Il corso si offre come approfondimento di alcuni argomenti fondamentali dell'analisi matematica, non trattati in precedenza, indispensabili per formulare e studiare i modelli matematici propri dell'Ingegneria. Gli obiettivi del corso consistono in primo luogo nel padroneggiare gli argomenti trattati e possedere la relativa abilità di calcolo e, in secondo luogo, nella capacità di riconoscere ed utilizzare adeguati strumenti matematici nelle discipline ingegneristiche.
Prerequisiti
I contenuti dei corsi di Analisi Matematica A e B e di Geometria e Algebra sono propedeutici agli argomenti trattati nell’insegnamento. In particolare gli studenti devono avere una buona padronanza di: calcolo differenziale e integrale per funzioni reali o vettoriali di una o più variabili reali, serie numeriche, numeri complessi e algebra lineare.
Metodi didattici
Il corso prevede 56 ore complessive di insegnamento frontale comprese le esercitazioni. Durante le lezioni vengono presentati gli argomenti del programma attraverso definizioni, teoremi, esempi, proprietà. Vengono anche fornite alcune dimostrazioni, utili per una migliore comprensione degli argomenti e per indurre lo studente a sviluppare capacità di ragionamento logico-deduttivo. Ogni argomento teorico trattato nelle lezioni viene arricchito da ulteriori esempi durante le ore di esercitazione. Ampio materiale didattico viene messo a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma moodle KIRO.
Verifica Apprendimento
È prevista una prova scritta obbligatoria, seguita da una prova orale facoltativa. La prova scritta consiste nella risoluzione di esercizi a risposta aperta. La prova orale ha principalmente lo scopo di approfondire/accertare le conoscenze del programma e costituisce un ulteriore elemento di valutazione. In caso di svolgimento della prova orale, il voto finale terrà conto del punteggio dello scritto e dell'esito della prova orale.
Testi
N. Fusco, P. Marcellini, C. Sbordone Lezioni di Analisi Matematica 2, Zanichelli
M. Bramanti, C.D. Pagani, S. Salsa Analisi Matematica 2, Zanichelli
Contenuti
Equazioni differenziali ordinarie, serie e trasformata di Fourier, calcolo delle variazioni, distribuzioni.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Gli studenti nelle categorie individuate dal progetto sulla didattica innovativa avranno la possibilita' di fare ricevimenti anche in orari serali e di visionare gli appunti delle lezioni del docente.