Il corso si prefigge di introdurre gli studenti al Rinascimento, a Shakespeare e in particolare all'opera Macbeth. Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare di conoscere il contesto rinascimentale, l'autore e di saper analizzare Macbeth.
Prerequisiti
Una competenza linguitsica a livello B" (Quadro Comune di Riferimento Europeo)
Metodi didattici
Lezioni frontali in lingua inglese. L'introduzione al periodo e all'autore sarà seguita da lettura, traduzione e analisi di testi selezionati.
Verifica Apprendimento
L'esame è orale, in lingua inglese. Per superare l'esame, lo studente deve saper integrare quianto appreso diurante il corso con la bibliografia critica, conoscere il contesto storico e Shakespeare, e saper leggere, tradurre e commentare il testo del Macbeth.
Testi
William Shakespeare, Macbeth, The Arden Shakespeare, Third Series, Bloomsbury. La bibliografia critica verrà indicata sulla piattaforma KIRO (si veda alla voce: 'Altre informazioni').
Contenuti
Introduzione al Rinascimento inglese da un punto di vista letterario, storico e religioso. Introduzione alla figura di William Shakespeare e al teatro elisabettiano, e analisi del Macbeth
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Gli studenti devono iscriversi al corso di 'Letteratura inglese del rinascimento' sulla piattaforma Kiro (https://elearning.unipv.it/), dove troveranno indicazioni e qualsiasi altro materiale necessario. Gli studenti devono iscriversi a Kiro con la loro mail ISTITUZIONALE. Per eventuali chiarimenti o precisazioni, gli studenti che per esigenze motivate (https://portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didattiche-inclusive) non possono frequentare le lezioni sono pregati di contattare la docente all’indirizzo elena.cottaramusino@unipv.it.