ID:
508061
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti i fondamenti della museologia e della museografia in una prospettiva teorica, storica e tecnico-pratica.
Prerequisiti
La comprensione degli argomenti del corso presuppone una conoscenza generale della storia dell’arte dall’alto medioevo all’età contemporanea.
Metodi didattici
Il corso è erogato in modalità mista. Le lezioni della seconda unità didattica (“La macchina museo”) saranno fruibili online in modalità asincrona, le altre sono previste in presenza. Indicazioni dettagliate al riguardo saranno disponibili sulla pagina KIRO dell'insegnamento. Il corso prevede lezioni frontali e visite di studio. Gli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva/innovativa dovranno rivolgersi per tempo al docente, in modo da concordare ricevimenti straordinari ed eventuali attività loro dedicate.
Verifica Apprendimento
La verifica avverrà attraverso un esame orale nel quale lo studente dovrà dimostrare di conoscere e di saper esporre in modo linguisticamente corretto gli argomenti esaminati durante il corso e la bibliografia assegnata.
Testi
Studenti del corso di laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Per gli studenti frequentanti, oltre alla conoscenza dei temi e degli argomenti che saranno illustrati durante le lezioni, costituiscono testi di studio per l’esame:
- Karsten Schubert, Museo. Storia di un’idea. Dalla Rivoluzione francese ad oggi, Milano, Il Saggiatore, 2004.
- Federica Manoli, Manuale di gestione e cura delle collezioni museali, Firenze, Le Monnier Università, 2015.
- Simona Rinaldi, Le mostre d’arte. Dal Seicento alle esposizioni digitali, Roma, Carocci, 2025.
Per gli studenti non frequentanti, costituiscono testi di studio per l’esame:
- Karsten Schubert, Museo. Storia di un’idea. Dalla Rivoluzione francese ad oggi, Milano, Il Saggiatore, 2004.
- Federica Manoli, Manuale di gestione e cura delle collezioni museali, Firenze, Le Monnier Università, 2015.
- Simona Rinaldi, Le mostre d’arte. Dal Seicento alle esposizioni digitali, Roma, Carocci, 2025.
- Francis Haskell, La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d’arte, Milano, Skira, 2008.
Studenti dei corsi di laurea magistrali in Storia e Valorizzazione dei Beni Culturali, Musicologia e Metodi e tecnologie per la Storia dell’arte
Per gli studenti frequentanti, oltre alla conoscenza dei temi e degli argomenti che saranno illustrati durante le lezioni delle unità didattiche II e III, costituiscono testi di studio per l’esame:
- Federica Manoli, Manuale di gestione e cura delle collezioni museali, Firenze, Le Monnier Università, 2015.
- Simona Rinaldi, Le mostre d’arte. Dal Seicento alle esposizioni digitali, Roma, Carocci, 2025.
Per gli studenti non frequentanti, costituiscono testi di studio per l’esame:
- Federica Manoli, Manuale di gestione e cura delle collezioni museali, Firenze, Le Monnier Università, 2015.
- Simona Rinaldi, Le mostre d’arte. Dal Seicento alle esposizioni digitali, Roma, Carocci, 2025.
- Francis Haskell, La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d’arte, Milano, Skira, 2008.
Per gli studenti frequentanti, oltre alla conoscenza dei temi e degli argomenti che saranno illustrati durante le lezioni, costituiscono testi di studio per l’esame:
- Karsten Schubert, Museo. Storia di un’idea. Dalla Rivoluzione francese ad oggi, Milano, Il Saggiatore, 2004.
- Federica Manoli, Manuale di gestione e cura delle collezioni museali, Firenze, Le Monnier Università, 2015.
- Simona Rinaldi, Le mostre d’arte. Dal Seicento alle esposizioni digitali, Roma, Carocci, 2025.
Per gli studenti non frequentanti, costituiscono testi di studio per l’esame:
- Karsten Schubert, Museo. Storia di un’idea. Dalla Rivoluzione francese ad oggi, Milano, Il Saggiatore, 2004.
- Federica Manoli, Manuale di gestione e cura delle collezioni museali, Firenze, Le Monnier Università, 2015.
- Simona Rinaldi, Le mostre d’arte. Dal Seicento alle esposizioni digitali, Roma, Carocci, 2025.
- Francis Haskell, La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d’arte, Milano, Skira, 2008.
