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  1. Insegnamenti

500216 - LINGUA INGLESE 1 (M-Z)

insegnamento
ID:
500216
Durata (ore):
36
CFU:
9
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso intende sviluppare una vasta gamma di competenze linguistiche e metalinguistiche relative sia ai diversi livelli descrittivi (fonetica, fonologia, morfologia, morfologia lessicale, morfosintassi, lessico), sia agli usi geografici, sociali e situazionali, ai registri e ai tipi testuali dell'inglese contemporaneo. Tenendo conto dell'organizzazione complessiva dell'insegnamento (corso docente e didattica integrativa), a conclusione del triennio lo studente avrà progressivamente sviluppato una piena capacità d'uso della lingua orale e scritta. Il livello di competenza d'uso atteso alla fine del corso è il livello B2+ secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Prerequisiti

Conoscenze pregresse: agli studenti che non raggiungono il livello B2 come risultato del Placement Test è richiesta la frequenza di ore aggiuntive di attività di didattica integrativa.

Metodi didattici

Il modulo docente è affiancato dalla didattica integrativa svolta da Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) nel primo e nel secondo semestre. L’obiettivo della didattica integrativa è di sviluppare negli studenti la competenza linguistica con particolare attenzione all'uso della lingua e alle quattro abilità linguistiche di base (livello B2+ del QCER). Ulteriori informazioni riguardanti i materiali didattici e gli orari della didattica integrativa sono disponibili sul sito del Centro Linguistico d'Ateneo. Gli studenti potranno anche svolgere attività di tutorato mirate a ulteriori esercitazioni sui contenuti del corso. All’inizio dell’anno accademico, gli studenti dovranno sostenere un test d’ingresso (placement test), che mirerà a individuare il livello di conoscenza della lingua e a indirizzare gli studenti verso il tipo opportuno di esercitazioni da frequentare. Il test è obbligatorio. Le lezioni di didattica integrativa hanno durata annuale e sono tenute da Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) di madrelingua inglese. L’obiettivo della didattica integrativa è di sviluppare negli studenti la competenza linguistica con particolare attenzione all'uso della lingua e alle quattro abilità linguistiche di base. Ulteriori informazioni riguardanti i materiali didattici e gli orari della didattica integrativa sono disponibili sul sito del Centro Linguistico d'Ateneo.

Verifica Apprendimento

Nell’esame finale orale lo studente sarà valutato sulla conoscenza dei contenuti del corso e sulla competenza linguistica raggiunta in relazione agli obiettivi fissati. L’esame orale finale sarà preceduto da una prova propedeutica olistica scritta (vincolante all’accesso all’esame orale finale) mirata a una verifica complessiva delle competenze d’uso della lingua inglese, e da prove propedeutiche CEL (anch’esse vincolanti all’accesso all’esame orale finale). Tale prova propedeutica olistica, a cura della docente, si terrà nelle sessioni di giugno, settembre, gennaio e ingloberà i risultati delle prove relative alle attività CEL somministrate o in corso d’anno o complessivamente come prova globale prima dell’esame finale nelle sessioni di giugno, settembre, gennaio. Gli studenti che frequenteranno la didattica integrativa con regolarità (raggiungendo almeno il 70% di frequenza) potranno optare per una valutazione progressiva sotto forma di prove parziali (assessments CEL) durante l’anno accademico; tali prove, se superate, equivalgono alla prova scritta globale. Gli studenti non frequentanti (ossia coloro che non raggiungono il 70% di frequenza della didattica integrativa), saranno valutati con una prova scritta globale, che si terrà nelle sessioni di giugno, settembre, gennaio. I risultati delle prove parziali vengono espressi in centesimi. Durante tali prove non è consentito l’uso del dizionario. Nota Bene Tutte le prove propedeutiche (prova olistica e prove CEL), se superate, hanno validità di 13 mesi. Gli studenti devono superare tutte le prove parziali CEL: qualora una sola prova parziale CEL non venga superata, potrà essere ripetuta durante la prova scritta globale nelle sessioni di giugno o settembre; diversamente, se due o più prove CEL non vengono superate, lo studente dovrà ripetere l’intera prova scritta globale.

