e Reumatologia) che compongono il Corso Integrato di Malattie del Sistema immunitario e reumatologia.
Testi
Harrison: Principi di medicina interna. Edito da Mc-Graw Hill Companies.
Contenuti
Eziologia e fisiopatologia delle reazioni di ipersensibilità di tipo I, II, III e IV, sulla base della classificazione di Gell e Coombs, e quadri clinici ad esse correlate. Classificazione ed inquadramento delle immunodeficienze primarie e secondarie secondo le più recenti linee-guida. Patologie trattate in dettaglio: sindrome da anticorpi antifosfolipidi, epatite autoimmune, anafilassi e shock anafilattico, dermatite da contatto, eritroblastosi materno-fetale, GVHD, malattia di Bruton, sindrome di Wiskott-Aldrich, sindrome di Chediak-Higashi. Tra le reazioni di istocompatibilità, le vasculiti verranno discusse nel corso di Reumatologia.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Ulteriori informazioni sul corso sono reperibili presso il docente responsabile del corso contattabile via mail all'indirizzo: patrizia.noris@unipv.it