ID:
503748
Durata (ore):
45
CFU:
3
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede:
PAVIA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 30/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’organizzazione dei contenuti sarà attuata a partire dalle competenze infermieristiche individuate nell’ambito del Progetto Tuning Educational Structures in Europe, che per il I anno di corso prevedono l’acquisizione prioritaria di competenze di problem solving, in relazione ai Descrittori di Dublino: conoscenze capacità di comprensione; conoscenza e capacità di comprensione applicate; autonomia di giudizio; abilità di comunicazione; capacità di apprendere
In particolare lo studente sarà in grado di comprendere i principali aspetti assistenziali relativi alla persona sana e malata e in condizioni di rischio. Individuerà la funzione infermieristica come funzione complessa realizzata nell’incrocio fra cure che promuovono e mantengono la salute e cure che trattano la malattia. Tali cure investono la persona sana e malata considerata nei diversi ambienti di vita, dal domicilio, alla comunità, alla struttura ospedaliera, prendendo in esame i 14 Bisogni Fondamentali di Virginia Henderson. Per ogni bisogno lo studente sarà in grado di acquisire conoscenze relativa alla presa in carico della persona, all’accertamento al fine di affrontare i problemi infermieristici, mettendo in atto cure e interventi di area autonoma e collaborativa, mediante sviluppo di pensiero critico
In particolare lo studente sarà in grado di comprendere i principali aspetti assistenziali relativi alla persona sana e malata e in condizioni di rischio. Individuerà la funzione infermieristica come funzione complessa realizzata nell’incrocio fra cure che promuovono e mantengono la salute e cure che trattano la malattia. Tali cure investono la persona sana e malata considerata nei diversi ambienti di vita, dal domicilio, alla comunità, alla struttura ospedaliera, prendendo in esame i 14 Bisogni Fondamentali di Virginia Henderson. Per ogni bisogno lo studente sarà in grado di acquisire conoscenze relativa alla presa in carico della persona, all’accertamento al fine di affrontare i problemi infermieristici, mettendo in atto cure e interventi di area autonoma e collaborativa, mediante sviluppo di pensiero critico
Prerequisiti
È richiesta l'acquisizione delle conoscenze teoriche fornite dagli Insegnamenti del Corso Integrato di Infermieristica Generale e Medicina Preventiva, I anno I semestre
Metodi didattici
Lezioni frontali integrate da metodologie didattiche attive e interattive che prevedono: analisi di situazioni di cura; proiezione di filmati; esercitazioni in aula ed in laboratorio di tecniche infermieristiche
Verifica Apprendimento
La verifica di apprendimento è rappresentata da una prova scritta che verterà sulla valutazione delle conoscenze teoriche e del ragionamento clinico applicato ad una situazione di cura. La prova sarà composta da un numero variabile di domande a scelta multipla, di riempimento, vero o falso. Le risposte hanno un punteggio variabile (da un minimo 0,25 ad un massimo 2) che viene segnalato nel test per ogni domanda. La positività della prova si ottiene con un punteggio minimo di 18.00 fino ad massimo di 31 (corrispondente al 30 e lode).
Lo studente anche al primo appello potrà decidere di sostenere le prove parziali dei moduli che desidera (infermieristica clinica 2 e/o deontologia e/o organizzazione professionale e/o assistenza inf.ca e processi educativo-relazionali).
Gli studenti con disturbi dell’apprendimento certificati dal Servizio SAIDS di Unipv, avranno diritto al tempo extra e alle misure compensative previste.
Lo studente anche al primo appello potrà decidere di sostenere le prove parziali dei moduli che desidera (infermieristica clinica 2 e/o deontologia e/o organizzazione professionale e/o assistenza inf.ca e processi educativo-relazionali).
Gli studenti con disturbi dell’apprendimento certificati dal Servizio SAIDS di Unipv, avranno diritto al tempo extra e alle misure compensative previste.
