Educazione ad una corretta interpretazione delle opere d’arte, nelle loro componenti stilistiche e iconografiche e nelle loro relazioni con il contesto storico-culturale. Capacità di affrontare casi di studio complessi in ambito storico artistico e di confrontarsi con le metodologie specialistiche della disciplina.
Prerequisiti
Conoscenza degli aspetti fondamentali dell’arte italiana ed europea dal Rinascimento al Settecento.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali, incentrate in particolare sull’analisi delle immagini delle opere. Una parte delle lezioni sarà dedicata a esercitazioni di riconoscimento, finalizzate a prendere confidenza con la lettura stilistica delle opere. Sono previste visite a mostre in corso. Gli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva/innovativa dovranno rivolgersi per tempo al docente, in modo da concordare ricevimenti straordinari ed eventuali attività loro dedicate.
Verifica Apprendimento
La verifica avverrà tramite un esame orale nel quale si accerterà la conoscenza dei temi trattati durante il corso e la capacità di riconoscere e commentare le immagini delle opere analizzate.
Testi
- E. CASTELNUOVO, Il significato del ritratto pittorico nella società, in Storia d’Italia. V. I documenti, 2, Torino, Einaudi, 1973, pp. 1033-1094. - E. POMMIER, Il ritratto. Storia e teorie dal Rinascimento all'Età dei Lumi, Torino, Einaudi, 2003, l'introduzione e i primi 4 capitoli. - Il ritratto in Lombardia. Da Moroni a Ceruti, catalogo della mostra a cura di F. FRANGI e A. MORANDOTTI, Milano, Skira, 2002, pp. 17-27, 36-41, 62-67, 136-141, 164-169, 214-219, 266-269, 284-287, 319-329, 347-359. Bibliografia aggiuntiva per gli studenti non frequentanti: - T. MONTANARI, Velázquez e il ritratto barocco, Torino, Einaudi, 2018, pp. 5-137.
Contenuti
Il ritratto: caratteri, funzioni, evoluzione, dal Rinascimento al Settecento. Il corso intende analizzare il complessivo sviluppo, tra XV e XVIII secolo, dell'arte del ritratto, in Italia e in Europa. Si prenderanno in considerazione l'affermazione di questo genere artistico in epoca rinascimentale, i suoi sviluppi in epoca barocca e la sua evoluzione nel corso del Settecento. Parti del corso: Introduzione 1) Le origini del ritratto autonomo 2) Il ritratto nel Quattrocento: Italia e Fiandre 3) Il ritratto nell’età della ‘maniera moderna’ 4) Tipologie del ritratto cinquecentesco 5) Il ritratto nel Seicento, tra naturalismo e Barocco 6) Il ritratto settecentesco, alla vigilia dell’Età dei lumi
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Le immagini delle opere analizzate durante il corso saranno disponibili sul portale Kiro. Sul medesimo portale si potranno scaricare anche i testi indicati in bibliografia, se non altrimenti reperibili.