Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

502786 - ENGLISH FOR COMMUNICATION STUDIES (A-L)

insegnamento
ID:
502786
Durata (ore):
60
CFU:
9
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (30/09/2024 - 13/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’insegnamento si propone di fornire strumenti teorici e pratici finalizzati all’uso dell’inglese in vari ambiti comunicativi e di guidare nella presentazione orale di contenuti in lingua inglese.
Al termine del corso si saprà: comprendere testi scritti e orali in lingua inglese con diversi scopi comunicativi; analizzare e produrre esempi di comunicazione in lingua inglese utilizzando in modo appropriato le funzioni pragmalinguistiche; presentare e analizzare oralmente in modo chiaro ed efficace un testo; sostenere un’opinione e fornire informazioni in contesti di comunicazione scritta e orale.

Prerequisiti

Una conoscenza preliminare della lingua inglese faciliterà la fruizione del corso.

Metodi didattici

Il corso docente prevede lezioni frontali che vedranno anche la partecipazione attiva di studenti e studentesse, che è fortemente incoraggiata. Durante il corso la docente si avvarrà di presentazioni in PowerPoint per introdurre e fornire esempi dei concetti teorici affrontati e di strumenti di interazione. Verranno analizzati testi autentici di vario genere, in particolare pubblicità, testi giornalistici, pagine web, discorsi pubblici. Risorse e attività online sono disponibili sia per il corso docente che per il corso CEL.
In merito alle modalità di didattica inclusiva, agli studenti e studentesse che hanno ottenuto la certificazione di trovarsi nelle condizioni previste dalla normativa di Ateneo (https://portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didattiche-inclusive) saranno assicurate fino a due ore alla settimana di ricevimento online e indicazioni sui materiali didattici che consentano la preparazione dell'esame in autonomia.

Verifica Apprendimento

La valutazione si basa su una prova scritta e su un esame orale. La prova scritta prevede un test informatizzato di grammatica della durata di 45 minuti e la redazione di un breve essay di analisi di un testo della durata di 90 minuti (per questa sezione, è consentito utilizzare il dizionario monolingue). La prova orale consiste in una breve presentazione che vedrà l’analisi di un testo comunicativo a scelta (es. un articolo giornalistico, una pubblicità, un discorso, un testo web, un video), corredata da slides originali create per l'occasione e seguita da domande sui contenuti del corso.
L’esame orale può essere sostenuto dopo aver superato l’esame scritto.

Testi

Corso CEL:
- Soars, L. and J., New Headway Intermediate. Fourth Edition, Oxford University Press, Oxford.

Corso docente:
- Slide del corso
- Materiali e letture su Kiro.

- Non frequentanti:
o Culpeper, J. et al. (2018), English Language: Description, Variation and Context, Macmillan, London.
Chapters 23 pp. 365-372 (Speech, writing and discourse type), 24 (Language in newspapers), 25 (Language in advertisements).
o Goddard, A. (1998), The language of advertising, Routledge, London/New York. Pp. 40-50; pp. 103-119.

Testi consigliati:
- McCourt, J. (2003), English for Communication Science, Libreria Editrice Cafoscarina, Venezia. Units 1 (Englishes), 2 (Media literacy), 8 (The print media), 9 (Writing news), 10 (Advertising), 11 (Persuasive ads).
- Ripasso grammaticale: Murphy, R. (2021), English Grammar in Use, Cambridge University Press, Cambridge.

I materiali e le risorse sono disponibili sulla pagina Kiro del corso.

Contenuti

Il corso è diviso in due parti:
(1) lezioni frontali con la docente, in cui verranno introdotti i principi della comunicazione sulla base di alcuni noti modelli comunicativi e si esplorerà l’uso dell’inglese nel mezzo scritto e nel mezzo orale e attraverso diverse forme di comunicazione, quali ad esempio la pubblicità, la comunicazione giornalistica, il web. Le lezioni prevedranno al contempo una riflessione sulla grammatica e sulla fonetica della lingua inglese, nonché sul potenziale della lingua come strumento per promuovere l’inclusione e l’uguaglianza. Il corso si fonderà su una didattica basata sull’esemplificazione e sulla partecipazione attiva di studenti e studentesse alle attività formative.
(2) didattica integrativa con il CEL (Collaboratore ed Esperto Linguistico), volta al rinforzo grammaticale e allo sviluppo delle competenze di scrittura accademica (livello B2).

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Nel corso dell'intero anno accademico sarà disponibile un servizio di tutorato in presenza e a distanza.
La docente e il CEL terranno ricevimenti in presenza e online per l'intero anno accademico.

Corsi

Corsi

COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

GHIA ELISA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
Settore ANGL-01/C - Lingua, traduzione e linguistica inglese
Professore associato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.0.0