ID:
510260
Durata (ore):
50
CFU:
6
SSD:
ARCHITETTURA TECNICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 13/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'insegnamento si pone l'obiettivo di fornire agli alunni gli strumenti per poter conoscere e sviluppare un pensiero critico relativamente alle tecnologie costruttive di base attualmente applicate in edilizia rispetto al tema della RESIDENZA.
L'intento è quello di fornire le indicazioni dimensionali, funzionali, organizzative e aggregative degli ambienti che compongono la residenza; a seguire ci si concentrerà sulle tecnologie costruttive necessarie per la realizzazione degli edifici residenziali.
Il risultato vuole essere quello di fornire agli alunni tutte le conoscenze fondamentali per sviluppare compiutamente un progetto di edilizia residenziale.
L'intento è quello di fornire le indicazioni dimensionali, funzionali, organizzative e aggregative degli ambienti che compongono la residenza; a seguire ci si concentrerà sulle tecnologie costruttive necessarie per la realizzazione degli edifici residenziali.
Il risultato vuole essere quello di fornire agli alunni tutte le conoscenze fondamentali per sviluppare compiutamente un progetto di edilizia residenziale.
Prerequisiti
Gli Alunni devono conoscere, saper interpretare e utilizzare i metodi di rappresentazione del Disegno Architettonico per poter comprendere sia la parte dell'insegnamento riservata ai tipi edilizi sia la parte relativa alle tecnologie costruttive. Tali conoscenze sono inoltre indispensabili per l'elaborazione del progetto tema d'anno.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Esercitazioni progettuali finalizzate all'elaborazione di un progetto di un edificio residenziale.
Esercitazioni progettuali finalizzate all'elaborazione di un progetto di un edificio residenziale.
Verifica Apprendimento
Durante l'anno gli alunni (suddivisi in gruppi che lavoreranno sotto la guida di tutor) sono chiamati a sviluppare un progetto di un edificio residenziale su un lotto di terreno assegnato. Gli elaborati richiesti vanno dalle planimetrie generali ai dettagli costruttivi e dovranno esprimere la creatività degli alunni, le competenze acquisite per risolvere i temi progettuali e la capacità di lavorare in gruppo.
Il progetto dovrà essere consegnato due giorni prima della data dell'appello e verrà valutato in trentesimi.
Il giorno dell'appello, gli alunni che avranno conseguito una votazione di almeno 18/30 sosterranno la prova orale. La prova orale è obbligatoria e verterà sugli argomenti trattati durante l'anno. La prova orale, se sufficiente, può confermare o aumentare la votazione conseguita con il progetto di gruppo.
Il progetto dovrà essere consegnato due giorni prima della data dell'appello e verrà valutato in trentesimi.
Il giorno dell'appello, gli alunni che avranno conseguito una votazione di almeno 18/30 sosterranno la prova orale. La prova orale è obbligatoria e verterà sugli argomenti trattati durante l'anno. La prova orale, se sufficiente, può confermare o aumentare la votazione conseguita con il progetto di gruppo.
Testi
AA. VV., Strumenti per il progetto. La casa, Compositori editore, Bologna 2000.
AA. VV., Progetto qualità edilizia, Edizioni Edilizia Popolare, Roma 2002.
BARDELLI P. G., COPPO S. (a cura di), Il Cantiere Edile, Dario Flaccovio Editore, Palermo 2010.
BOTTA M., CREPET P. (con ZOIS G.), Dove abitano le emozioni, Einaudi Stile Libero Extra, Torino 2007.
EMERY N., Progettare, costruire, curare, Edizioni Casagrande, Bellinzona 2010.
GRECO A., GULLI R., Innovazione ed evoluzione nel progetto della residenza. Le nuove frontiere per l’industrializzazione dell’housing in Italia, Edicom Edizioni, Monfalcone (Gorizia) 2010.
HERTZBERGER H., Lezioni di Architettura, Editori Laterza, Bari 1996.
MANDOLESI E., Edilizia vol. I, UTET, Torino 1978.
MIES VAN DER ROHE, Gli scritti e le parole, (a cura di Vittorio Pizzigoni), Piccola Biblioteca Einaudi, 2010.
PONTI G., Amate l’Architettura, Rizzoli, Milano 2008.
Al termine di ogni lezione verranno indicati ulteriori pubblicazioni e riviste tecniche utili per approfondire i diversi temi.
AA. VV., Progetto qualità edilizia, Edizioni Edilizia Popolare, Roma 2002.
BARDELLI P. G., COPPO S. (a cura di), Il Cantiere Edile, Dario Flaccovio Editore, Palermo 2010.
BOTTA M., CREPET P. (con ZOIS G.), Dove abitano le emozioni, Einaudi Stile Libero Extra, Torino 2007.
EMERY N., Progettare, costruire, curare, Edizioni Casagrande, Bellinzona 2010.
GRECO A., GULLI R., Innovazione ed evoluzione nel progetto della residenza. Le nuove frontiere per l’industrializzazione dell’housing in Italia, Edicom Edizioni, Monfalcone (Gorizia) 2010.
HERTZBERGER H., Lezioni di Architettura, Editori Laterza, Bari 1996.
MANDOLESI E., Edilizia vol. I, UTET, Torino 1978.
MIES VAN DER ROHE, Gli scritti e le parole, (a cura di Vittorio Pizzigoni), Piccola Biblioteca Einaudi, 2010.
PONTI G., Amate l’Architettura, Rizzoli, Milano 2008.
Al termine di ogni lezione verranno indicati ulteriori pubblicazioni e riviste tecniche utili per approfondire i diversi temi.
Contenuti
Introduzione all'Architettura Tecnica e al processo edilizio e progettuale della Residenza.
Dimensioni e Organizzazione degli spazi della Residenza.
Aggregazione di più residenze secondo i principali modelli tipologici.
Le tecnologie e gli elementi costruttivi: fondazioni, orizzontamenti, strutture in elevazione, chiusure verticali, chiusure superiori.
Dimensioni e Organizzazione degli spazi della Residenza.
Aggregazione di più residenze secondo i principali modelli tipologici.
Le tecnologie e gli elementi costruttivi: fondazioni, orizzontamenti, strutture in elevazione, chiusure verticali, chiusure superiori.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
Persone (3)
Docente
Docente
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