Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari alla comprensione e conoscenza di concetti della meccanica del continuo deformabile e della trave in elasticità lineare, fondamentali per altri corsi sia teorici sia applicativi. La teoria sarà accompagnata da esempi ed applicazioni per consentire allo studente di acquisire le capacità operative necessarie alla risoluzione di travature isostatiche.
Prerequisiti
Conoscenza dei contenuti dei corsi di Matematica e Fisica.
Metodi didattici
Lezioni e esercitazioni alla lavagna, accompagnate in taluni casi da dispense.
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta che accerti la preparazione dello studente attraverso la risoluzione di esercizi e domande aperte di teoria.
Testi
Casini, Vasta Scienza delle costruzioni. Città Studi Editore 2019
Contenuti
• Richiami: forze, momenti, operazioni vettoriali e tensoriali, notazioni. • Sistemi di corpi rigidi: introduzione, definizioni ed equazioni cardinali della statica, atti di moto e vincoli, analisi cinematica, analisi statica, azioni interne e diagrammi. • Teoria tecnica di trave: modello di Eulero-Bernoulli, congruenza, equilibrio, legame, linea elastica. • Principio dei lavori virtuali: applicazioni alla trave. Risoluzione di isostatiche. • Stato di deformazione: concetto di deformazione e allungamento, ipotesi di congruenza, interpretazione fisica delle componenti di deformazione. • Stato di sforzo: forze e vettori di sforzo, tensore di sforzo di Cauchy, significato fisico delle componenti del tensore di sforzo, condizioni di equilibrio. • Legame costitutivo: materiale elastico lineare isotropo. Principio dei lavori virtuali.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il materiale didattico e i video delle lezioni sono caricati su Kiro. Le lezioni si svolgeranno in modalità mista.