ID:
503748
Durata (ore):
45
CFU:
3
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede:
PAVIA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 30/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’organizzazione dei contenuti sarà attuata a partire dalle competenze infermieristiche individuate nell’ambito del Progetto Tuning Educational Structures in Europe, che per il I anno di corso prevedono l’acquisizione prioritaria di competenze di problem solving, in relazione ai Descrittori di Dublino: conoscenze capacità di comprensione; conoscenza e capacità di comprensione applicate; autonomia di giudizio; abilità di comunicazione; capacità di apprendere
In particolare lo studente sarà in grado di comprendere i principali aspetti assistenziali relativi alla persona sana, malata e in condizioni di rischio. Individuerà la funzione infermieristica come funzione complessa realizzata nell’incrocio fra cure che promuovono e mantengono la salute e cure che trattano la malattia. Tali cure investono la persona sana e malata considerata nei diversi ambienti di vita, dal domicilio, alla comunità, alla struttura ospedaliera, prendendo in esame i 14 Bisogni Fondamentali di Virginia Henderson. Per ogni bisogno lo studente sarà in grado di acquisire conoscenze relative alla presa in carico della persona, all’accertamento, al fine di affrontare i problemi infermieristici, mettendo in atto cure e interventi di area autonoma e collaborativa, mediante sviluppo di pensiero critico.
In particolare lo studente sarà in grado di comprendere i principali aspetti assistenziali relativi alla persona sana, malata e in condizioni di rischio. Individuerà la funzione infermieristica come funzione complessa realizzata nell’incrocio fra cure che promuovono e mantengono la salute e cure che trattano la malattia. Tali cure investono la persona sana e malata considerata nei diversi ambienti di vita, dal domicilio, alla comunità, alla struttura ospedaliera, prendendo in esame i 14 Bisogni Fondamentali di Virginia Henderson. Per ogni bisogno lo studente sarà in grado di acquisire conoscenze relative alla presa in carico della persona, all’accertamento, al fine di affrontare i problemi infermieristici, mettendo in atto cure e interventi di area autonoma e collaborativa, mediante sviluppo di pensiero critico.
Prerequisiti
È richiesta l'acquisizione delle conoscenze teoriche fornite dagli Insegnamenti del Corso Integrato di Infermieristica Generale e Medicina Preventiva, I anno I semestre
Metodi didattici
Lezioni frontali integrate da metodologie didattiche attive e interattive che prevedono: analisi di situazioni di cura; proiezione di filmati; esercitazioni in aula e in laboratorio di tecniche infermieristiche.
Verifica Apprendimento
La verifica di apprendimento è rappresentata da una prova scritta che verterà sulla valutazione delle conoscenze teoriche e del ragionamento clinico applicato a una situazione di cura. La prova sarà composta da un numero variabile di domande a scelta multipla, di riempimento, vero o falso. Le risposte hanno un punteggio variabile (da un minimo 0,25 a un massimo 2) che viene segnalato nel test per ogni domanda. La positività della prova si ottiene con un punteggio minimo di 18.00 fino a un massimo di 31 (corrispondente al 30 e lode).
Lo studente anche al primo appello potrà decidere di sostenere le prove parziali dei moduli che desidera (infermieristica clinica 2 e/o deontologia e/o organizzazione professionale e/o assistenza inf.ca e processi educativo-relazionali).
Gli studenti con disturbi dell’apprendimento certificati dal Servizio SAIDS di UniPV avranno diritto al tempo extra e alle misure compensative previste.
Lo studente anche al primo appello potrà decidere di sostenere le prove parziali dei moduli che desidera (infermieristica clinica 2 e/o deontologia e/o organizzazione professionale e/o assistenza inf.ca e processi educativo-relazionali).
Gli studenti con disturbi dell’apprendimento certificati dal Servizio SAIDS di UniPV avranno diritto al tempo extra e alle misure compensative previste.
