Scopo del corso è mettere lo studente in grado di usare in maniera critica i principali modelli economico attualmente in uso, valutandone l'adeguatezza al reale.
Prerequisiti
Dal punto di vista nozionistico il programma di un buon liceo è più che sufficiente. Sarà tuttavia necessaria una certa attitudine al ragionamento matematico. Consiglio vivamente di leggere e fare gli esercizi di questo libro: "Che cos'è la matematica? Introduzione elementare ai suoi concetti e metodi" i di Richard Courant, Herbert Robbins .
Metodi didattici
Lezioni (ore/anno in aula): 45 Esercitazioni (ore/anno in aula): 0 Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Verifica Apprendimento
Verrà svolta una prova scritta su tutto il programma al termine del corso. La prova consiste nel rispondere a domande a risposta multipla.
Testi
Gli argomenti verranno tratti dai seguenti testi: Microeconomic Theory Andreu Mas-Colell, Michael D.Whinston, Jerry R. Green. John E. Roemer, Analytical Foundations of Marxian Economic Theory. Gaël Giraud: Transizione ecologica. La finanza a servizio della nuova frontiera dell'economia
Contenuti
Dopo una eventuale verifica delle nozioni matematiche di base verranno analizzate le principali teorie economiche: utilitarismo individualista, marxismo, teoria della transizione ecologica etc.