Al termine del corso lo/a studente/ssa: 1) avrà acquisito una conoscenza adeguata della lingua e della letteratura greca delle età ellenistica e romana; 2) saprà contestualizzare adeguatamente i principali generi letterari greci di quei periodi e avrà consolidato le proprie capacità critiche mediante la lettura e l’analisi di specifici testi dei medesimi periodi; 3) sarà in grado di formulare giudizi autonomi e consapevoli sugli argomenti oggetto del corso; 4) avrà la capacità di comunicare i contenuti del corso a interlocutori sia specialisti sia non specialisti, discutendo problemi e offrendo argomenti e soluzioni; 5) avrà sviluppato le competenze necessarie per approfondire autonomamente gli argomenti del corso e gli aspetti principali della letteratura e della lingua greca, in particolare delle età ellenistica e romana.
Prerequisiti
Per gli/le studenti/esse del III anno della laurea triennale di Lettere: avere superato l’esame di Letteratura greca 1.
Metodi didattici
Lezioni frontali in presenza, condotte con vivace interazione e con l’ausilio di materiale didattico multimediale.
Verifica Apprendimento
L’esame è orale e ha lo scopo di verificare la conoscenza: 1) dei contenuti, dei materiali didattici e dei testi greci presentati a lezione; 2) della bibliografia indicata nel programma d'esame; 3) di un’opera poetica, in lingua originale, a scelta tra quelle proposte nel programma d'esame, con lettura metrica; 4) della storia della letteratura greca delle età ellenistica e imperiale (III secolo a.C.-III secolo d.C.).
Testi
Edizioni di riferimento
Per Luciano: Luciani Vitarum auctio ; Piscator / edidit Joel B. Itzkowitz. - Stutgardiae et Lipsiae : in aedibus B. G. Teubneri, 1992.
Per il testo di Apollonio e Teocrito: Qualsiasi edizione scolastica o economica.
Per la storia letteraria, manuale consigliato: F. Montanari-F. Montana (collab.) (2022) Storia della letteratura greca. II: L’età ellenistica e l’età imperiale, Nuova edizione, Roma, oppure un manuale del liceo (previa discussione con la docente).
Materiale di riferimento utile per la lettura metrica: B. Gentili-L. Lomiento (2012) Metrica e ritmica. Storia delle forme poetiche nella Grecia antica, Milano (1a ed. 2003); M.C. Martinelli (1995) Gli strumenti del poeta. Elementi di metrica greca, Bologna.
Contenuti
Il programma d'esame si articola in 4 punti:
1) Corso monografico: Parodia filosofica e memoria comica in Luciano di Samosata (Vitarum Auctio e Piscator). Contenuti, materiali didattici e testi greci presentati a lezione.
2) Lettura di: - A. Camerotto, Le metamorfosi della parola. Studi sulla parodia in Luciano di Samosata, Pisa 1998, capitoli: 1, 2, 3. O, in alternativa, dei due testi di seguito: - S. Fornaro, Un uomo senza volto, introduzione alla lettura di Luciano di Samosata, Bologna 2019, capitoli: 1, 2, 8, 14. - S. Goldhill (ed.), The Cambridge Companion to Lucian, Cambridge 2024, capitoli: 2 (R. Hunter, Lucian and the culture of criticism), 4 (P. Van Nuffelen, Lucian and Philosophy).
3) Preparazione autonoma di Apoll. Rh. Arg. I 1-150 e di un idillio a scelta tra: Theocr. Id. 1, 11, 15 NB: è richiesta la lettura dell’esametro.
4) Storia della letteratura greca di età ellenistica e imperiale (III secolo a.C.–III secolo d.C.).
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il materiale didattico sarà reso disponibile in Biblioteca o nella piattaforma di e-learning Kiro (https://elearning.unipv.it/).
NB: Coloro che fossero impossibilitati a frequentare sono invitati a prendere contatto con la docente per concordare un programma integrativo.