ID:
502786
Durata (ore):
60
CFU:
9
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (30/09/2024 - 13/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento si propone di fornire strumenti teorici e pratici finalizzati all’uso dell’inglese in vari ambiti comunicativi e di guidare nella presentazione orale di contenuti in lingua inglese.
Al termine del corso si saprà: comprendere testi scritti e orali in lingua inglese con diversi scopi comunicativi; analizzare e produrre esempi di comunicazione in lingua inglese utilizzando in modo appropriato le funzioni pragmalinguistiche; presentare e analizzare oralmente in modo chiaro ed efficace un testo; sostenere un’opinione e fornire informazioni in contesti di comunicazione scritta e orale.
Al termine del corso si saprà: comprendere testi scritti e orali in lingua inglese con diversi scopi comunicativi; analizzare e produrre esempi di comunicazione in lingua inglese utilizzando in modo appropriato le funzioni pragmalinguistiche; presentare e analizzare oralmente in modo chiaro ed efficace un testo; sostenere un’opinione e fornire informazioni in contesti di comunicazione scritta e orale.
Prerequisiti
Una conoscenza preliminare della lingua inglese faciliterà la fruizione del corso.
Metodi didattici
Il corso docente prevede lezioni frontali che vedranno anche la partecipazione attiva di studenti e studentesse, che è fortemente incoraggiata. Durante il corso la docente si avvarrà di presentazioni in PowerPoint per introdurre e fornire esempi dei concetti teorici affrontati e di strumenti di interazione. Verranno analizzati testi autentici di vario genere, in particolare pubblicità, testi giornalistici, pagine web, discorsi pubblici. Risorse e attività online sono disponibili sia per il corso docente che per il corso CEL.
In merito alle modalità di didattica inclusiva, agli studenti e studentesse che hanno ottenuto la certificazione di trovarsi nelle condizioni previste dalla normativa di Ateneo (https://portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didattiche-inclusive) saranno assicurate fino a due ore alla settimana di ricevimento online e indicazioni sui materiali didattici che consentano la preparazione dell'esame in autonomia.
In merito alle modalità di didattica inclusiva, agli studenti e studentesse che hanno ottenuto la certificazione di trovarsi nelle condizioni previste dalla normativa di Ateneo (https://portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didattiche-inclusive) saranno assicurate fino a due ore alla settimana di ricevimento online e indicazioni sui materiali didattici che consentano la preparazione dell'esame in autonomia.
Verifica Apprendimento
La valutazione si basa su una prova scritta e su un esame orale. La prova scritta prevede un test informatizzato di grammatica della durata di 45 minuti e la redazione di un breve essay di analisi di un testo della durata di 90 minuti (per questa sezione, è consentito utilizzare il dizionario monolingue). La prova orale consiste in una breve presentazione che vedrà l’analisi di un testo comunicativo a scelta (es. un articolo giornalistico, una pubblicità, un discorso, un testo web, un video), corredata da slides originali create per l'occasione e seguita da domande sui contenuti del corso.
L’esame orale può essere sostenuto dopo aver superato l’esame scritto.
L’esame orale può essere sostenuto dopo aver superato l’esame scritto.
Testi
Corso CEL:
- Soars, L. and J., New Headway Intermediate. Fourth Edition, Oxford University Press, Oxford.
Corso docente:
- Slide del corso
- Materiali e letture su Kiro.
- Non frequentanti:
o Culpeper, J. et al. (2018), English Language: Description, Variation and Context, Macmillan, London.
Chapters 23 pp. 365-372 (Speech, writing and discourse type), 24 (Language in newspapers), 25 (Language in advertisements).
o Goddard, A. (1998), The language of advertising, Routledge, London/New York. Pp. 40-50; pp. 103-119.
Testi consigliati:
- McCourt, J. (2003), English for Communication Science, Libreria Editrice Cafoscarina, Venezia. Units 1 (Englishes), 2 (Media literacy), 8 (The print media), 9 (Writing news), 10 (Advertising), 11 (Persuasive ads).
- Ripasso grammaticale: Murphy, R. (2021), English Grammar in Use, Cambridge University Press, Cambridge.
I materiali e le risorse sono disponibili sulla pagina Kiro del corso.
- Soars, L. and J., New Headway Intermediate. Fourth Edition, Oxford University Press, Oxford.
Corso docente:
- Slide del corso
- Materiali e letture su Kiro.
- Non frequentanti:
o Culpeper, J. et al. (2018), English Language: Description, Variation and Context, Macmillan, London.
Chapters 23 pp. 365-372 (Speech, writing and discourse type), 24 (Language in newspapers), 25 (Language in advertisements).
o Goddard, A. (1998), The language of advertising, Routledge, London/New York. Pp. 40-50; pp. 103-119.
Testi consigliati:
- McCourt, J. (2003), English for Communication Science, Libreria Editrice Cafoscarina, Venezia. Units 1 (Englishes), 2 (Media literacy), 8 (The print media), 9 (Writing news), 10 (Advertising), 11 (Persuasive ads).
- Ripasso grammaticale: Murphy, R. (2021), English Grammar in Use, Cambridge University Press, Cambridge.
I materiali e le risorse sono disponibili sulla pagina Kiro del corso.
Contenuti
Il corso è diviso in due parti:
(1) lezioni frontali con la docente, in cui verranno introdotti i principi della comunicazione sulla base di alcuni noti modelli comunicativi e si esplorerà l’uso dell’inglese nel mezzo scritto e nel mezzo orale e attraverso diverse forme di comunicazione, quali ad esempio la pubblicità, la comunicazione giornalistica, il web. Le lezioni prevedranno al contempo una riflessione sulla grammatica e sulla fonetica della lingua inglese, nonché sul potenziale della lingua come strumento per promuovere l’inclusione e l’uguaglianza. Il corso si fonderà su una didattica basata sull’esemplificazione e sulla partecipazione attiva di studenti e studentesse alle attività formative.
(2) didattica integrativa con il CEL (Collaboratore ed Esperto Linguistico), volta al rinforzo grammaticale e allo sviluppo delle competenze di scrittura accademica (livello B2).
(1) lezioni frontali con la docente, in cui verranno introdotti i principi della comunicazione sulla base di alcuni noti modelli comunicativi e si esplorerà l’uso dell’inglese nel mezzo scritto e nel mezzo orale e attraverso diverse forme di comunicazione, quali ad esempio la pubblicità, la comunicazione giornalistica, il web. Le lezioni prevedranno al contempo una riflessione sulla grammatica e sulla fonetica della lingua inglese, nonché sul potenziale della lingua come strumento per promuovere l’inclusione e l’uguaglianza. Il corso si fonderà su una didattica basata sull’esemplificazione e sulla partecipazione attiva di studenti e studentesse alle attività formative.
(2) didattica integrativa con il CEL (Collaboratore ed Esperto Linguistico), volta al rinforzo grammaticale e allo sviluppo delle competenze di scrittura accademica (livello B2).
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Nel corso dell'intero anno accademico sarà disponibile un servizio di tutorato in presenza e a distanza.
La docente e il CEL terranno ricevimenti in presenza e online per l'intero anno accademico.
La docente e il CEL terranno ricevimenti in presenza e online per l'intero anno accademico.
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found