ID:
500994
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di introdurre alla conoscenza della storia dell’arte contemporanea, dal Romanticismo alle esperienze più recenti, con particolare attenzione ai rapporti del linguaggio figurativo e della critica d’arte con i coevi mutamenti storici, sociali e culturali e con il sistema dell'arte. Attraverso il percorso formativo, lo studente acquisirà gli strumenti metodologici e critici di base per un corretto approccio ai testi figurativi dell’epoca in questione e potrà lavorare sulle proprie capacità comunicative grazie a un seminario di approfondimento guidato dalla docente. Un'ulteriore opportunità potrà essere il coinvolgimento diretto dello studente in eventi dedicati all'arte contemporanea organizzati nella città di Cremona.
Prerequisiti
Il corso di Storia dell'arte contemporanea presuppone la conoscenza delle vicende storiche e culturali contemporanee nelle loro linee generali, normalmente acquisita nel percorso formativo della scuola secondaria superiore.
Metodi didattici
L'insegnamento di avvale di lezioni frontali e seminari di approfondimento. Per lo svolgimento delle lezioni frontali vengono utilizzate risorse multimediali online e presentazioni in PowerPoint proiettate su schermo e messe quindi a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all'insegnamento sulla piattaforma KIRO. Alcuni argomenti vengono approfonditi attraverso la lettura, il commento e l’analisi di testi critici e programmatici. Durante i seminari di approfondimento gli studenti vengono guidati nello studio di un tema o di un artista e nella presentazione della propria ricerca. Le attività formative potranno essere integrate da visite a mostre, musei, archivi o studi d’artista. Un'ulteriore opportunità potrà essere il coinvolgimento diretto dello studente in eventi dedicati all'arte contemporanea organizzati nella città di Cremona.
Verifica Apprendimento
La prova d’esame consiste in un colloquio orale individuale che verte sugli argomenti trattati a lezione ed è volto ad accertare le conoscenze acquisite, tra cui la capacità di riconoscere, analizzare e contestualizzare opportunamente autori e opere esaminati durante il corso, nonché di saperne dare una lettura critica. La prova verte su almeno quattro argomenti distinti. La valutazione finale si basa sul grado di comprensione e approfondimento degli argomenti presentati e sulla capacità dello studente di integrare le conoscenze acquisite durante il corso.
Testi
- ANTONELLO NEGRI, L’arte in mostra. Una storia delle esposizioni, Bruno Mondadori, Milano 2011.
- Un libro a scelta (due per i non frequentanti) da un elenco che verrà fornito all’inizio del corso o un approfondimento scritto su un argomento da concordare con la docente.
Tutti gli studenti devono dimostrare una buona conoscenza dei principali autori e degli sviluppi della produzione artistica dall’inizio dell’Ottocento a oggi.
Si raccomanda lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola superiore (vedi Piattaforma Kiro per indicazioni più precise).
- Un libro a scelta (due per i non frequentanti) da un elenco che verrà fornito all’inizio del corso o un approfondimento scritto su un argomento da concordare con la docente.
Tutti gli studenti devono dimostrare una buona conoscenza dei principali autori e degli sviluppi della produzione artistica dall’inizio dell’Ottocento a oggi.
Si raccomanda lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola superiore (vedi Piattaforma Kiro per indicazioni più precise).
Contenuti
L’arte in mostra tra Ottocento e Novecento
Il corso è introdotto da alcuni spunti di riflessione metodologici, storiografici e critici utili per lo studio dell’arte contemporanea, per la lettura dell’opera e per un primo approccio al sistema dell'arte. Segue un’analisi delle principali esposizioni che hanno segnato il sistema dell’arte contemporanea, fra Europa e Stati Uniti, dall’inizio dell’Ottocento agli anni Sessanta del Novecento: dal Salon al Pavillon du réalisme di Courbet, dalla Dada Messe del 1920 alla galleria di Peggy Guggenheim a New York alla Biennale di Venezia del 1964. Verranno così ricostruite le più significative dinamiche culturali ed espressive che si sono intrecciate nell’arte dell’Ottocento e del Novecento, individuando parallelamente i temi portanti del dibattito critico e storico-artistico.
Il corso è introdotto da alcuni spunti di riflessione metodologici, storiografici e critici utili per lo studio dell’arte contemporanea, per la lettura dell’opera e per un primo approccio al sistema dell'arte. Segue un’analisi delle principali esposizioni che hanno segnato il sistema dell’arte contemporanea, fra Europa e Stati Uniti, dall’inizio dell’Ottocento agli anni Sessanta del Novecento: dal Salon al Pavillon du réalisme di Courbet, dalla Dada Messe del 1920 alla galleria di Peggy Guggenheim a New York alla Biennale di Venezia del 1964. Verranno così ricostruite le più significative dinamiche culturali ed espressive che si sono intrecciate nell’arte dell’Ottocento e del Novecento, individuando parallelamente i temi portanti del dibattito critico e storico-artistico.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Gli studenti non frequentanti sceglieranno due titoli dalla bibliografia indicata alla voce "Testi di riferimento".
Gli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva avranno a disposizione, sulla piattaforma Kiro, le registrazioni delle lezioni e presentazioni in PowerPoint, oltre ad altri supporti, definiti di volta in volta, utili allo studio individuale. Gli studenti sono comunque invitati a prendere contatto con la docente, anche per individuare gli strumenti e le strategie più adatte alle loro esigenze.
Gli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva avranno a disposizione, sulla piattaforma Kiro, le registrazioni delle lezioni e presentazioni in PowerPoint, oltre ad altri supporti, definiti di volta in volta, utili allo studio individuale. Gli studenti sono comunque invitati a prendere contatto con la docente, anche per individuare gli strumenti e le strategie più adatte alle loro esigenze.
Corsi
Corsi
MUSICOLOGIA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found