Testi

Gramley S., Pätzold K. (2020) A Survey of Modern English (3rd Edition), Abingdon, Oxon-New York: Routledge (Cap. 1 The English language: standards and variation; Cap. 2 Vocabulary; Cap. 5, sottocapitolo 5.1 The register approach; Cap.6 Dialectal and sociolinguistic variation: users; Cap. 7 English in the British Isles; Cap.8 English in America; Cap.9 Standard English and American English in comparison; Cap.10 English in Australia, New Zealand and South Africa; Cap.11 Pidgin and creole English). Culpeper J., Kerswill P., Wodak R., McEnery T., Katamba F. (eds.) (2018) English Language. Description, Variation and Context (2nd Edition), London: Palgrave (Cap. 2 Phonetics; Cap. 3 Phonology; Cap. 4 Morphology; Cap. 5 Grammar: Words and phrases; Cap. 6 Grammar: Phrases (and Clauses)). Durante le lezioni verranno indicati ulteriori materiali di approfondimento che costituiranno parte integrante del programma d’esame. Materiale aggiuntivo (facoltativo per studenti frequentanti, obbligatorio per studenti non frequentanti) David Crystal, Introduction to language: https://www.routledge.com/go/david-crystals-introduction-to-language. Nello specifico: Lecture Language in use Temporal Variation; Lecture Language in use – Regional, social and personal variation. Grammatiche di riferimento e consultazione (obbligatorio) Biber D., Conrad S., Leech G. (2002) Longman Student Grammar of Spoken and Written English, Harlow: Pearson Education (in particolare capitoli 2, 3, 4, 5). Biber D., Conrad S., Leech G. (2002) Longman Student Grammar of Spoken and Written English Workbook, Harlow: Pearson Education (Esercizi di approfondimento). Un dizionario monolingue a scelta tra i seguenti consigliati: Collins Cobuild Advanced Learner’s English Dictionary (con CD-ROM) Longman Dictionary of Contemporary English (con CD-ROM) Macmillan English Dictionary for Advanced Learners (con CD-ROM) Oxford Advanced Learner’s Dictionary (con CD-ROM) Cambridge International Dictionary of English (con CD-ROM) Risorse online: Cambridge Advanced Learner’s Dictionary: http://dictionary.cambridge.org/us/dictionary/british/ Collins Cobuild Learners Dictionary of English: http://www.collinsdictionary.com/dictionary/english-cobuild-learners Longman Dictionary of Contemporary English: http://www.ldoceonline.com Macmillan English Dictionary: http://www.macmillandictionary.com Oxford Advanced Learner’s Dictionary: http://www.oxfordlearnersdictionaries.com

Contenuti

Nel triennio, in base ad una suddivisione per annualità, gli studenti svilupperanno la competenza linguistica relativa a tutti i livelli di analisi della lingua inglese (i.e. fonologia, morfologia, lessico, semantica, sintassi complessa, testo e discorso) con contestualizzazioni di tipo pragmatico e socio-linguistico. L'insegnamento si compone del corso docente, di durata trimestrale, e di attività di didattica integrativa che si svolge durante l'intero anno accademico (si veda oltre). Il corso docente intende illustrare i principali aspetti strutturali della lingua inglese a livello di fonetica, fonologia, morfologia, morfosintassi, morfologia lessicale, lessico, lessicologia, ponendo al contempo particolare attenzione alle dimensioni della variazione - geografica, sociale, situazionale, personale, temporale - nell’uso della lingua inglese contemporanea (i.e. Standard English; regional dialects; social dialects; slang; Cockney e Cockney Rhyming Slang; ethnolect, multiethnolect e fenomeni di code-switching; varietà ibride quali Hinglish e Spanglish; genderlect; idiolect; jargon, Bizspeak; Netspeak; British English, American English, Australian English e relative sottovarietà), prese in esame nelle loro componenti distintive relativamente a: fonetica e fonologia, parti del discorso e loro tratti caratterizzanti, regole e processi di formazione di parola, sintagmi, unità lessicali complesse, figure retoriche, includendo anche aspetti relativi a nozioni base di sociolinguistica, registro e funzioni linguistiche. I diversi fenomeni vengono descritti con l’ausilio di materiale audio e video e attraverso testi quali: saggi di costume, guide turistiche, testi pubblicitari, resoconti di viaggio, articoli di giornale, testi e articoli tratti dai social media, la cui appartenenza a vari generi testuali mira a identificare le principali funzioni del linguaggio ad essi correlate.

Lingua Insegnamento

INGLESE

Corsi

Corsi

LINGUE E CULTURE MODERNE 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

MONTI SILVIA
Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore ANGL-01/C - Lingua, traduzione e linguistica inglese
Professore associato
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