Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

511527 - METADATAZIONE PER I BENI CULTURALI

insegnamento
ID:
511527
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (29/09/2025 - 23/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di offrire un'introduzione alla conoscenza dei principi e alle tecniche della metadatazione, attraverso l’analisi degli standard e dei modelli di riferimento a livello internazionale e la pratica delle relative procedure mediante applicazioni liberamente disponibili in rete (Wikidata e Wikibase).

Prerequisiti

Conoscenza dei criteri di ordinamento alfabetico, numerico e cronologico. Conoscenza della lingua inglese (B2). Conoscenza dell’uso di un browser. Conoscenza di base di un programma di videoscrittura.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in unità didattiche (cioè argomenti affrontati in ordine sequenziale), che possono essere svolte dal docente attraverso una o più lezioni frontali, esercitazioni collettive (durante le lezioni, nelle ore di laboratorio o anche a casa in autonomia), lezioni registrate e lezioni interattive a distanza. La pubblicazione delle diapositive del docente avviene regolarmente sulla piattaforma KIRO, unitamente a tutti i materiali didattici (letture, esempi, link a strumenti in linea ecc.), ma solo al termine di un'unità didattica (che non coincide necessariamente con una singola lezione).
L’insegnamento si avvale di attività di laboratorio svolte presso l'aula informatica del Dipartimento di musicologia. Le attività di laboratorio prevedono la creazione collettiva di metadati relativi a progetti che verranno presentati nel corso del laboratorio stesso.

Verifica Apprendimento

Modalità d’esame

L’esame, interamente scritto, è organizzato in due parti: la prima parte è di carattere pratico, della durata massima di 90 minuti, si svolge in aula informatica mediante l’uso di un elaboratore e la piattaforma Wikidata e prevede la metadatazione di alcune entità sulla base di informazioni disponibili on line e/o fornite dal docente; la seconda parte, a seguire, consiste in un elaborato scritto con alcuni quesiti forniti su supporto cartaceo e ha l’obiettivo di verificare le conoscenze apprese, della durata di 90 minuti.
La prima parte ha lo scopo di verificare che il candidato abbia appreso la conoscenza degli strumenti di metadatazione presentati a lezione e sia in grado di creare i metadati corretti per le entità indicate.
La seconda parte consiste nella risposta ad alcune domande aperte (3 quesiti obbligatori, 1 quesito facoltativo e 1 quesito riservato agli studenti non frequentanti) relative ai temi e/o gli argomenti trattati a lezione all’interno di ciascuna unità didattica oppure tratti dai testi di studio indicati di seguito o a lezione. Nelle risposte il candidato deve dimostrare conoscenza ampia dei contenuti e della terminologia tecnica, capacità di sintesi, chiarezza dell’esposizione e saper fare riferimento a esempi reali; sono particolarmente apprezzate la capacità di rielaborazione critica delle questioni esaminate e la capacità di evidenziare i nodi cruciali e trasversali della disciplina.

Testi

Per la preparazione dell’esame la studentessa e lo studente si avvalgono dello studio approfondito dei testi indicati di seguito, delle diapositive e dei materiali didattici forniti a lezione (e caricati progressivamente sul sito elearning):
• Guerrini, Mauro. Metadatazione: la catalogazione in era digitale. Milano: Editrice Bibliografica, 2022, p. 107-272.
• Weston, Paul Gabriele, e Lucia Sardo. Metadati. Roma: Associazione italiana biblioteche, 2017.
• Possemato, Tiziana, e Mauro Guerrini. «Entity modeling. Conversando con Tiziana Possemato sulla terza generazione della catalogazione». Biblioteche oggi XLIII, fasc. 2 (2025): 69–73.
• Bianchini, Carlo. Teoria e tecniche della catalogazione e delle classificazioni. Milano: Editrice Bibliografica, 2018, p. 9-107.


