Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente la conoscenza e la comprensione dei principali istituti del diritto privato, attraverso lo studio del manuale, del codice civile e delle principali leggi del settore. In particolare, gli obiettivi della formazione consistono nell'acquisizione di conoscenza e competenze del sistema privatistico nonché nella capacità di comprensione concreta degli istituti giuridici relativi alla materia del diritto privato. Il corso, inoltre, mira a stimolare la capacità di ragionamento e l'autonomia di giudizio dello studente che, attraverso lo studio di un caso pratico, dovrà essere in grado di ragionare autonomamente e di maturare abilità comunicative e proprietà di linguaggio. Durante il corso, infine, sarà suggerita la lettura diretta delle più importanti sentenze che si occupano della materia privatistica.
Prerequisiti
Il corso di Istituzioni di diritto privato, essendo collocato al primo anno, non richiede particolari prerequisiti. E’ necessario, però, che sin dall’inizio lo studente manifesti capacità di ragionamento, di riflessione e di coordinamento sistematico fra i diversi istituti del diritto privato oggetto di studio.
Metodi didattici
Il corso attribuisce 9 CFU e avrà la durata di 63 ore, così distribuite: Didattica erogativa (DE) pari a 45 ore; Didattica interattiva (DI) pari a 18 ore. Durante il corso saranno forniti materiali (sentenze, norme giuridiche, slides) che potranno essere utilizzate per la preparazione dell'esame.
Verifica Apprendimento
Esame orale sugli argomenti svolti a lezione e sul testo d'esame. L'esame orale ha lo scopo di verificare l'apprendimento dei contenuti della materia e l'acquisizione della capacità di interpretare i principi e le regole del sistema privatistico. Modalità di formulazione della valutazione finale: voto d'esame in trentesimi. Criteri di valutazione: 1. conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza delle fonti e della disciplina giuridica relativa alle regole del diritto privato; 2. conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicazione delle nozioni acquisite a fattispecie concrete e capacità di proporre soluzioni coerenti a questioni giuridiche concrete; 3. autonomia di giudizio: capacità di rielaborazione dei principi e delle regole oggetto di studio, analisi della portata applicativa e formulaizone di conclusioni critiche; 4. abilità comunicative: esposizione chiara e coerente; 5. capacità di apprendere: padronanza del metodo di analisi delle regole giuridiche nella materia privatistica.
Testi
Per la preparazione all’esame si consiglia l’utilizzo del seguente testo: G. IORIO, Corso di diritto privato, ediz. Giappichelli, Torino, sesta edizione, 2024. I capitoli da studiare sono i seguenti: Capitolo 1, Capitolo 2, Capitolo 4, Capitolo 10, Capitolo 12, Capitolo 14, Capitolo 16, Capitolo 22, Capitolo 23, Capitolo 24, Capitolo 25, Capitolo 26, Capitolo 27, Capitolo 28, Capitolo 55, Capitolo 58, Capitolo 59, Capitolo 68, Capitolo 69, Capitolo 70, Capitolo 74, Capitolo 77, Capitolo 78, Capitolo 79, Capitolo 80, Capitolo 81.
Contenuti
Il Corso ha oggetto gli istituti fondamentali del diritto privato. In particolare, esso verte: sulla capacità giuridica e sulla capacità di agire, sugli istituti a tutela delle persone deboli, sulla disciplina generale delle obbligazioni (nozioni base), sulla disciplina generale del contratto (nozioni base), sul fatto illecito, su alcuni temi di diritto di famiglia (matrimonio, separazione e divorzio, unione civile, convivenza di fatto), su alcuni temi di diritto delle successioni (successione testamentaria, necessaria, legittima).