Tra gli obiettivi prefissati: 1. Conoscere in dettaglio le principali divinità ed eroi e i miti ad essi relativi. 2. Saper interpretare le narrazioni mitiche alla luce di un determinato contesto culturale e storico, imparando a riflettere sul mito in modo critico e analitico. 3. Analizzare come la religione e il culto abbiano plasmato e strutturato la polis e la sua società, nel tempo e nello spazio. Gli stessi principi di pensiero critico verranno applicati all’analisi della religione e del culto civico e misterico, al fine di offrire una comprensione più ampia delle molte implicazioni e declinazioni di questi fenomeni nella società greca.
Prerequisiti
Si consiglia seguire questo corso dopo aver conseguito le basi di Storia Greca e Archeologia Greca.
Metodi didattici
Lezione frontale e partecipata, utilizzo di power point.
Verifica Apprendimento
PRESENTAZIONE E TESINA (30%). Ogni studente svolgerà una ricerca su un argomento concordato con il docente durante la prima settimana di corso. Nell’ultima settimana di lezione, gli studenti presenteranno il proprio lavoro alla classe. Dopo la conclusione del corso, ciascuno studente dovrà consegnare una tesina sull’argomento almeno una settimana prima della prova finale (8–10 pagine; carattere Times New Roman 12, margini di 1 pollice, testo a doppia spaziatura, revisionato sia negli aspetti formali sia nei contenuti). PROVA FINALE (50%). L'esame finale consisterà in una prova orale. Le linee guida saranno discusse durante l’ultima settimana di lezione. FREQUENZA E PARTECIPAZIONE IN CLASSE: 20%.
Testi
1. Eidinow, E. (ed.), Kindt, J. (ed.), The Oxford Handbook of Ancient Greek Religion (Oxford 2015) 2. Graf, F.Greek Mythology (Johns Hopkins 1993). 3. Bremmer, J. Greek Religion (Oxford 1994). 4. Sourvinou-Inwood, Ch. What is Polis Religion? in O. Murray and S. Price (eds.) The Greek City: From Homer to Alexander (Oxford 1990), pp. 295-322. Ulteriori riferimenti bibliografici verranno indicati nel corso delle lezioni.
Contenuti
In questo corso esploreremo il mito e la religione dell’antica Grecia dalle origini fino all’inizio dell’età ellenistica, esaminando le testimonianze letterarie ed epigrafiche pertinenti e l’archeologia degli spazi sacri. Particolare attenzione sarà dedicata alle feste e ai rituali nel contesto della Polis. Inizieremo definendo il concetto di mito e analizzando le narrazioni mitologiche e le iconografie relative ad eroi. Il corso si concentrerà poi sugli aspetti cultuali e rituali, mettendo in rilievo il rapporto tra religione e città, così come le norme che codificavano la pratica religiosa. Infine, prenderemo in esame alcuni casi di studio relativi ai culti nei loro contesti — come santuari, templi e religioni misteriche.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata. Gli studenti che non potessero frequentare dovranno contattare il docente per concordare un programma alternativo.