È inoltre richiesta la conoscenza della struttura e del contenuto generali dei seguenti testi:

• IFLA, Dichiarazione di principi internazionali di catalogazione. Roma: ICCU, 2009. 15 p. [Online]. Available: http://www.ifla.org/files/cataloguing/icp/icp_2009-it.pdf.
• IFLA. IFLA Library Reference Model. A Conceptual Model for Bibliographic Information. A cura di Pat Riva, Patrick Le Boeuf, e Maja Zumer. IFLA, 2017. https://www.iccu.sbn.it/export/sites/iccu/documenti/2022/IFLA_LRM_ITA.pdf
• ICA. «Records in Contexts: Conceptual Model. Version 1.0, November 2023». International Councile of Archives, 2023. https://www.ica.org/resource/records-in-contexts-conceptual-model/
• Definition of the CIDOC conceptual reference model. Version 7.1.1. Con un contributo di Chryssoula Bekiari, George Bruseker, Martin Doerr, Christian-Emil Ore, Stephen Stead, e Athanasios Velios. ICOM/CIDOC CRM Special Interest Group, 2021. https://www.cidoc-crm.org/version/version-7.1.1.

Gli studenti, nel corso delle lezioni, riceveranno istruzioni per creare un account personale e avere accesso alla seguente piattaforma: https://www.wikidata.org/

Letture ulteriori per studenti non frequentanti:

• Guerrini, Mauro. Metadatazione: la catalogazione in era digitale. Milano: Editrice Bibliografica, 2022, p. 1-107.
• Bianchini, Carlo, e Pasquale Spinelli. «Wikidata alla Fondazione Levi (Venezia, Italia). Un caso di studio per la pubblicazione dei dati del Fondo Gambara, una collezione di 202 ritratti di musicisti [Wikidata at Fondazione Levi (Venice, Italy). A case study for the publication of data about Fondo Gambara, a collection of 202 musicians’ portraits]». JLIS.it 11, fasc. 3 (2020): 16–38.

Contenuti

Introduzione alla metadatazione. Catalogazione, metadatazione, entity modeling. Il concetto e le funzioni di un indice. ICP (International Cataloguing Principles). La descrizione delle risorse e i relativi standard. L'authority control. Introduzione al web semantico. I principi dei Linked (Open) Data e le triple RDF. I modelli concettuali internazionali per i beni culturali: IFLA LRM, RiC-CM e CIDOC-CRM. Laboratorio su Wikidata e Wikibase.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

N.B. Il syllabus è costantemente aggiornato fino alla fine del corso; quindi, la versione valida del syllabus è soltanto quella finale, perché contiene il calendario reale, il programma effettivamente svolto e le letture definitive.
Si consiglia inoltre a tutte le studentesse e gli studenti – frequentanti, non frequentanti e destinatari delle modalità inclusive – di consultare frequentemente e utilizzare il sito del materiale didattico per la preparazione della prova d’esame. Gli studenti sono invitati a segnalare al docente eventuali errori o incoerenze.

Indicazioni speciali per studenti destinatari delle modalità didattiche inclusive

Per gli studenti destinatari delle modalità didattiche inclusive speciali che presentino certificazione di appartenenza a una delle categorie previste dalle “Indicazioni per la didattica innovativa a.a. 2023/2024” approvate dal Senato Accademico nella seduta del 23 marzo 2023, e che siano impossibilitati a seguire le lezioni in presenza, sono garantite fino a due ore di ricevimento settimanale (vedi sopra), previo accordo con il docente. Su richiesta, il docente è disponibile ad accordare ulteriori ricevimenti in orari extra lavorativi, in presenza o online, agli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva.
I materiali didattici di riferimento per la preparazione dell’esame di profitto, le modalità d’esame e le modalità didattiche sono le medesime previste nel presente syllabus per gli studenti non frequentanti.

Corsi

Corsi

METODI E TECNOLOGIE PER LA STORIA DELL’ARTE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

BIANCHINI CARLO
Settore HIST-04/C - Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/HIST-04 - SCIENZE DEL LIBRO, DEL DOCUMENTO E STORICO-RELIGIOSE
Professore associato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0