ID:
500226
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Scopo del corso è fornire agli studenti strumenti teorici e metodologici di base per la descrizione e l’interpretazione dei dati e dei fenomeni linguistici che incontreranno nel corso dei loro studi e nella futura vita lavorativa. Più in particolare, obiettivo del corso è l’acquisizione di nozioni fondamentali della disciplina, come quelle di linguaggio, lingua, segno linguistico, e dell’apparato concettuale e terminologico necessario per descrivere e studiare la lingua ai diversi livelli di analisi (fonetico e fonologico, morfologico, sintattico, semantico). Infine si discuterà sul mutamento linguistico e sulla classificazione delle lingue del mondo su base genealogica e tipologica.
Prerequisiti
La competenza linguistica e grammaticale assicurata dalla scuola secondaria superiore.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali, svolte con l’ausilio di presentazioni in PowerPoint, messe a
disposizione degli studenti sulla piattaforma didattica KIRO.
disposizione degli studenti sulla piattaforma didattica KIRO.
Verifica Apprendimento
La modalità di verifica dell'apprendimento sarà orale (in presenza o a distanza a seconda nelle emergenze sanitarie del momento). Si verificheranno le conoscenze generali, contenutistiche e metodologiche, della disciplina, anche valutando se queste sono applicabili ad altri ambiti formativi meno distanti (in particolare per quanto attiene alle competenze comunicative, spendibili in buona parte dell'area in cui la linguistica generale si inserisce. Fra i contenuti primari della valutazione si includono imprescindibilmente almeno: chiarezza, logicità di argomentazione, competenza del linguaggio settoriale, capacità di collegamenti interdisciplinari, adeguatezza delle risposte ai quesiti posti. La valutazione finale è in trentesimi.
Quanto alla distribuzione del punteggio globale del voto, fino a 9 punti sono legati alla conoscenza del testo di Saussure, fino a 9 alla dispensa, fino a 9 al percorso svolto a lezione, e fino a 3 verranno dall'interazione alle attività in classe (integrabili con una eventuale lettura ulteriore concordata).
Alcune note pratiche relative allo svolgimento dell'esame.
Trattandosi di una prova ufficiale, si auspica la massima puntualità: chi non risponde al momento della chiamata dovrà essere depennato.
L’appello segue l’ordine di iscrizione. Si permette ai candidati di scambiarsi vicendevolmente all’interno di quell’ordine (ossia – per essere chiari – la persona che lascia il suo posto a un’altra viene poi interrogata al numero di iscrizione di quella – va da sé che non ci si può scambiare con un assente): non viene però coinvolto il docente, che prende solo atto, a seguito di mail congiunta da parte dei due, della presenza di un candidato diverso da quello che gli appare all’altezza della lista e con cui è stato concordato il cambio.
Può capitare, per necessità, che l’appello debba essere “spalmato” anche su più giornate, in considerazione, in primis, della numerosità, e non secondariamente per il fatto che le attività professionali parallele, che in qualche caso hanno la precedenza, ma prima ancora i quattro corsi diversi tenuti dal docente (nonostante fissi le rispettive convocazioni in giornate successive) a volte producano un “affollamento” di cui si può tenere conto solo alla chiusura della finestra temporale di iscrizione, e tutto ciò costringe a calibrare i ritmi di interrogazione adeguandosi alle diverse variabili organizzative.
Al momento del colloquio lo studente abbia con sé i materiali su cui si è preparato: essi sono strumento in certi casi necessario per lo svolgersi del confronto. I libri non devono per forza essere acquistati: sono forniti in prestito dalle biblioteche, possono essere chiesti ad amici che li hanno. Si prega di non presentarsi con materiali illegali: non solo il reato, ma anche la connivenza è punita per legge. Chi se ne presenterà sprovvisto sarà invitato a tornare all’appello successivo.
Quanto alla preparazione, per superare l’esame si deve raggiungere la sufficienza in ciascuna singola parte dell’esame. La prima domanda è sempre di carattere più generale, e mira a valutare un contenuto imprescindibile: chi non la sviluppasse adeguatamente sarà da subito invitato a tornare all’appello successivo.
Anche per garantire maggior tutela agli esaminandi attraverso una diversificata e più approfondita analisi delle competenze, ogniqualvolta sarà possibile un altro membro della commissione giudicatrice, oltre al Presidente, testerà il candidato su un circoscritto ambito contenutistico. Limiti organizzativi non sempre permettono che le due parti siano temporalmente una attigua all’altra, ma – fatti salvi impedimenti eccezionali – la seconda avverrà comunque nella medesima giornata.
Chi avesse problemi di frequenza si rivolga direttamente al docente.
