Il corso fornisce la conoscenza degli aspetti materiali costitutivi del libro antico nelle sue diverse forme (tavolette, rotolo, codice), con particolare attenzione al libro manoscritto in forma di codice. Al termine del corso gli studenti sono in grado di elaborare una descrizione interna ed esterna del codice manoscritto, relativamente ai suoi elementi principali.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti particolari, tuttavia, trattandosi di disciplina legata alla tradizione dei testi medievali, è utile la conoscenza della letteratura latina medievale.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali teoriche e pratiche: queste ultime si svolgono direttamente sui codici manoscritti della Biblioteca Statale di Cremona. Le lezioni pratiche in biblioteca costituiscono la parte più estesa (2/3 delle lezioni) e più importante del programma, giacché l’obiettivo principale del corso è quello di insegnare agli studenti a descrivere un libro manoscritto. Per la rilevanza dell’aspetto pratico della disciplina, la frequenza delle lezioni è particolarmente raccomandata a tutti gli studenti.
Verifica Apprendimento
Esame orale volto ad accertare le competenze acquisite dallo studente, che dovrà dimostrare di conoscere gli aspetti materiali costitutivi del libro manoscritto e di saperli descrivere, provando in tal modo di aver raggiunto gli obiettivi formativi del corso.
Testi
M. Maniaci, Breve storia del libro manoscritto, Roma, Carocci, 2019.
Contenuti
Elementi generali di codicologia; storia e formazione del codice. Il corso prevede lezioni pratiche su codici conservati presso la Biblioteca Statale di Cremona, alla presenza del docente, con lo scopo di imparare a descriverli. Le lezioni in biblioteca si terranno a partire dal mese di novembre: chi non potesse frequentarle deve concordare con il docente, all’inizio dell’anno accademico e comunque non oltre la metà del mese di ottobre, un programma alternativo.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
DIDATTICA INCLUSIVA Gli studenti che possono beneficiare della didattica inclusiva devono rivolgersi al docente per concordare ricevimenti o altre attività loro dedicate.