ID:
501047
Durata (ore):
48
CFU:
3
SSD:
Indefinito/Interdisciplinare
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso ha i seguenti obiettivi: 1) approfondire la conoscenza e la comprensione della lingua latina dal punto di vista sincronico e diacronico; 2) fornire i lineamenti essenziali della prosodia e della metrica latina; 3) insegnare una metodologia per l’analisi testuale. Al termine del corso lo studente conoscerà le principali particolarità storico-linguistiche del latino, sarà in grado di leggere metricamente un testo e, applicando le conoscenze tecniche e metodologiche fornite a lezione, sarà in grado di analizzare e commentare in maniera corretta e completa un passo d’autore.
Prerequisiti
Conoscenza della morfosintassi latina e di un lessico essenziale; il Laboratorio è indirizzato prioritariamente agli studenti iscritti ai corsi avanzati (sono assegnati d’ufficio ai corsi avanzati gli immatricolati provenienti da Liceo classico con voto di maturità pari o superiore a 80/100; gli immatricolati provenienti da Liceo scientifico con latino quinquennale e voto di maturità pari o superiore a 90/100; gli immatricolati provenienti da Liceo delle scienze umane con latino quinquennale e voto di maturità pari o superiore a 90/100; gli immatricolati provenienti da Liceo socio-psico-pedagogico con latino quinquennale e voto di maturità pari o superiore a 90/100); tutti gli altri studenti interessati sono tenuti a contattare il docente prima di optare per tale attività.
Metodi didattici
I contenuti saranno illustrati mediante lezioni in parte frontali in parte interattive, durante le quali sarà sollecitata la partecipazione attiva dei frequentanti. Sono previste esercitazioni di lettura metrica finalizzate alla verifica immediata dell’apprendimento.
Verifica Apprendimento
L'attribuzione dei 3 cfu avverrà a seguito di un colloquio inteso a verificare l’avvenuta frequenza delle lezioni; il candidato è tenuto a preparare (1) un argomento a scelta tra quelli contenuti nella Propedeutica al latino universitario e (2) un testo a scelta di Virgilio tra quelli contenuti nell’Antologia dall’Eneide caricata sulla piattaforma Kiro. La valutazione sarà idoneo/non idoneo. Si consiglia agli interessati di presentarsi al colloquio prima possibile, vale a dire nella sessione invernale 2026.
Testi
A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Pàtron editore, Bologna. Si raccomanda vivamente il volume di A. Cucchiarelli, F. Ursini, Studiare latino all’università, Roma, Carocci 2024. per l’Eneide l’edizione Einaudi oppure Lorenzo Valla oppure Marsilio oppure Mondadori. Una lettura molto utile è S. Casali, Virgilio: guida all’Eneide, Carocci 2023.
Contenuti
1) Prima parte, a cura del prof. Alberto Canobbio: Spiegazione del manuale di A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Pàtron editore, Bologna, capitoli I-VI (La storia del latino, La pronuncia, La quantità e l’accento, Problemi di fonetica, Problemi di morfologia, Problemi di sintassi, Fondamenti di metrica). 2) Seconda parte, a cura della dott.ssa Matilde Oliva: a) Spiegazione del capitolo VII (Fondamenti di metrica) di A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Pàtron editore, Bologna; b) Lettura metrica, traduzione e commento linguistico, stilistico, retorico, contenutistico di un’antologia di passi tratti dall’Eneide di Virgilio (lo studio di tale antologia così come la conoscenza della metrica latina costituiscono una parte del programma d’esame del corso avanzato di Lingua e letteratura latina a cui si rimanda per le informazioni del caso).
Lingua Insegnamento
Italiano
Corsi
Corsi
LETTERE
Laurea
3 anni
No Results Found