Quanto alla distribuzione del punteggio globale del voto, fino a 9 punti sono legati alla conoscenza del testo di Saussure, fino a 9 alla dispensa, fino a 9 al percorso svolto a lezione, e fino a 3 verranno dall'interazione alle attività in classe (integrabili con una eventuale lettura ulteriore concordata).
Alcune note pratiche relative allo svolgimento dell'esame.
Trattandosi di una prova ufficiale, si auspica la massima puntualità: chi non risponde al momento della chiamata dovrà essere depennato.
L’appello segue l’ordine di iscrizione. Si permette ai candidati di scambiarsi vicendevolmente all’interno di quell’ordine (ossia – per essere chiari – la persona che lascia il suo posto a un’altra viene poi interrogata al numero di iscrizione di quella – va da sé che non ci si può scambiare con un assente): non viene però coinvolto il docente, che prende solo atto, a seguito di mail congiunta da parte dei due, della presenza di un candidato diverso da quello che gli appare all’altezza della lista e con cui è stato concordato il cambio.
Può capitare, per necessità, che l’appello debba essere “spalmato” anche su più giornate, in considerazione, in primis, della numerosità, e non secondariamente per il fatto che le attività professionali parallele, che in qualche caso hanno la precedenza, ma prima ancora i quattro corsi diversi tenuti dal docente (nonostante fissi le rispettive convocazioni in giornate successive) a volte producano un “affollamento” di cui si può tenere conto solo alla chiusura della finestra temporale di iscrizione, e tutto ciò costringe a calibrare i ritmi di interrogazione adeguandosi alle diverse variabili organizzative.
Al momento del colloquio lo studente abbia con sé i materiali su cui si è preparato: essi sono strumento in certi casi necessario per lo svolgersi del confronto. I libri non devono per forza essere acquistati: sono forniti in prestito dalle biblioteche, possono essere chiesti ad amici che li hanno. Si prega di non presentarsi con materiali illegali: non solo il reato, ma anche la connivenza è punita per legge. Chi se ne presenterà sprovvisto sarà invitato a tornare all’appello successivo.
Quanto alla preparazione, per superare l’esame si deve raggiungere la sufficienza in ciascuna singola parte dell’esame. La prima domanda è sempre di carattere più generale, e mira a valutare un contenuto imprescindibile: chi non la sviluppasse adeguatamente sarà da subito invitato a tornare all’appello successivo.
Anche per garantire maggior tutela agli esaminandi attraverso una diversificata e più approfondita analisi delle competenze, ogniqualvolta sarà possibile un altro membro della commissione giudicatrice, oltre al Presidente, testerà il candidato su un circoscritto ambito contenutistico. Limiti organizzativi non sempre permettono che le due parti siano temporalmente una attigua all’altra, ma – fatti salvi impedimenti eccezionali – la seconda avverrà comunque nella medesima giornata.
Chi avesse problemi di frequenza si rivolga direttamente al docente.
Testi
D. Astori - D. Muscianisi, Quindici lezioni di linguistica generale, UniNova, Parma 2021
De Saussure F., "Cours de Linguistique générale" [CLG], Payot 1916 (in qualunque edizione e lingua) - fino alla linguistica sincronica inclusa (§ 192, p. 168 nell'edizione della Laterza di Tullio De Mauro).
Slide e appunti del corso
Ulteriori indicazioni di approfondimento saranno fornite nel corso delle lezioni.
De Saussure F., "Cours de Linguistique générale" [CLG], Payot 1916 (in qualunque edizione e lingua) - fino alla linguistica sincronica inclusa (§ 192, p. 168 nell'edizione della Laterza di Tullio De Mauro).
Slide e appunti del corso
Ulteriori indicazioni di approfondimento saranno fornite nel corso delle lezioni.
Contenuti
Il corso, che mira a fornire agli allievi le nozioni essenziali per l’acquisizione di una moderna formazione linguistica ed è dedicato prevalentemente alla parte istituzionale, intende presentare e discutere i concetti basilari della linguistica generale, affrontando in parallelo gli snodi fondamentali della disciplina (dalle questioni terminologiche, agli aspetti comunicativi, ai principali aspetti psico- e socio-linguistici).
Durante le lezioni si affronteranno più nello specifico i temi contenuti nella declaratoria ministeriale della disciplina.
Durante le lezioni si affronteranno più nello specifico i temi contenuti nella declaratoria ministeriale della disciplina.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Si intende organizzare, parallelamente al corso, un paio di giornate di approfondimento su temi linguistici. Se ne darà notizia, in caso, tramite forum.
Gli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva devono rivolgersi al docente, che individuerà caso per caso il materiale didattico più idoneo a seconda delle categorie di attinenza, secondo quanto proposto dal Senato Accademico.
Gli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva devono rivolgersi al docente, che individuerà caso per caso il materiale didattico più idoneo a seconda delle categorie di attinenza, secondo quanto proposto dal Senato Accademico.
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docente
No Results Found