ID:
500363
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Sede:
VOGHERA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso mira a familiarizzare gli studenti con le cornici concettuali e il lessico del dibattito scientifico in tema di pedagogia generale e sociale, con specifico riferimento all'educazione motoria e sportiva. Ci si propone anche di fornire strumenti di lettura critica di fenomeni, contesti educativi, paradigmi dell’educazione motorie e sportiva e di promuovere conoscenze e competenze nell’ambito dell’educazione alla corporeità e, più in generale, della formazione alla complessità dei processi educativi.
Prerequisiti
Pur non essendo richiesti prerequisiti particolari, nella consapevolezza del fatto che molti studenti si accosteranno alla pedagogia forse per la prima volta in occasione di questo corso, si presuppone, da parte dello studente, ai fini della proficua partecipazione alle lezioni, un atteggiamento culturale di disponibilità ad ascoltare, cogliere, rielaborare attivamente, in un contesto collaborativo, le questioni teoriche e pratiche poste dall'analisi pedagogica.
Metodi didattici
Tutte le lezioni dei docenti sono volte a favorire il dialogo e la discussione nel gruppo di lavoro, anche grazie alle slides messe a disposizione dai docenti sulla piattaforma Kiro. Non si esclude l'eventuale partecipazione alla discussione di altri docenti/ricercatori/esperti interessati all'argomento del corso.
Verifica Apprendimento
Esame orale.
Indicatori per la valutazione dell'esame:
- conoscenza dei testi di base previsti dal programma d'esame;
- capacità di enucleare in autonomia il filo rosso che connette alcune questioni presenti nei testi di base, in coerenza con il programma d'esame;
- capacità di analisi critica e di rielaborazione personale del tema proposto dal corso;
- chiarezza e coerenza logica dell'esposizione;
- pertinenza lessicale.
Indicatori per la valutazione dell'esame:
- conoscenza dei testi di base previsti dal programma d'esame;
- capacità di enucleare in autonomia il filo rosso che connette alcune questioni presenti nei testi di base, in coerenza con il programma d'esame;
- capacità di analisi critica e di rielaborazione personale del tema proposto dal corso;
- chiarezza e coerenza logica dell'esposizione;
- pertinenza lessicale.
Testi
Ciascuno studente frequentante preparerà 3 testi, gli studenti non frequentanti ne prepareranno 4
Nel dettaglio:
Lettura obbligatoria per tutti:
M. Ferrari, M. Morandi, I programmi scolastici di 'educazione fisica' in Italia. Una lettura storico-pedagogica, Milano, FrancoAngeli, 2015.
Inoltre per la preparazione dell’esame tutti gli studenti dovranno scegliere 1 testo tra i 2 elencati di seguito:
M. Morandi, a cura di, Corpo, educazione fisica, sport. Questioni pedagogiche, Milano, FrancoAngeli, 2016.
M. Morandi, a cura di, Dieci lezioni di pedagogia per le scienze motorie e sportive, Milano, Utet, 2023.
In aggiunta a questi testi, per la preparazione dell'esame gli studenti frequentanti sceglieranno 1 dei testi in elenco, i non frequentanti ne sceglieranno 2:
R. Farné, a cura di, Sport e infanzia, Milano, FrancoAngeli, 2010.
M. Ferrari, M. Morandi, a cura di, Espressioni dell'identità. Processi e analisi in educazione, Milano, FrancoAngeli, 2019 (on line open access).
I. Gamelli, Pedagogia del corpo, Milano, Raffaello Cortina, 2011.
M.L. Iavarone, a cura di, Abitare la corporeità. Nuove traiettorie di sviluppo professionale, Milano, FrancoAngeli, 2013.
R. Mantegazza, Con la maglia numero sette. Le potenzialità educative dello sport nell'adolescenza, Milano, Unicopli, 1999.
L. Milani, a cura di, A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Milano, Mondadori, 2010.
M. Zedda, Pedagogia del corpo. Introduzione alla ricerca teorica in educazione fisica, Pisa, ETS, 2006.
Ovviamente saranno oggetto d'esame anche i materiali didattici che i docenti metteranno a disposizione degli studenti (slides, ecc.).
Nel dettaglio:
Lettura obbligatoria per tutti:
M. Ferrari, M. Morandi, I programmi scolastici di 'educazione fisica' in Italia. Una lettura storico-pedagogica, Milano, FrancoAngeli, 2015.
Inoltre per la preparazione dell’esame tutti gli studenti dovranno scegliere 1 testo tra i 2 elencati di seguito:
M. Morandi, a cura di, Corpo, educazione fisica, sport. Questioni pedagogiche, Milano, FrancoAngeli, 2016.
M. Morandi, a cura di, Dieci lezioni di pedagogia per le scienze motorie e sportive, Milano, Utet, 2023.
In aggiunta a questi testi, per la preparazione dell'esame gli studenti frequentanti sceglieranno 1 dei testi in elenco, i non frequentanti ne sceglieranno 2:
R. Farné, a cura di, Sport e infanzia, Milano, FrancoAngeli, 2010.
M. Ferrari, M. Morandi, a cura di, Espressioni dell'identità. Processi e analisi in educazione, Milano, FrancoAngeli, 2019 (on line open access).
I. Gamelli, Pedagogia del corpo, Milano, Raffaello Cortina, 2011.
M.L. Iavarone, a cura di, Abitare la corporeità. Nuove traiettorie di sviluppo professionale, Milano, FrancoAngeli, 2013.
R. Mantegazza, Con la maglia numero sette. Le potenzialità educative dello sport nell'adolescenza, Milano, Unicopli, 1999.
L. Milani, a cura di, A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Milano, Mondadori, 2010.
M. Zedda, Pedagogia del corpo. Introduzione alla ricerca teorica in educazione fisica, Pisa, ETS, 2006.
Ovviamente saranno oggetto d'esame anche i materiali didattici che i docenti metteranno a disposizione degli studenti (slides, ecc.).
Contenuti
Titolo del corso: Pedagogia del corpo ed educazione alla corporeità: per una formazione consapevole alla complessità dei processi educativi
Docenti: prof.ssa Monica Ferrari - prof. Matteo Morandi
Nel corso si discuteranno temi e problemi dell'educazione alla corporeità, a partire da un esame diacronico dei programmi-orientamenti-indicazioni in materia di "educazione fisica" nella scuola italiana, fino ad arrivare a un inquadramento del vasto dibattito contemporaneo sulla pedagogia del corpo, intesa come analisi critica dei dispositivi di disciplinamento e proposta di riflessione sulla complessità dei processi di individuazione.
Docenti: prof.ssa Monica Ferrari - prof. Matteo Morandi
Nel corso si discuteranno temi e problemi dell'educazione alla corporeità, a partire da un esame diacronico dei programmi-orientamenti-indicazioni in materia di "educazione fisica" nella scuola italiana, fino ad arrivare a un inquadramento del vasto dibattito contemporaneo sulla pedagogia del corpo, intesa come analisi critica dei dispositivi di disciplinamento e proposta di riflessione sulla complessità dei processi di individuazione.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Tutti gli studenti potranno entrare in possesso del materiale presentato a lezione (slides) accedendo con le proprie credenziali di Ateneo a Kiro.
I docenti sono ovviamente a disposizione degli studenti per qualsiasi loro esigenza di chiarimento e di spiegazione inerente al corso.
I docenti sono ovviamente a disposizione degli studenti per qualsiasi loro esigenza di chiarimento e di spiegazione inerente al corso.
Corsi
Corsi
SCIENZE MOTORIE
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
No Results Found