Testi
Bibliografia obbligatoria e consigliata
-V. Henderson, Principi fondamentali della assistenza infermieristica
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed IDELSON-GNOCCHI-Sorbona
-Articoli scientifici, Linee Guida Internazionali indicati dai docenti. La letteratura di approfondimento è la seguente ed è disponibile sulla piattaforma KIRO:
Modulo 1:
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed IDELSON-GNOCCHI-Sorbona (capitolo 16, Vol. 1)
-‘’Prevenzione e Trattamento delle Ulcere/Lesioni da Pressione 2019’’ (sintesi in italiano delle raccomandazioni e delle indicazioni di buone pratiche contenute nella Linea Guida completa, la International Clinical Practice Guideline (edizione 2019))
-LeBlanc K. et al., Best Practice, Recommendations for Prevention and Management of Skin Tears in Aged skin, ‘’J Wound ostomy Continecne Nurs’’, 2018, 45(6):540-5042
Modulo 2:
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed IDELSON-GNOCCHI-Sorbona (capitolo 24 e 25, Vol. 2)
-Scopinaro A. et al., Assistenza alla persona morente in ospedale: limiti e difficoltà percepite dagli infermieri, “IJN”, n.40/2022
Modulo 3:
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed IDELSON-GNOCCHI-Sorbona (capitolo 14, Vol. 1)
Lettura consigliate
-RNAO (2020) Oral Health: Supporting Adults Who Require Assistance (https://rnao.ca/bpg/guidelines/oral-health-supporting-adults-who-require-assistance) pag. 30-51 e pag.110-133
-Lichterfeld, A., Hauss, A., Surber, C., Peters, T., Blume-Peytavi, U., & Kottner, J. (2015). Evidence-Based Skin Care: A Systematic Literature Review and the Development of a Basic Skin Care Algorithm. Journal of wound, ostomy, and continence nursing : official publication of The Wound, Ostomy and Continence Nurses Society, 42(5), 501–524. https://doi.org/10.1097/WON.0000000000000162
Modulo 4:
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed iDELSON-GNOCCHI-Sorbona (capitolo 14, Vol. 1)
Modulo 5:
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed IDELSON-GNOCCHI-Sorbona (capitolo 23, Vol. 1; capitolo7 pagg 216-223)
Modulo 6:
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed IDELSON-GNOCCHI-Sorbona (capitolo 3, Vol. 1, capitolo 22, Vo.l 2)
Modulo 7:
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed IDELSON-GNOCCHI-Sorbona (capitolo 11-12, Vol. 1)
-Antisepsi e disinfezione in ambito sanitario e socio-sanitario, MEMO 6. Regione Emilia Romagna https://assr.regione.emilia-romagna.it/pubblicazioni/rapporti-documenti/memo-6-antisepsi
Letture consigliate:
- Sterilizzazione in ambito sanitario e socio-sanitario MEMO 5 Regione Emilia Romagna https://assr.regione.emilia-romagna.it/pubblicazioni/rapporti-documenti/memo-5-sterilizzazione-in-ambito-sanitario-e-socio-sanitario
-Messina hand out. Sterilizzazione, disinfezione e antisepsis. chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/http://www.simpios.it/public/ufiles/manuale_ific/Cap12_Disinfezione.pdf
Modulo 8:
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed IDELSON-GNOCCHI-Sorbona (capitolo 7, Vol. 1)
-American Hearth Association Life’s essential 8 TM https://www.heart.org/en/healthy-living/healthy-lifestyle/lifes-essential-8 TM
- Linee guida ESC/ESH 2018 per la diagnosi e il trattamento dell’ipertensione arteriosa, Task Force per la Diagnosi e il Trattamento dell’Ipertensione Arteriosa della Società Europea di Cardiologia (ESC) e della Società Europea dell’Ipertensione Arteriosa (ESH), Giornale Italiano Cardiologia 2018;19(11 Suppl 1):3S-73S DA P. 6 A P. 17 – DA P. 31 A PAG. 33 – DA PAG. 51 A PAG. 54 – PP. 67-68
- 2021-Linee guida Pratiche della Società Europea di Ipertensione per la Misurazione della Pressione Arteriosa Clinica ed Out-of-Office, G., Italian translation of the Consensus Document Stergiou GS et al, j Hypertension 2021, Mar 11. Doi 10.1097/HJH 0000000000002843 is approved and endorsed by the European Society of Hypertension.
