Lo scopo dell'insegnamento è quello di rendere gli studenti capaci di comprendere e interpretare correttamente i principali contratti che vengono stipulati nell'esercizio dell'attività d'impresa, con particolare attenzione agli strumenti di garanzia del credito, attraverso i quali si consente all'impresa l'accesso al finanziamento; obiettivo del corso è altresì l'acquisizione della capacità di risolvere eventuali problemi che possono insorgere durante l'esecuzione di tali contratti, nonché di redigere o correggere le relative clausole.
Prerequisiti
La proficua fruizione del corso richiede la conoscenza delle istituzioni di diritto privato, con particolare riferimento alle obbligazioni, alle garanzie del credito e al contratto in generale. E' consigliato altresì il possesso delle nozioni di base sui principali contratti tipici.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, con l'ausilio di slides in Power Point che saranno condivise con gli studenti attraverso la piattaforma Kiro. Una parte del corso sarà dedicata a seminari di approfondimento tecnico-pratico.
Verifica Apprendimento
Esame orale per la verifica delle competenze acquisite circa la corretta ricostruzione, interpretazione e applicazione dei contratti e delle garanzie d'impresa esaminate durante il corso. Nell'esame verrà chiesto allo studente anche di risolvere semplici questioni pratiche che possono insorgere nell'esecuzione dei contratti d'impresa affrontati.
Testi
I materiali didattici verranno indicati dal docente durante il corso, e forniti agli studenti attraverso la piattaforma Kiro. È indispensabile naturalmente l’utilizzo di un codice civile aggiornato (si consiglia G. De Nova, Codice civile e leggi collegate, Zanichelli, Bologna, ult. ed.).
Contenuti
Il corso ha ad oggetto l’analisi dei tipi contrattuali di maggiore utilizzazione nell’attività di impresa e delle forme di garanzia più ricorrenti nel finanziamento bancario, con attenzione specifica agli aspetti tecnico-operativi. In particolare, il primo modulo sarà incentrato sul ruolo della cessione del credito nell’attività imprenditoriale, e precisamente su: cessione del credito in garanzia, cessione del credito solutoria, mandato all’incasso, pegno su crediti, factoring, cartolarizzazione dei crediti. Il secondo modulo sarà dedicato ad altri contratti e garanzie diffusi nel mondo imprenditoriale, quali: appalto, mandato, mediazione, agenzia, fideiussione, garanzia autonoma, lettere di patronage.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Sono previste modalità didattiche inclusive per studenti lavoratori, o impegnati nella cura di familiari, o con invalidità civile, disabili o con DSA, o che siano genitori, atleti, in regime carcerario, in regime di ricovero ospedaliero o con patologie certificate. In particolare, per le suddette categorie, sono previsti: ricevimento anche on line e in orari flessibili, servizi di tutorato, messa a disposizione del materiale didattico più idoneo (come videoregistrazioni delle lezioni).