ID:
500512
Durata (ore):
63
CFU:
9
SSD:
DIRITTO COSTITUZIONALE
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (23/02/2026 - 08/05/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di conseguire i seguenti obiettivi formativi: a) Acquisire strumenti giuridici per interpretare la realtà politica e sociale dell’ordinamento, con particolare riferimento alla lettura critica della Costituzione e alle dinamiche di tutela dei diritti a livello nazionale e sovranazionale. b)Saper analizzare casi concreti sui rapporti tra cittadini e istituzioni, applicando le norme del diritto pubblico a tematiche come cittadinanza, uguaglianza, non discriminazione, diritti umani e nuovi diritti (ambiente, internet). c) Sviluppare la capacità di valutare criticamente le soluzioni giuridiche relative a tematiche emergenti e di confrontarsi con il funzionamento degli organi normativi e di garanzia nell’ordinamento. d) Saper esporre in modo chiaro e argomentato le problematiche giuridiche analizzate, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato e dimostrando padronanza dei concetti affrontati. e) Saper aggiornare e approfondire autonomamente le conoscenze sul diritto pubblico, con particolare attenzione all’evoluzione della tutela dei diritti e alle dinamiche istituzionali. Il corso si propone di introdurre gli studenti ai principi base del diritto costituzionale e della costituzione italiana, che sono a fondamento dell'intero ordinamento giuridico. Esso intende offrire agli studenti gli strumenti di analisi e di argomentazione adeguati per affrontare le principali questioni aperte del diritto costituzionale, anche attraverso l'analisi di casi e di attualità costituzionale. Questo approccio permetterà di affrontare tematiche emergenti di grande rilevanza anche per le generazioni future, come la cittadinanza, l’uguaglianza e la non discriminazione, la protezione dei diritti umani e, più in particolare, l’emersione di nuovi diritti come l’ambiente o internet.
Prerequisiti
Non sono previsti particolari prerequisiti.
Metodi didattici
Il corso verrà svolto tramite lezioni frontali, l'utilizzo della piattaforma e-learning e di presentazioni powerpoint. Ampio spazio verrà dato all'analisi del dibattito attuale su problematiche di natura costituzionalistica nonchè all'esame di rilevanti sentenze della Corte costituzionale e di altre Corti europee.
Verifica Apprendimento
L'esame a fine corso si si svolgerà in forma scritta con domande aperte, con eventuale esame orale. Si possono prevedere prove intermedie di verifica interna dell'andamento dello studio e dell'apprendimento: quest'ultime verranno concordate a lezione con gli studenti. La prima lezione del corso verrà dedicata a spiegare più nel dettaglio le modalità d'esame.
Testi
Premesso che la preparazione dell’esame richiede lo studio sul testo della Costituzione italiana, gli argomenti e le nozioni necessarie all’apprendimento della materia si trovano sviluppati in numerosi manuali di diritto costituzionale. Lo studio del diritto costituzionale può pertanto essere condotto, di massima, su qualunque testo di livello universitario, purché di edizione recente, e quindi aggiornato nei contenuti. Il manuale che si consigliano per l'esame sono il seguente: A. PISANESCHI, Diritto costituzionale, Giappichelli, Torino, ultima edizione. R. BIN e G. PITRUZZELLA, Diritto costituzionale, Giappichelli, Torino, ultima edizione. A. BARBERA e C. FUSARO, Corso di diritto costituzionale, Il Mulino, Bologna, ultima edizione. P. CARETTI e U. DE SIERVO, Diritto costituzionale e pubblico, Giappichelli, Torino, ultima edizione. La Costituzione e le leggi nazionali e regionali possono essere reperite nei siti www.parlamento.it , www.gazzettaufficiale.it. Le decisioni della Corte costituzionale sono pubblicate nei siti www.cortecostituzionale.it e www.giurcost.org. Le decisioni della Corte di giustizia dell'UE e della Corte Europea dei diritti fondamentali si possono ritrovare risepttivamente all'interno dei siti: https://curia.europa.eu/jcms/jcms/j_6/it/ https://www.echr.coe.int/
Contenuti
Il corso ha ad oggetto principale lo studio dell’ordinamento costituzionale, attraverso l’esame della Costituzione italiana nel suo tenore testuale e nelle interpretazioni sviluppate dalla giurisprudenza e dalla prassi. Particolare attenzione sarà data all’evoluzione storica, al confronto con gli altri ordinamenti democratici, ai principi fondamentali, alle libertà degli individui, alle fonti del diritto, alle forme di governo, ai rapporti tra l’ordinamento italiano e l’ordinamento europeo. Più specificamente all'interno del programma saranno saranno trattati i seguenti argomenti: Gli ordinamenti giuridici e lo Stato. La nascita delle Costituzioni moderne e l’evoluzione delle forme di stato. I diritti e le libertà costituzionalmente garantite. La Costituzione italiana: storia; evoluzione, principi fondamentali. La revisione costituzionale. Le forme di governo e l’evoluzione della forma di governo parlamentare in Italia. Il referendum, i sistemi elettorali e i partiti politici. Il Parlamento. Il Presidente della Repubblica. Il Governo. La Corte costituzionale. Il potere giudiziario. Le Regioni e le autonomie territoriali. L'Unione Europea Le fonti del diritto.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Materiale integrativo sarà disponibile sulla piattaforma Kiro.
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docente
No Results Found