Testi
Bibliografia obbligatoria e consigliata
-V. Henderson, Principi fondamentali della assistenza infermieristica
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed IDELSON-GNOCCHI-Sorbona
-Articoli scientifici, Linee Guida Internazionali indicati dai docenti. La letteratura di approfondimento è la seguente ed è disponibile sulla piattaforma KIRO:
Modulo 1:
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed IDELSON-GNOCCHI-Sorbona (capitolo 16, Vol. 1)
-‘’Prevenzione e Trattamento delle Ulcere/Lesioni da Pressione 2019’’ (sintesi in italiano delle raccomandazioni e delle indicazioni di buone pratiche contenute nella Linea Guida completa, la International Clinical Practice Guideline (edizione 2019))
-LeBlanc K. et al., Best Practice, Recommendations for Prevention and Management of Skin Tears in Aged skin, ‘’J Wound ostomy Continecne Nurs’’, 2018, 45(6):540-5042
Modulo 2:
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed IDELSON-GNOCCHI-Sorbona (capitolo 24 e 25, Vol. 2)
-Scopinaro A. et al., Assistenza alla persona morente in ospedale: limiti e difficoltà percepite dagli infermieri, “IJN”, n.40/2022
Modulo 3:
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed IDELSON-GNOCCHI-Sorbona (capitolo 14, Vol. 1)
Lettura consigliate
-RNAO (2020) Oral Health: Supporting Adults Who Require Assistance (https://rnao.ca/bpg/guidelines/oral-health-supporting-adults-who-require-assistance) pag. 30-51 e pag.110-133
-Lichterfeld, A., Hauss, A., Surber, C., Peters, T., Blume-Peytavi, U., & Kottner, J. (2015). Evidence-Based Skin Care: A Systematic Literature Review and the Development of a Basic Skin Care Algorithm. Journal of wound, ostomy, and continence nursing : official publication of The Wound, Ostomy and Continence Nurses Society, 42(5), 501–524. https://doi.org/10.1097/WON.0000000000000162
Modulo 4:
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed iDELSON-GNOCCHI-Sorbona (capitolo 14, Vol. 1)
Modulo 5:
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed IDELSON-GNOCCHI-Sorbona (capitolo 23, Vol. 1; capitolo7 pagg 216-223)
Modulo 6:
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed IDELSON-GNOCCHI-Sorbona (capitolo 3, Vol. 1, capitolo 22, Vo.l 2)
Modulo 7:
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed IDELSON-GNOCCHI-Sorbona (capitolo 11-12, Vol. 1)
Modulo 8:
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed IDELSON-GNOCCHI-Sorbona (capitolo 7, Vol. 1)
-American Hearth Association Life’s essential 8 TM https://www.heart.org/en/healthy-living/healthy-lifestyle/lifes-essential-8 TM
- Linee guida ESC/ESH 2018 per la diagnosi e il trattamento dell’ipertensione arteriosa, Task Force per la Diagnosi e il Trattamento dell’Ipertensione Arteriosa della Società Europea di Cardiologia (ESC) e della Società Europea dell’Ipertensione Arteriosa (ESH), Giornale Italiano Cardiologia 2018;19(11 Suppl 1):3S-73S DA P. 6 A P. 17 – DA P. 31 A PAG. 33 – DA PAG. 51 A PAG. 54 – PP. 67-68
- 2021-Linee guida Pratiche della Società Europea di Ipertensione per la Misurazione della Pressione Arteriosa Clinica ed Out-of-Office, G., Italian translation of the Consensus Document Stergiou GS et al, j Hypertension 2021, Mar 11. Doi 10.1097/HJH 0000000000002843 is approved and endorsed by the European Society of Hypertension.