Studenti dei corsi di laurea magistrali in Storia e Valorizzazione dei Beni Culturali, Musicologia e Metodi e tecnologie per la Storia dell’arte
Per gli studenti frequentanti, oltre alla conoscenza dei temi e degli argomenti che saranno illustrati durante le lezioni delle unità didattiche II e III, costituiscono testi di studio per l’esame:
- Federica Manoli, Manuale di gestione e cura delle collezioni museali, Firenze, Le Monnier Università, 2015.
- Simona Rinaldi, Le mostre d’arte. Dal Seicento alle esposizioni digitali, Roma, Carocci, 2025.
Per gli studenti non frequentanti, costituiscono testi di studio per l’esame:
- Federica Manoli, Manuale di gestione e cura delle collezioni museali, Firenze, Le Monnier Università, 2015.
- Simona Rinaldi, Le mostre d’arte. Dal Seicento alle esposizioni digitali, Roma, Carocci, 2025.
- Francis Haskell, La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d’arte, Milano, Skira, 2008.
Contenuti
Il corso sarà organizzato in tre unità didattiche.
Gli studenti del corso di laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali frequenteranno tutte le unità didattiche, mentre gli studenti dei corsi di laurea magistrali in Storia e Valorizzazione dei Beni Culturali, Musicologia e Metodi e tecnologie per la Storia dell’arte solo l’unità didattica II e III.
I. Due secoli di musei
Attraverso l’analisi di alcuni casi paradigmatici, si illustreranno lo sviluppo e l’affermazione dell’istituzione museo, nelle sue diverse forme, dalla metà del Settecento sino a oggi, con particolare attenzione alle vicende del secondo dopoguerra e alla situazione attuale.
II. La ‘macchina’ museo
Si presenterà il museo nelle sue diverse funzioni: conservare, documentare, esporre e interpretare. Le lezioni affronteranno in particolare i seguenti argomenti: definizioni di museo; inventariazione e catalogazione delle collezioni museali; manutenzione, conservazione preventiva e restauro; microclima e illuminazione negli ambienti museali; sicurezza delle opere; depositi museali; movimentazione delle opere; ordinamento e percorso museale; allestimento; didascalie, pannelli, segnaletica; prestito e organizzazione di esposizioni temporanee; pubblici del museo; mediazione culturale.
III. Musei e Mostre
Negli ultimi decenni il numero delle mostre d’arte è cresciuto vertiginosamente e le esposizioni hanno un ruolo sempre più significativo nelle politiche sviluppate dai musei. Le mostre inoltre hanno influenzato e influenzano anche le scelte allestitive del museo, modificando le modalità con cui quest’ultimo presenta le proprie collezioni. L’unità didattica approfondirà la storia delle esposizioni d’arte e il rapporto tra musei e mostre nella società contemporanea, indagando l’attualità di questa faticosa relazione.
Gli studenti del corso di laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali frequenteranno tutte le unità didattiche, mentre gli studenti dei corsi di laurea magistrali in Storia e Valorizzazione dei Beni Culturali, Musicologia e Metodi e tecnologie per la Storia dell’arte solo l’unità didattica II e III.
I. Due secoli di musei
Attraverso l’analisi di alcuni casi paradigmatici, si illustreranno lo sviluppo e l’affermazione dell’istituzione museo, nelle sue diverse forme, dalla metà del Settecento sino a oggi, con particolare attenzione alle vicende del secondo dopoguerra e alla situazione attuale.
II. La ‘macchina’ museo
Si presenterà il museo nelle sue diverse funzioni: conservare, documentare, esporre e interpretare. Le lezioni affronteranno in particolare i seguenti argomenti: definizioni di museo; inventariazione e catalogazione delle collezioni museali; manutenzione, conservazione preventiva e restauro; microclima e illuminazione negli ambienti museali; sicurezza delle opere; depositi museali; movimentazione delle opere; ordinamento e percorso museale; allestimento; didascalie, pannelli, segnaletica; prestito e organizzazione di esposizioni temporanee; pubblici del museo; mediazione culturale.
III. Musei e Mostre
Negli ultimi decenni il numero delle mostre d’arte è cresciuto vertiginosamente e le esposizioni hanno un ruolo sempre più significativo nelle politiche sviluppate dai musei. Le mostre inoltre hanno influenzato e influenzano anche le scelte allestitive del museo, modificando le modalità con cui quest’ultimo presenta le proprie collezioni. L’unità didattica approfondirà la storia delle esposizioni d’arte e il rapporto tra musei e mostre nella società contemporanea, indagando l’attualità di questa faticosa relazione.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Le immagini delle opere analizzate durante il corso saranno disponibili sul portale KIRO.
Corsi
Corsi
MUSICOLOGIA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docente
No Results Found