-V. Henderson, Principi fondamentali della assistenza infermieristica
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed IDELSON-GNOCCHI-Sorbona
-Articoli scientifici, Linee Guida Internazionali indicati dai docenti. La letteratura di approfondimento è la seguente ed è disponibile sulla piattaforma KIRO:
Modulo 1:
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed IDELSON-GNOCCHI-Sorbona (capitolo 16, Vol. 1)
-‘’Prevenzione e Trattamento delle Ulcere/Lesioni da Pressione 2019’’ (sintesi in italiano delle raccomandazioni e delle indicazioni di buone pratiche contenute nella Linea Guida completa, la International Clinical Practice Guideline (edizione 2019))
-LeBlanc K. et al., Best Practice, Recommendations for Prevention and Management of Skin Tears in Aged skin, ‘’J Wound ostomy Continecne Nurs’’, 2018, 45(6):540-5042
Modulo 2:
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed IDELSON-GNOCCHI-Sorbona (capitolo 24 e 25, Vol. 2)
-Scopinaro A. et al., Assistenza alla persona morente in ospedale: limiti e difficoltà percepite dagli infermieri, “IJN”, n.40/2022
Modulo 3:
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed IDELSON-GNOCCHI-Sorbona (capitolo 14, Vol. 1)
Lettura consigliate
-RNAO (2020) Oral Health: Supporting Adults Who Require Assistance (https://rnao.ca/bpg/guidelines/oral-health-supporting-adults-who-require-assistance) pag. 30-51 e pag.110-133
-Lichterfeld, A., Hauss, A., Surber, C., Peters, T., Blume-Peytavi, U., & Kottner, J. (2015). Evidence-Based Skin Care: A Systematic Literature Review and the Development of a Basic Skin Care Algorithm. Journal of wound, ostomy, and continence nursing : official publication of The Wound, Ostomy and Continence Nurses Society, 42(5), 501–524. https://doi.org/10.1097/WON.0000000000000162
Modulo 4:
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed iDELSON-GNOCCHI-Sorbona (capitolo 14, Vol. 1)
Modulo 5:
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed IDELSON-GNOCCHI-Sorbona (capitolo 23, Vol. 1; capitolo7 pagg 216-223)
Modulo 6:
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed IDELSON-GNOCCHI-Sorbona (capitolo 3, Vol. 1, capitolo 22, Vo.l 2)
Modulo 7:
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed IDELSON-GNOCCHI-Sorbona (capitolo 11-12, Vol. 1)
-Antisepsi e disinfezione in ambito sanitario e socio-sanitario, MEMO 6. Regione Emilia Romagna https://assr.regione.emilia-romagna.it/pubblicazioni/rapporti-documenti/memo-6-antisepsi
Letture consigliate:
- Sterilizzazione in ambito sanitario e socio-sanitario MEMO 5 Regione Emilia Romagna https://assr.regione.emilia-romagna.it/pubblicazioni/rapporti-documenti/memo-5-sterilizzazione-in-ambito-sanitario-e-socio-sanitario
-Messina hand out. Sterilizzazione, disinfezione e antisepsis. chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/http://www.simpios.it/public/ufiles/manuale_ific/Cap12_Disinfezione.pdf
Modulo 8:
-Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche III edizione, Napoli, Ed IDELSON-GNOCCHI-Sorbona (capitolo 7, Vol. 1)
-American Hearth Association Life’s essential 8 TM https://www.heart.org/en/healthy-living/healthy-lifestyle/lifes-essential-8 TM
- Linee guida ESC/ESH 2018 per la diagnosi e il trattamento dell’ipertensione arteriosa, Task Force per la Diagnosi e il Trattamento dell’Ipertensione Arteriosa della Società Europea di Cardiologia (ESC) e della Società Europea dell’Ipertensione Arteriosa (ESH), Giornale Italiano Cardiologia 2018;19(11 Suppl 1):3S-73S DA P. 6 A P. 17 – DA P. 31 A PAG. 33 – DA PAG. 51 A PAG. 54 – PP. 67-68
- 2021-Linee guida Pratiche della Società Europea di Ipertensione per la Misurazione della Pressione Arteriosa Clinica ed Out-of-Office, G., Italian translation of the Consensus Document Stergiou GS et al, j Hypertension 2021, Mar 11. Doi 10.1097/HJH 0000000000002843 is approved and endorsed by the European Society of Hypertension.
Contenuti
Modulo 1: Rischio di sviluppare lesioni.
Le lesioni da pressione (LDP), fisiopatologia, sviluppo delle LDP, Classificazione, accertamento del rischio, le scale di valutazione Norton-Stotts e Braden, cure infermieristiche per la prevenzione dell’insorgenza delle LDP. Cura del piede nella persona diabetica: la prevenzione delle lesioni. Skin tears: fattori predisponenti, classificazione, prevenzione.
Modulo 2: Dolore e fine vita
Dolore: Fisiologia, classificazione, accertamento, le scale monodimensionali (NRS, VAS, VRS, Wong-Baker Facies Pin Rating) e multidimensionali (Brief Pain Inventory) e la scala PAINAD; cure infermieristiche e interventi non farmacologici.