-V. Henderson, Principi fondamentali della assistenza infermieristica
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed IDELSON-GNOCCHI-Sorbona
-Articoli scientifici, Linee Guida Internazionali indicati dai docenti. La letteratura di approfondimento è la seguente ed è disponibile sulla piattaforma KIRO:
Modulo 1:
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed IDELSON-GNOCCHI-Sorbona (capitolo 16, Vol. 1)
-‘’Prevenzione e Trattamento delle Ulcere/Lesioni da Pressione 2019’’ (sintesi in italiano delle raccomandazioni e delle indicazioni di buone pratiche contenute nella Linea Guida completa, la International Clinical Practice Guideline (edizione 2019))
-LeBlanc K. et al., Best Practice, Recommendations for Prevention and Management of Skin Tears in Aged skin, ‘’J Wound ostomy Continecne Nurs’’, 2018, 45(6):540-5042
Modulo 2:
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed IDELSON-GNOCCHI-Sorbona (capitolo 24 e 25, Vol. 2)
-Scopinaro A. et al., Assistenza alla persona morente in ospedale: limiti e difficoltà percepite dagli infermieri, “IJN”, n.40/2022
Modulo 3:
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed IDELSON-GNOCCHI-Sorbona (capitolo 14, Vol. 1)
Lettura consigliate
-RNAO (2020) Oral Health: Supporting Adults Who Require Assistance (https://rnao.ca/bpg/guidelines/oral-health-supporting-adults-who-require-assistance) pag. 30-51 e pag.110-133
-Lichterfeld, A., Hauss, A., Surber, C., Peters, T., Blume-Peytavi, U., & Kottner, J. (2015). Evidence-Based Skin Care: A Systematic Literature Review and the Development of a Basic Skin Care Algorithm. Journal of wound, ostomy, and continence nursing : official publication of The Wound, Ostomy and Continence Nurses Society, 42(5), 501–524. https://doi.org/10.1097/WON.0000000000000162
Modulo 4:
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed iDELSON-GNOCCHI-Sorbona (capitolo 14, Vol. 1)
Modulo 5:
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed IDELSON-GNOCCHI-Sorbona (capitolo 23, Vol. 1; capitolo7 pagg 216-223)
Modulo 6:
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed IDELSON-GNOCCHI-Sorbona (capitolo 3, Vol. 1, capitolo 22, Vo.l 2)
Modulo 7:
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed IDELSON-GNOCCHI-Sorbona (capitolo 11-12, Vol. 1)
Modulo 8:
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed IDELSON-GNOCCHI-Sorbona (capitolo 7, Vol. 1)
-American Hearth Association Life’s essential 8 TM https://www.heart.org/en/healthy-living/healthy-lifestyle/lifes-essential-8 TM
- Linee guida ESC/ESH 2018 per la diagnosi e il trattamento dell’ipertensione arteriosa, Task Force per la Diagnosi e il Trattamento dell’Ipertensione Arteriosa della Società Europea di Cardiologia (ESC) e della Società Europea dell’Ipertensione Arteriosa (ESH), Giornale Italiano Cardiologia 2018;19(11 Suppl 1):3S-73S DA P. 6 A P. 17 – DA P. 31 A PAG. 33 – DA PAG. 51 A PAG. 54 – PP. 67-68
- 2021-Linee guida Pratiche della Società Europea di Ipertensione per la Misurazione della Pressione Arteriosa Clinica ed Out-of-Office, G., Italian translation of the Consensus Document Stergiou GS et al, j Hypertension 2021, Mar 11. Doi 10.1097/HJH 0000000000002843 is approved and endorsed by the European Society of Hypertension.
Contenuti
Modulo 1: Rischio di sviluppare lesioni.
Le lesioni da pressione (LDP), fisiopatologia, sviluppo delle LDP, classificazione, accertamento del rischio, le scale di valutazione Norton-Stotts e Braden, cure infermieristiche per la prevenzione dell’insorgenza delle LDP. Cura del piede nella persona diabetica: la prevenzione delle lesioni. Skin tears: fattori predisponenti, classificazione, prevenzione.
Modulo 2: Dolore e fine vita.
Dolore: Fisiologia, classificazione, accertamento, le scale monodimensionali (NRS, VAS, VRS, Wong-Baker Facies Pin Rating) e multidimensionali (Brief Pain Inventory) e la scala PAINAD; cure infermieristiche e interventi non farmacologici.
Fine vita: la morte nella società attuale, reazioni e paure del morente e della famiglia, il modello di E. Kubler Ross, assistenza al malato in fase terminale, il decesso e la cura della salma.
Modulo 3: Provvedere all’igiene personale e proteggere i tegumenti.
Corpo e cura del corpo come elementi cruciali e complessi delle cure infermieristiche.
Le principali alterazioni nella cura personale: dimenticanza, trascuratezza, incapacità.
La cute come protezione tra organismo e ambiente esterno. Le alterazioni della cute.
