L’obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti le conoscenze e competenze di ambito psicologico utili per poter meglio interfacciarsi con soggetti in età evolutiva e non; saper adattare e integrare le competenze professionali in ambito motorio/sportivo all’utenza di riferimento (nei contesti educativi e formativi); saper comunicare in maniera adeguata le conoscenze apprese.
Metodi didattici
Lezioni frontali e laboratoriali (con slide di supporto fornite tramite la piattaforma Kiro), esercitazioni individuali e lavori di gruppo.
Verifica Apprendimento
L’esame si compone di una parte scritta (20 punti) e di una parte orale (10 punti). La parte scritta è costituita da un test a risposte chiuse (10 punti) e da una prova scritta semistrutturata (10 punti) per una durata di 30 minuti. NB: Affinché le prove successive vengano valutate si richiede un punteggio di almeno 6/10 nel test a risposte chiuse.
Coloro che frequenteranno le lezioni con regolarità (almeno il 70%) potranno optare per una valutazione progressiva sotto forma di prove parziali in itinere (durante il corso). Gli studenti non frequentanti (frequenza inferiore al 70%) saranno invece valutati con analoghe prove somministrate globalmente nelle sessioni invernale, estiva e autunnale. Il voto finale è espresso in 30esimi e corrisponde alla somma dei voti parziali. Durante l’esame si valuterà come lo studente ha integrato le conoscenze acquisite e quindi il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. Nella valutazione si terrà conto anche delle competenze comunicative e dell’uso di un linguaggio scientifico appropriato.
2) Materiale fornito dal docente disponibile sulla NUOVA piattaforma KIRO: https://elearning.unipv.it/
Contenuti
All’interno dell’insegnamento saranno presentate le nozioni di base della psicologia dello sviluppo, partendo dai principali modelli teorici di riferimento per arrivare ad esempi applicativi inerenti alle attività sportive. Nel dettaglio, saranno affrontate le seguenti tematiche: - sviluppo fisico e cerebrale; - sviluppo motorio; - sviluppo cognitivo; - sviluppo socio-emotivo e sviluppo morale; - teorie dell’apprendimento (comportamentali, socio-cognitiva, cognitiva) - differenze nell’apprendimento e BES - interazioni entro il gruppo e tra gruppi: pregiudizi e stereotipi sociali; bullismo e aggressività; resilienza. - Apprendimento e motivazione