Fine vita: la morte nella società attuale, reazioni e paure del morente e della famiglia, ilo modello di E. Kubler Ross, assistenza al malato in fase terminale, il decesso e la cura della salma.
Modulo 3: Provvedere all’igiene personale e proteggere I tegumenti.
Corpo e cura del corpo come elementi cruciali e complessi delle cure infermieristiche.
Le principali alterazioni nella cura personale: dimenticanza, trascuratezza, incapacità.
La cute come protezione tra organismo e ambiente esterno. Le alterazioni della cute.
Accertamento del bisogno di igiene.
Le cure infermieristiche: Igiene e cura del corpo: principi guida; prodotti per la cura del corpo; igiene totale: bagno in vasca o in doccia e bagno a letto; igiene parziale: igiene e cura del viso, del naso e delle orecchie; igiene degli occhi, cura degli occhi nella persona incosciente; igiene orale e igiene orale per i portatori di protesi; rasatura; igiene delle mani e dei piedi; cura dei capelli; igiene intima perineale a letto.
Rifacimento del letto vuoto e occupato.
Modulo 4: Scegliere il vestiario adatto, vestirsi e spogliarsi
Protezione, identità, immagine di sé, le cure infermieristiche. Assistenza nella vestizione e svestizione.
Modulo 5: Mantenere la temperatura corporea nei limiti normali.
Definizione di temperatura corporea, meccanismi di produzione, entrate e dispersione del calore; la termoregolazione nelle varie fasce di età in particolare nel neonato e nella persona anziana; accertamento infermieristico: valori normali di temperatura, percezione del caldo e del freddo; alterazioni della temperatura corporea: febbre, ipertermia, ipotermia; fasi e classificazione della febbre; tecniche, strumenti, sedi per la rilevazione della temperatura corporea; le cure infermieristiche per trattare le alterazioni della TC e le complicanze.
Modulo 6: comunicare con gli altri
Principi fondamentali della comunicazione; processo comunicativo; forme di comunicazione; relazione d’aiuto; comunicazione in situazioni particolari di assistenza (non udenti, non vedenti); disturbi del linguaggio, della memoria, alterazioni dello stato di coscienza e dell’orientamneto spazio-temporale; scale di valutazione: Mini Mental Assessment, AVPU. Accertamento e cure infermieristiche.
Modulo 7: evitare i pericoli dell’ambiente ed evitare di danneggiare gli altri
Concetto di rischio e di pericolo; classificazione dei rischi in ambito sanitario; sicurezza degli operatori: rischio infettivo, rischio da movimentazione manuale dei carichi, rischio chimico/fisico; concetti di igiene, pulizia o detersione, sanificazione, disinfezione, sanitizzazione, decontaminazione, sterilizzazione, disinfestazione; utilizzo dei disinfettanti e detergenti; gestione di strumenti e attrezzature per l’assistenza al paziente; classificazione di Spaulding del materiale sanitario; gestione rifiuti e loro classificazione
La catena infettiva. Infezione negli ambienti di cura, infezioni correlate all’assistenza; interventi per interrompere la catena infettiva; precauzioni standard e precauzioni basate sulla trasmissione; il lavaggio delle mani; i dispositivi di protezione individuale (DPI); gli isolamenti secondo la via di trasmissione.
Modulo 8: La funzione cardiovascolare
Prevenzione del rischio cardiovascolare attraverso promozione di stili di vita sani, fattori influenzanti (dieta, BMI, movimento, fumo, ipertensione arteriosa).
Segni vitali: frequenza cardiaca: metodi di rilevazione, sedi, valori normali e alterati. Pressione arteriosa: sedi, strumenti per la rilevazione, valori normali e alterati, fattori che interferiscono, alterano e influenzano una corretta rilevazione pressoria;
alterazioni della pressione arteriosa; interventi di prima linea per la cura dell’ipertensione: strategie alimentari, incentivare l’attività fisica. La rilevazione della pressione arteriosa al domicilio.
Le lesioni da pressione (LDP), fisiopatologia, sviluppo delle LDP, Classificazione, accertamento del rischio, le scale di valutazione Norton-Stotts e Braden, cure infermieristiche per la prevenzione dell’insorgenza delle LDP. Cura del piede nella persona diabetica: la prevenzione delle lesioni. Skin tears: fattori predisponenti, classificazione, prevenzione.
