Lo scopo del corso consiste nell'introduzione dei concetti fondamentali della dinamica strutturale lineare. Il corso è diviso in due parti, una relativa ai sistemi a un solo grado di libertà e una relativa a quelli a molti gradi di libertà. In entrambi i casi, l'obiettivo è fornire concetti e metodi per affrontare lo studio della dinamica strutturale, considerando in particolare equazioni del moto, vibrazioni libere, risposta a vari tipi di carico, analisi modale, spettri di risposta e valutazione numerica della risposta dinamica.
Prerequisiti
Conoscenze di Analisi Matematica, Geometria e Algebra, Fisica, Fisica Matematica, Scienza delle Costruzioni.
Metodi didattici
Lezioni alla lavagna ed esercitazioni numeriche basate su Matlab.
Verifica Apprendimento
Prova scritta e discussione orale sulle esercitazioni numeriche svolte (o, su proposta del docente, solo prova orale in caso di particolari necessità).
Testi
- Appunti del corso; - A.K. Chopra, Dynamics of Structures. Pearson; - R.W. Clough and J. Penzien, Dynamics of Structures. CBS; - I. Iervolino, Dinamica delle Strutture e Ingegneria Sisimica. Hoepli; - T.J.R. Hughes, The Finite Element Method: Linear Static and Dynamic Finite Element Analysis. Dover.
Contenuti
1. Sistemi a un grado di libertà: - Equazioni del moto; - Vibrazioni libere; - Eccitazione armonica e periodica; - Eccitazione generica, a gradino e a impulso; - Valutazione numerica della risposta dinamica; - Spettri di risposta per sistemi lineari; - Sistemi a un grado di libertà generalizzati.
2. Sistemi a molti gradi di libertà: - Equazioni del moto; - Vibrazioni libere; - Smorzamento; - Analisi dinamica e risposta dei sistemi lineari; - Analisi modale con spettro di risposta; - Valutazione numerica della risposta dinamica; - Sistemi con massa ed elasticità distribuita.