L’insegnamento approfondisce le principali nozioni di diritto pubblico utilizzate sia in ambito urbanistico ed edilizio, sia nella realizzazione di opere pubbliche. Al termine delle lezioni gli studenti avranno acquisito gli strumenti utili per comprendere e analizzare i problemi legali che dovranno affrontare in ambito professionale e, più in generale, nella quotidianità.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni in aula con modalità interattive. Esercitazioni su casi pratici, attraverso l'esame di sentenze e paper, con discussione di tracce scelte.
Verifica Apprendimento
Esame in forma orale. Gli studenti riceveranno una valutazione anche per l'attività di esercitazione, che sarà integrata con l'esame finale in forma orale.
Testi
P. Stella Richter, Diritto urbanistico. Manuale breve, VII ed., Giuffré, 2022. Gli studenti potranno utilizzare le slide delle lezioni a supporto dello studio personale.
Contenuti
1. Nozioni generali - Il diritto, la norma giuridica e l'ordinamento giuridico - Le fonti del diritto - La distinzione tra diritto pubblico e privato - Le situazioni giuridiche soggettive 2. Diritto urbanistico - Le fonti del diritto urbanistico: le leggi statali e le leggi regionali - I principi generali della materia - I soggetti competenti: il Comune e gli altri enti pubblici - La pianificazione urbanistica: generale e attuativa - La zonizzazione e gli standard urbanistici generali e specifici - La distinzione tra le prescrizioni espropriative e le prescrizioni conformative - La perequazione urbanistica, la compensazione e la premialità edilizia 3. Diritto dell'edilizia - La disciplina pubblica dell'attività edilizia - Le tipologie di intervento edilizio e l'attività edilizia libera - Le opere di urbanizzazione primaria e secondaria - I titoli edilizi: il permesso di costruire, la S.C.I.A., la C.I.L.A. - L'agibilità - La destinazione d'uso dell'immobile - La vigilanza sull'attività edilizia. I rapporti tra diritto amministrativo, diritto privato e diritto penale. 4. Diritto delle opere pubbliche - La disciplina dei contratti pubblici per la realizzazione di lavori di interesse generale - La programmazione e la progettazione dell'opera pubblica - Le procedure di affidamento degli appalti di lavori - L'esecuzione del contratto pubblico e i soggetti coinvolti 5. Gli atti di trasferimento di immobili - Gli aspetti di diritto civile: i contratti di compravendita e i rimedi processuali - Le regole pubbliche sulla circolazione degli immobili