Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

501285 - METODOLOGIA DELLA RICERCA BIBLIOGRAFICA

insegnamento
ID:
501285
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Sede:
CREMONA
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (23/09/2024 - 17/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge in primo luogo lo scopo di far conoscere l'esistenza di alcune risorse bibliografiche essenziali per la ricerca musicologica di base. In secondo luogo si pone l’obiettivo di avviare gli studenti a un uso metodologicamente corretto di quelle risorse, per un recupero pieno dei dati da essi offerti e per una loro completa comprensione. Il corso inoltre intende stimolare gli studenti a sviluppare un atteggiamento critico che li porti a saper misurare efficienza e attendibilità non solo delle risorse bibliografiche presentate durante le lezioni, ma soprattutto quelle che scopriranno e utilizzeranno autonomamente in relazione alle esigenze informative che scaturiranno nel corso dei loro successivi studi. Al termine del corso lo/a studente/ssa deve essere in grado di svolgere in autonomia una ricerca bibliografica, deve saper esprimere con correttezza terminologica i risultati della ricerca, deve saper enucleare le risultanze positive della ricerca, ma anche l’eventuale persistenza di criticità emerse.

Prerequisiti

Si presuppone piena dimestichezza nei criteri di ordinamento alfabetico, numerico e cronologico. Sono inoltre necessari la conoscenza dei lineamenti principali della storia moderna e un sicuro orientamento nella geografia almeno dell'Europa. Imprescindibili sono le competenze comuni nell'uso del computer e altamente auspicabile una conoscenza di base almeno della lingua inglese.

Metodi didattici

Lezioni frontali (con ampio uso di presentazioni su schermo) durante le quali vengono introdotte e discusse le diverse tipologie di risorse bibliografiche oggetto del corso. Le presentazioni saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma moodle KIRO. Esercitazioni guidate all’uso delle risorse bibliografiche per la risoluzione di problemi di ricerca musicologica; le esercitazioni saranno effettuate in biblioteca, compatibilmente con la disponibilità di spazi. Saranno resi disponibili autotest e una simulazione della prova scritta d’esame sulla piattaforma Kirotesting.
È consigliata la frequenza. Gli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva potranno accedere alle videoregistrazioni delle lezioni.

Verifica Apprendimento

L’esame consta di una prova scritta e di una prova orale. È possibile sostenere la prova orale solo dopo aver superato positivamente la prova scritta. È possibile effettuare le prove scritta e orale in sessioni diverse; il voto ufficiale sarà registrato tuttavia solo dopo il completamento delle due prove.
La prova scritta mira a verificare la capacità del/la candidato/a di saper utilizzare correttamente le principali risorse bibliografiche presentate durante il corso: Dizionari musicali, dizionari di temi musicali, RILM, RISM (serie A/I, A/II, B/I, B/II), Opac di ateneo, Opac SBN. [Tutti le risorse previste per la prova sono accessibili online.] La prova consiste in un quiz a risposta multipla somministrato in formato elettronico. Tempo massimo della prova: 1h30’. La prova si intende superata solo se raggiunge la valutazione di almeno 18/30. La valutazione massima raggiunge i 27/30, voto che può essere incrementato con la prova orale.
La prova orale consiste nella presentazione e discussione degli argomenti esposti durante il corso. Verrà valutata in primo luogo l’accuratezza e congruenza delle risposte, l’uso appropriato della terminologia della disciplina e la capacità critica di discutere gli argomenti esaminati, ma anche la facoltà di rielaborare con espressioni proprie i contenuti disciplinari e, più in generale, la qualità dell’eloquio. La valutazione della prova orale è indipendente dalla prova scritta: pertanto il successo della prova scritta non è una garanzia a priori di un risultato altrettanto favorevole nella prova orale. La valutazione massima della prova orale raggiunge i 5/30. Il voto della prova orale si somma a quello conseguito nella prova scritta, determinando il voto finale.
Gli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva potranno sostenere le prove d'esame a distanza, in forma telematica.

Testi

• Bianchini, Carlo–Guerrini, Mauro, Guida alla biblioteca e alla ricerca bibliografica. Milano: Editrice bibliografica, 2024, (Biblioteconomia e scienza dell’informazione, 51)
• Gardner, Matthew–Springfeld, Sara, Musikwissenschaftliches Arbeiten: eine Einführung. Kassel: Bärenreiter, 2018, (Bärenreiter Studienbücher Musik, 19)
• Jane Gottlieb, Music library and research skills. New York-Oxford: Oxford University Press, 2017, 2. edition [capitoli 1, 2 (fino a p. 52), 3 (fino a p. 80), 6, 8 (fino a p. 194 + pp. 212-218), 10 (fino a p. 263+ le schede relative a J.S. Bach, Beethoven, Brahms, Händel, Haydn, Mozart, Schubert, Schumann]
• Carmela Bongiovanni, Introduzione alla bibliografia musicale: istituzioni, risorse, documenti. Milano: Ledizioni, 2018 [parte prima e parte seconda]
• Merizzi, Gianmario. La ricerca bibliografica nell’indagine storico-musicologica. Bologna: Clueb, 1996, (Alma materiali. Didattica)
• [MusRef] https://musref.lib.byu.edu/

Contenuti

Elencazione, conoscenza pratica e valutazione dei principali strumenti necessari per avviare e approfondire uno studio musicologico.
1. Bibliografia di base del corso.
2. Formati delle pubblicazioni (monografie, antologie, riviste, dizionari) e forme di citazione bibliografica.
3. I cataloghi di biblioteca. Gli operatori booleani. Opac e Metaopac.
4. Dizionari ed enciclopedie musicali.
5. Dizionari dei temi musicali (anche online).
6. Bibliografie vs. Cataloghi; struttura tipica di una bibliografia; cenni generali sulle strategie di ricerca e consultazione.
7. Il RILM: organizzazione e risultati; esame del formato elettronico. Valutazioni statistiche sul grado di copertura e l’aggiornamento.
8. La BMS. Comparazione con il RILM.
9. Le bibliografie generali retrospettive: la loro funzione.
10. Lo spoglio delle riviste musicologiche: Music Index e Music Periodicals Database.
11. Il servizio Jstor.
12. Spoglio retrospettivo di riviste: il RIPM.
13. Tipologie di musica notata e forme di citazione bibliografica.
14. Censimento e localizzazione dei testimoni musicali. Il RISM. Ambito di azione, pubblicazioni, caratteristiche delle tre serie A, B, C.
15. Il censimento dei fondi italiani: il Cabimus, i servizi dell’URFM.
16. Le opere di Eitner: il Quellenlexikon e la Bibliographie der Musiksammelwerke. La loro importanza storica e attuale.
17. La ricerca di musica notata negli Opac (SBN) e nelle biblioteche digitali.
18. I cataloghi editoriali: il loro uso per la ricerca musicologica.
19. I cataloghi tematici: caratteristiche e funzione. L’indice dei temi musicali. Rassegna di alcuni cataloghi tematici fondamentali.
20. Le audioregistrazioni (cenni)
21. Le risorse elettroniche per la ricerca musicologica: considerazioni
22. Esercitazioni pratiche di ricerche con dizionari (anche di temi musicali), RILM, RISM, Opac

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni sono invitati a concordare il prima possibile con il docente eventuali integrazioni al programma.

Corsi

Corsi

MUSICOLOGIA 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

ZAPPALA' PIETRO
Settore PEMM-01/C - Musicologia e storia della musica
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/PEMM-01 - ARTI PERFORMATIVE, MUSICALI, CINEMATOGRAFICHE E MEDIALI
Professore associato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.0.0