Accertamento del bisogno di igiene.
Le cure infermieristiche; igiene e cura del corpo: principi guida; prodotti per la cura del corpo; igiene totale: bagno in vasca o in doccia e bagno a letto; igiene parziale: igiene e cura del viso, del naso e delle orecchie; igiene degli occhi, cura degli occhi nella persona incosciente; igiene orale e igiene orale per i portatori di protesi; rasatura; igiene delle mani e dei piedi; cura dei capelli; igiene intima perineale a letto.
Rifacimento del letto vuoto e occupato.
Modulo 4: Scegliere il vestiario adatto, vestirsi e spogliarsi.
Protezione, identità, immagine di sé, le cure infermieristiche. Assistenza nella vestizione e svestizione.
Modulo 5: Mantenere la temperatura corporea nei limiti normali.
Definizione di temperatura corporea, meccanismi di produzione, entrate e dispersione del calore; la termoregolazione nelle varie fasce di età, in particolare nel neonato e nella persona anziana; accertamento infermieristico: valori normali di temperatura, percezione del caldo e del freddo; alterazioni della temperatura corporea: febbre, ipertermia, ipotermia; fasi e classificazione della febbre; tecniche, strumenti, sedi per la rilevazione della temperatura corporea; le cure infermieristiche per trattare le alterazioni della TC e le complicanze.
Modulo 6: comunicare con gli altri.
Principi fondamentali della comunicazione; processo comunicativo; forme di comunicazione; relazione d’aiuto; comunicazione in situazioni particolari di assistenza (non udenti, non vedenti); disturbi del linguaggio, della memoria, alterazioni dello stato di coscienza e dell’orientamento spazio-temporale; scale di valutazione: Mini Mental Assessment, AVPU. Accertamento e cure infermieristiche.
Modulo 7: evitare i pericoli dell’ambiente ed evitare di danneggiare gli altri.
Concetto di rischio e di pericolo; classificazione dei rischi in ambito sanitario; sicurezza degli operatori: rischio infettivo, rischio da movimentazione manuale dei carichi, rischio chimico/fisico; concetti di igiene, pulizia o detersione, sanificazione, disinfezione, sanitizzazione, decontaminazione, sterilizzazione, disinfestazione; utilizzo dei disinfettanti e detergenti; gestione di strumenti e attrezzature per l’assistenza al paziente; classificazione di Spaulding del materiale sanitario; gestione rifiuti e loro classificazione
La catena infettiva. Infezione negli ambienti di cura, infezioni correlate all’assistenza; interventi per interrompere la catena infettiva; precauzioni standard e precauzioni basate sulla trasmissione; il lavaggio delle mani; i dispositivi di protezione individuale (DPI); gli isolamenti secondo la via di trasmissione.
Modulo 8: La funzione cardiovascolare.
Prevenzione del rischio cardiovascolare attraverso promozione di stili di vita sani, fattori influenzanti (dieta, BMI, movimento, fumo, ipertensione arteriosa).
Segni vitali: frequenza cardiaca: metodi di rilevazione, sedi, valori normali e alterati. Pressione arteriosa: sedi, strumenti per la rilevazione, valori normali e alterati, fattori che interferiscono, alterano e influenzano una corretta rilevazione pressoria;
alterazioni della pressione arteriosa; interventi di prima linea per la cura dell’ipertensione: strategie alimentari, incentivare l’attività fisica. La rilevazione della pressione arteriosa al domicilio.
Le lesioni da pressione (LDP), fisiopatologia, sviluppo delle LDP, classificazione, accertamento del rischio, le scale di valutazione Norton-Stotts e Braden, cure infermieristiche per la prevenzione dell’insorgenza delle LDP. Cura del piede nella persona diabetica: la prevenzione delle lesioni. Skin tears: fattori predisponenti, classificazione, prevenzione.
Modulo 2: Dolore e fine vita.
Dolore: Fisiologia, classificazione, accertamento, le scale monodimensionali (NRS, VAS, VRS, Wong-Baker Facies Pin Rating) e multidimensionali (Brief Pain Inventory) e la scala PAINAD; cure infermieristiche e interventi non farmacologici.
