Conoscenza dei principi fondamentali della meccanica delle strutture in muratura. Capacità di eseguire il progetto strutturale di edifici ordinari in muratura semplice o armata, inclusa la progettazione in zona sismica. Conoscenza delle principali cause e fenomenologie di dissesto nelle costruzioni esistenti in muratura, e dei principali criteri e tecniche di intervento per la riabilitazione strutturale, anche in presenza di azioni sismiche.
Prerequisiti
Contenuti dei corsi classici di Scienza delle Costruzioni e di Tecnica delle costruzioni. In particolare: conoscenza della teoria elastica lineare delle strutture, dei principali criteri di resistenza dei materiali da costruzione, dei principi fondamentali di analisi e progetto delle strutture in calcestruzzo armato e in acciaio.
Metodi didattici
Lezioni frontali con utiizzo di diapositive Powerpoint integrate da commenti alla lavagna. Esercitazioni numeriche guidate in classe. Sviluppo da parte di piccoli gruppi di studenti di un progetto di edificio in muratura sotto la guida dei docenti del corso. L'esercitazione progettuale ai singoli gruppi di studenti è assegnata dal docente circa un mese prima della conclusione del corso.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento è svolta tramite un esame orale di circa un'ora in cui, dopo la discussione dell'esercitazione progettuale svolta, lo studente risponde a domande sul programma del corso. Lo studente dovrà presentare al docente il materiale relativo all'esercitazione progettuale (files e/o materiale cartaceo) con almeno due giorni di anticipo rispetto alla data del colloquio orale. Il voto finale è determinato sia dalla qualità dell'esercitazione progettuale che dalle risposte alle domande sul programma del corso.
Testi
Nella cartella KIRO del corso sono a disposizione i files pdf delle slides del corso ed i files Excel di riferimento per alcune esercitazioni. Nella stessa cartella sono disponibili i testi delle principali normative tecniche nazionali ed internazionali di riferimento. Di lezione in lezione verranno inoltre segnalati testi utili relativamente ai vari argomenti, fra i quali: N.Augenti, F. Parisi, Teoria e Tecnica delle Strutture in Muratura, HOEPLI, 2019 I.V. Carbone, A.Fiore, G.Pistone, Le costruzioni in muratura, HOEPLI, 2001
Contenuti
Parte prima
I materiali costituenti le murature. Tipologie delle murature moderne. Il materiale muratura: proprietà meccaniche, modelli costitutivi. Comportamento in stati monoassiali di tensione (compressione, trazione). Stati tensionali complessi. Resistenza a taglio. Stati limite di elementi strutturali (pannelli murari in muratura semplice ed armata). Azioni nel piano medio. Azioni ortogonali al piano medio. Effetti geometrici del secondo ordine. Tipi strutturali e concezione dell'edificio. Modelli d'insieme, analisi strutturale e verifiche di sicurezza.
Parte seconda
Elementi di dinamica sismica. Rappresentazione dell'azione sismica mediante spettri di risposta. Elementi di progettazione sismica degli edifici. Edifici in muratura soggetti all'azione sismica: progetto e verifica.
Parte terza
Le murature storiche. Tipologie murarie. Principali elementi costruttivi delle strutture storiche in muratura. Cause e diagnosi dei dissesti di edifici esistenti. Rilievo strutturale. Metodi di indagine. L'analisi strutturale degli edifici esistenti. Archi e volte, analisi statica. Modelli per l'analisi dei meccanismi locali di collasso. Criteri e tecniche di intervento. Il consolidamento antisismico.
Tutti gli argomenti verranno trattati con riferimento alle normative nazionali ed europee più recenti.