Il corso si propone di fornire adeguati strumenti di analisi delle fonti documentarie relative alla storia romana; argomento privilegiato di riflessione saranno le interconnessioni tra epigrafia, storiografia e fonti iconografiche. Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di analizzare il singolo documento nel contesto culturale e storico di pertinenza; su un piano più generale, si sarà avvicinato criticamente al problema della costruzione dell'informazione storica.
Prerequisiti
Sono richieste la conoscenza delle lingue classiche, in particolare del latino, e una preparazione di base nel campo della storia antica, specialmente romana (con l'acquisizione di concetti-base quali la periodizzazione della storia romana, la nozione di principato, l'avvento del cristianesimo).
Metodi didattici
Lezioni frontali a cura del docente, con il coinvolgimento degli studenti nella riflessione metodologica suscitata dal singolo documento storico e dalle interconnessioni tra distinti documenti, in rapporto ai contesti culturali e storici in cui si collocano.
Verifica Apprendimento
Prova orale consistente in circa tre domande, distribuite tra appunti delle lezioni e testi di riferimento. Adeguata attenzione è riservata alla verifica delle capacità di analisi del documento e della sua contestualizzazione storica.
Testi
La preparazione sui testi illustrati a lezione sarà completata con la lettura di due saggi a scelta fra i seguenti: – P. Brown, Il mondo tardo antico. Da Marco Aurelio a Maometto, Torino, Einaudi, 1974. – Y. Le Bohec, Armi e guerrieri di Roma antica. Da Diocleziano alla caduta dell’impero, Roma, Carocci, 2008. – B. Ward-Perkins, La caduta di Roma e la fine della civiltà, Roma-Bari, Laterza, 2008.
Contenuti
Testi e problemi di età imperiale (secoli I-V d.C.). In particolare, lettura e commento storico di epigrafi, tra cui alcune importanti iscrizioni cristiane. Si presuppongono (e quindi di norma non sono oggetto d’esame) nozioni di storia antica, in particolare romana. A quanti non avessero maturato crediti di Storia romana si consiglia lo studio di un buon manuale universitario, secondo le indicazioni che verranno date a lezione.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Chi non avesse il requisito della conoscenza del greco, ma solo del latino, contatterà il docente prima dell’inizio del corso. I non frequentanti avranno altresì cura di consultarsi per tempo con il docente. Gli studenti che certifichino di appartenere a una delle categorie destinatarie di speciali modalità inclusive possono accedere a registrazioni di lezioni appositamente predisposte. Gli studenti che certifichino situazioni di fragilità a lungo termine possono sostenere le prove di verifica a distanza.