Fine vita: la morte nella società attuale, reazioni e paure del morente e della famiglia, il modello di E. Kubler Ross, assistenza al malato in fase terminale, il decesso e la cura della salma.
Modulo 3: Provvedere all’igiene personale e proteggere i tegumenti.
Corpo e cura del corpo come elementi cruciali e complessi delle cure infermieristiche.
Le principali alterazioni nella cura personale: dimenticanza, trascuratezza, incapacità.
La cute come protezione tra organismo e ambiente esterno. Le alterazioni della cute.
Accertamento del bisogno di igiene.
Le cure infermieristiche; igiene e cura del corpo: principi guida; prodotti per la cura del corpo; igiene totale: bagno in vasca o in doccia e bagno a letto; igiene parziale: igiene e cura del viso, del naso e delle orecchie; igiene degli occhi, cura degli occhi nella persona incosciente; igiene orale e igiene orale per i portatori di protesi; rasatura; igiene delle mani e dei piedi; cura dei capelli; igiene intima perineale a letto.
Rifacimento del letto vuoto e occupato.
Modulo 4: Scegliere il vestiario adatto, vestirsi e spogliarsi.
Protezione, identità, immagine di sé, le cure infermieristiche. Assistenza nella vestizione e svestizione.
Modulo 5: Mantenere la temperatura corporea nei limiti normali.
Definizione di temperatura corporea, meccanismi di produzione, entrate e dispersione del calore; la termoregolazione nelle varie fasce di età, in particolare nel neonato e nella persona anziana; accertamento infermieristico: valori normali di temperatura, percezione del caldo e del freddo; alterazioni della temperatura corporea: febbre, ipertermia, ipotermia; fasi e classificazione della febbre; tecniche, strumenti, sedi per la rilevazione della temperatura corporea; le cure infermieristiche per trattare le alterazioni della TC e le complicanze.
Modulo 6: comunicare con gli altri.
Principi fondamentali della comunicazione; processo comunicativo; forme di comunicazione; relazione d’aiuto; comunicazione in situazioni particolari di assistenza (non udenti, non vedenti); disturbi del linguaggio, della memoria, alterazioni dello stato di coscienza e dell’orientamento spazio-temporale; scale di valutazione: Mini Mental Assessment, AVPU. Accertamento e cure infermieristiche.
Modulo 7: evitare i pericoli dell’ambiente ed evitare di danneggiare gli altri.
Concetto di rischio e di pericolo; classificazione dei rischi in ambito sanitario; sicurezza degli operatori: rischio infettivo, rischio da movimentazione manuale dei carichi, rischio chimico/fisico; concetti di igiene, pulizia o detersione, sanificazione, disinfezione, sanitizzazione, decontaminazione, sterilizzazione, disinfestazione; utilizzo dei disinfettanti e detergenti; gestione di strumenti e attrezzature per l’assistenza al paziente; classificazione di Spaulding del materiale sanitario; gestione rifiuti e loro classificazione
La catena infettiva. Infezione negli ambienti di cura, infezioni correlate all’assistenza; interventi per interrompere la catena infettiva; precauzioni standard e precauzioni basate sulla trasmissione; il lavaggio delle mani; i dispositivi di protezione individuale (DPI); gli isolamenti secondo la via di trasmissione.
Modulo 8: La funzione cardiovascolare.
Prevenzione del rischio cardiovascolare attraverso promozione di stili di vita sani, fattori influenzanti (dieta, BMI, movimento, fumo, ipertensione arteriosa).
Segni vitali: frequenza cardiaca: metodi di rilevazione, sedi, valori normali e alterati. Pressione arteriosa: sedi, strumenti per la rilevazione, valori normali e alterati, fattori che interferiscono, alterano e influenzano una corretta rilevazione pressoria;
alterazioni della pressione arteriosa; interventi di prima linea per la cura dell’ipertensione: strategie alimentari, incentivare l’attività fisica. La rilevazione della pressione arteriosa al domicilio.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
I docenti ricevono su appuntamento da richiedere tramite mail lucia.collivasone@unipv.it
monica.gabetta@unipv.it
sara.russo@unipv.it
monica.gabetta@unipv.it
sara.russo@unipv.it
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