Modulo 2: Dolore e fine vita
Dolore: Fisiologia, classificazione, accertamento, le scale monodimensionali (NRS, VAS, VRS, Wong-Baker Facies Pin Rating) e multidimensionali (Brief Pain Inventory) e la scala PAINAD; cure infermieristiche e interventi non farmacologici.
Fine vita: la morte nella società attuale, reazioni e paure del morente e della famiglia, ilo modello di E. Kubler Ross, assistenza al malato in fase terminale, il decesso e la cura della salma.
Modulo 3: Provvedere all’igiene personale e proteggere I tegumenti.
Corpo e cura del corpo come elementi cruciali e complessi delle cure infermieristiche.
Le principali alterazioni nella cura personale: dimenticanza, trascuratezza, incapacità.
La cute come protezione tra organismo e ambiente esterno. Le alterazioni della cute.
Accertamento del bisogno di igiene.
Le cure infermieristiche: Igiene e cura del corpo: principi guida; prodotti per la cura del corpo; igiene totale: bagno in vasca o in doccia e bagno a letto; igiene parziale: igiene e cura del viso, del naso e delle orecchie; igiene degli occhi, cura degli occhi nella persona incosciente; igiene orale e igiene orale per i portatori di protesi; rasatura; igiene delle mani e dei piedi; cura dei capelli; igiene intima perineale a letto.
Rifacimento del letto vuoto e occupato.
Modulo 4: Scegliere il vestiario adatto, vestirsi e spogliarsi
Protezione, identità, immagine di sé, le cure infermieristiche. Assistenza nella vestizione e svestizione.
Modulo 5: Mantenere la temperatura corporea nei limiti normali.
Definizione di temperatura corporea, meccanismi di produzione, entrate e dispersione del calore; la termoregolazione nelle varie fasce di età in particolare nel neonato e nella persona anziana; accertamento infermieristico: valori normali di temperatura, percezione del caldo e del freddo; alterazioni della temperatura corporea: febbre, ipertermia, ipotermia; fasi e classificazione della febbre; tecniche, strumenti, sedi per la rilevazione della temperatura corporea; le cure infermieristiche per trattare le alterazioni della TC e le complicanze.
Modulo 6: comunicare con gli altri
Principi fondamentali della comunicazione; processo comunicativo; forme di comunicazione; relazione d’aiuto; comunicazione in situazioni particolari di assistenza (non udenti, non vedenti); disturbi del linguaggio, della memoria, alterazioni dello stato di coscienza e dell’orientamneto spazio-temporale; scale di valutazione: Mini Mental Assessment, AVPU. Accertamento e cure infermieristiche.
Modulo 7: evitare i pericoli dell’ambiente ed evitare di danneggiare gli altri
Concetto di rischio e di pericolo; classificazione dei rischi in ambito sanitario; sicurezza degli operatori: rischio infettivo, rischio da movimentazione manuale dei carichi, rischio chimico/fisico; concetti di igiene, pulizia o detersione, sanificazione, disinfezione, sanitizzazione, decontaminazione, sterilizzazione, disinfestazione; utilizzo dei disinfettanti e detergenti; gestione di strumenti e attrezzature per l’assistenza al paziente; classificazione di Spaulding del materiale sanitario; gestione rifiuti e loro classificazione
La catena infettiva. Infezione negli ambienti di cura, infezioni correlate all’assistenza; interventi per interrompere la catena infettiva; precauzioni standard e precauzioni basate sulla trasmissione; il lavaggio delle mani; i dispositivi di protezione individuale (DPI); gli isolamenti secondo la via di trasmissione.
Modulo 8: La funzione cardiovascolare
Prevenzione del rischio cardiovascolare attraverso promozione di stili di vita sani, fattori influenzanti (dieta, BMI, movimento, fumo, ipertensione arteriosa).
Segni vitali: frequenza cardiaca: metodi di rilevazione, sedi, valori normali e alterati. Pressione arteriosa: sedi, strumenti per la rilevazione, valori normali e alterati, fattori che interferiscono, alterano e influenzano una corretta rilevazione pressoria;
alterazioni della pressione arteriosa; interventi di prima linea per la cura dell’ipertensione: strategie alimentari, incentivare l’attività fisica. La rilevazione della pressione arteriosa al domicilio.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il docente riceve su appuntamento da richiedere tramite mail lucia.collivasone@unipv.it
Corsi
Corsi
No Results Found
Persone
Persone (2)
Docente
Docente
No Results Found